Prima Categoria: Atletico Maida indenne in casa della capolista, pirotecnico 2-2 della Vigor 1919. Ancora Ko il Città di Lamezia

vigr-1919-prima-categoria-1212020.jpg

Lamezia Terme - Week-end agro-dolce per le tre formazioni “nostrane” di Prima Categoria.  Iniziamo dal girone B dove l’Atletico Maida strappa un prezioso, quanto meritato, pari sul campo dell’imbattuta capolista Scandale. Per la prima volta, in questa stagione, i crotonesi non riescono a segnare tra le mura amiche. Merito della buona organizzazione e solidità difensiva, e non solo, mostrate da Romagnuolo e compagni, capaci al contempo di creare anche qualche brivido all’estremo difensore locale.  Atletico peraltro presentatosi nel centro del crotonese con Vescio, Tropea, Baroni, Garoffolo ed El Aoudì in condizioni fisiche non certo ottimali.

Gara maschia e combattuta, ma corretta. Meglio lo Scandale nella prima frazione, sebbene abbia chiamato in causa il giovane Isabella in una sola circostanza. Nei secondi 45’ predominio dell’Atletico che va vicinissimo al gol in due circostanze. Con Decio, la cui conclusione dal limite, al termine di una bell’azione corale della squadra, colpisce in pieno la traversa, e con una punizione dalla media distanza di Martinez respinta in tuffo dal portiere di casa.

Pari pesante ma che costa il terzo posto ai maidesi, ora quarti a seguito della contemporanea vittoria del Rocca di Neto a Sellia Marina.

Questa la formazione ieri opposta allo Scandale da mister Pino Alessandro: Isabella, Garoffolo (30’pt Tropea) (45’st Baroni), Saladini, Carchedi, Romagnuolo, Grande, Curcio, Decio, El Aoudì, Martinez, Gambino. In panchina: Michienzi, Araco, Vescio, Fodaro, Lombardi, Vonella, Ceniviva.

Passiamo al raggruppamento C dove, in uno dei ben quattro anticipi del sabato pomeriggio, la Vigor 1919 (nella foto) è riuscita ad evitare in extremis la sconfitta interna, dopo aver a lungo cullato la vittoria, contro il Capo Vaticano. Biancoverdi in vantaggio già dopo 13’: Tarzia mette al centro per Piacente che centra il palo, il più lesto a ribadire in rete è proprio il centrocampista autore dell’assist. Al 38’ della ripresa Mano rimedia il secondo giallo lasciando i suoi in inferiorità numerica, e dopo due soli giri di lancette matura il pari ospite di Arena, con la grossa complicità di Cerra. Al 43’ arriva addirittura quella che sembra la definitiva beffa, firmata da Tripodi. Ma non è così perche’ al 6’ di recupero Giuggioloni, uno degli ultimi arrivati in casa vigorina, approfitta di un impreciso retropassaggio di testa di un difensore avversario verso Colosimo, inserendosi nella traiettoria e insaccando il 2-2. Vigor che resta terza assieme al Campora, ma il primo posto, ora occupato dal Parghelia in virtù della rovinosa (7-2) caduta del San Calogero a Pizzo, ora dista non più cinque, bensì sei lunghezze.

Si acuisce il periodo nero del Città di Lamezia Terme, alla terza sconfitta consecutiva. La partita interna al cospetto di un Guardavalle ch’era penultimo, e che in trasferta aveva sin qui racimolato appena un punto, doveva essere l’occasione giusta per risalire la china. Alla fine, invece, a strappare l’intera posta sono stati i soveratesi. I primi 45’ si chiudono senza particolari emozioni. Non cambia granchè nella ripresa, con i padroni di casa incapaci di andare oltre uno sterile possesso palla.  Al 19’ a segnare è la squadra ospite, sugli sviluppi di una punizione scodellata in area dalla trequarti. La reazione del Citta’ di Lamezia Terme è rabbiosa, ma si esaurisce in una serie di cinque angoli consecutivi ed in un paio di conclusioni non particolarmente incisive.  Lametini sempre quartultimi, ma il terzultimo posto, occupato proprio dal Guardavalle, è ora distante solo un paio di lunghezze.

Questo l’undici ieri mandato in campo dal trainer lametino Andrea Cabiddu: Mascaro, Falvo (25’st Varrà), Kablì Ab., Pilieci (35’st Rocca), Saladino, Meraglia (20’st Vatalaro), Tariq, Fortuna, Caparello, Kablì Az., Strangis.

Vigor 1919 – Capo Vaticano 2-2

Asd Vigor 1919: Cerra, Rocca, Morelli A., De Grazia, Tarzia, Calidonna (16’st Giuggioloni), Buccinnà, Mano, Piacente (17’st Giudice), Sacco (36’pt Scarpino), Andricciola. In panchina: Lanzo, Monteleone, Morelli G., Cittadino, Matarazzo, Pellegrino. Allenatore: Torchia (squalificato)

Capo Vaticano: Colosimo, Pugliese, De Luca, Di Siena, Cristaudo, Boragina, Rombolà F., Miceli (12’st Arena), Tripodi, Amante (28’st Simonetti), Gaetano. In panchina: La Torre D., Di Bella, Laria, La Torre M., Fiamingo, Macrì, Rombolà P. Allenatore: Surace

Arbitro: Carlo Alberto Frangella di Paola

Marcatori: 13’pt Tarzia (V); 40’st Arena (CV), 43’st Tripodi (CV), 51’st Giuggioloni (V)

Note: spettatori 100 circa. Al 38’st espulso Mano (V) per doppia ammonizione

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA