Preziose vittorie di Garibaldina e Fronti. Perdono Atletico Maida, Promosport e Terina

fotoo-03192017-201455.jpg

Lamezia Terme - Domenica senza mezze misure per le compagini dell’hinterland lametino militanti in Promozione e Prima Categoria. Sconfitta, terza consecutiva in trasferta, in piena zona cesarini per l’Atletico Maida sul campo del pericolante, ed assetato di punti per evitare la retrocessione diretta, Botricello. Prima frazione combattuta soprattutto a centrocampo, con leggero predominio ospite. Tuttavia, l’estremo difensore di casa è seriamente impegnato solo da una conclusione di Martinez. Nei secondi 45’ il Botricello alza il proprio baricentro rendendosi pericoloso su un calcio piazzato. A 5’ dal novantesimo palla gol non concretizzata a dovere dal solito Martinez. Non sbaglia, invece, il biancorosso Gidari che al 44’ appoggia in rete un cross dalla sinistra di Mercurio. In pieno recupero ci riprova Martinez, stavolta direttamente su punizione, ma il portiere locale dice no. Atletico nell’occasione così schierato da mister Barone: Bongiovanni, Leopoldo (35’st Calvieri), Frijia (45’st Ianni), Baldo, Romagnuolo, Bilotta, Martinez, Martino (30’st Arcuri), El Aoudi, Muraca, Caruso S.                      

A quattro turni dal termine, il gap dei maidesi dal quinto posto sale così da una a quattro lunghezze. Finisse oggi il torneo, comunque si disputerebbe soltanto una delle due semifinali play-off  in virtù degli attuali dodici punti di distacco tra la vice-capolista Amantea ed il duo Belvedere – Silana. Quest’ultima compagine viaggia con il vento in poppa essendo reduce da tre successi nel giro di appena sette giorni. Dopo aver espugnato il campo dell’Olympic Acri, terza forza del torneo, ed aver battuto al “Valentino Mazzola” la Garibaldina nel recupero di mercoledì, oggi si è imposta con il minimo scarto sul sintetico del “Rocco Riga” di Sant’Eufemia Lamezia. Piove sul bagnato, di contro, per la Promosport, al quinto kappaò consecutivo. Su tale score negativo avrà comunque influito anche il calo fisiologico di motivazioni dettato dall’essere ormai da qualche settimana tagliati fuori dai giochi play-off e contemporaneamente al sicuro, o quasi, dal rischio di venire risucchiati nella zona rossa. Restando al match tra lametini e silani, combattuto il primo tempo con qualche occasione su entrambi i fronti. Ad inizio ripresa passano gli ospiti grazie ad un gol del difensore, nonché ex del match, Barca. A questo punto la Silana tira i remi in barca badando sostanzialmente solo a difendersi. La Promosport si riversa nella metacampo avversaria ma non riesce a metterla dentro nonostante le almeno quattro-cinque occasioni da gol avute a disposizione. Gallo e compagni hanno anche reclamato un penalty a seguito di un tocco di mano, giudicato probabilmente involontario dall’arbitro, di un difensore ospite su cross in area di Mhedì.

Questa la Promosport opposta alla Silana da mister Ernesto Gabriele: Cristofaro, Longo (25’st Catanzaro M.), Gallo, Procopio, Saladini, De Nisi, Strangis, Andricciola (30’st Gigliotti), Paradiso, Mhedi, Sinopoli (37’st Procopio G.).

Seconda vittoria consecutiva interna della Garibaldina che così riscatta prontamente lo scivolone nel  recupero infrasettimanale di San Giovanni in Fiore. Gara delicata e vietata ai deboli di cuore quella che ha visto i soveritani avere alla lunga la meglio della Juvenilia. Nanci risponde nella ripresa all’iniziale gol ionico firmato Russo. Pari che dura però poco dato che Falcone riporta avanti l’undici di Roseto Capo Spulico. La reazione dei padroni di casa è però encomiabile. Natalino dal dischetto fa 2-2. Quindi dapprima Toscano e dulcis in fundo Cittadino P. capovolgono completamente il punteggio per il definitivo 4-2. Tre punti pesantissimi dato che consentono ai giallorossi di Soveria Mannelli di scavalcare proprio la Juvenilia balzando al quintultimo posto in condominio con il Brutium Cosenza, anch’esso vittorioso.

Domenica prossima in programma Atletico Maida – Garibaldina e Juvenilia – Promosport.

In Prima Categoria, dove sono ora cinque le giornate ancora da disputare, secondo successo di fila della Scommettendo.it Fronti che espugna Serra San Bruno con un largo 4-0. Biancorossi che tornano a far punti in trasferta dopo oltre tre mesi. Di Ventura (doppietta), Sacco e Palmieri le reti dell’exploit lametino.  Affermazione decisamente preziosa considerato che consente a Matarazzo e compagni (sempre quinti) di accorciare a 9 lo svantaggio dalla vice-capolista Montepaone, sconfitta in casa del Taverna, quarto in classifica. Perde pure la capolista Rombiolese, piegata 1-0 a San Calogero.

Fronti sceso così in campo a Serra San Bruno: Puteri, Ventura, Lanzo D., Carchedi, Matarazzo (32’st Russo), De Grazia, Buccinna', Lucchino, Sacco (25’st Cristiano), Palmieri, Di Cello (39’st Torcasio). Allenatore: Cabiddu.

Sconfitta dalle proporzioni tennistiche (6-3) quella rimediata da una Terina rimaneggiata in quel di Bivongi. Orfani degli squalificati Consoli, De Luca e Vaccaro, i noceresi, già alle prese con una rosa risicata, si sono visti costretti a far giocare in attacco il proprio portiere over Costabile. Di Bernardo (due) e De Cario le reti che han reso meno pesante il passivo di giornata. La zona rossa resta tuttavia lontana (+7) per gli amaranto, nell’occasione scesi così in campo: Gallo, Merenda, Macrì, Turano, Damiano, Trunzo, Aloe (23’st Vaccaro), Bernardo, De Cario, Costabile, Bernardo.

Il prossimo turno prevede le sfide Fronti – San Calogero e Montepaone – Terina.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA