Prima Categoria: Finisce 2-2 il big match tra Atletico Maida e Caraffa. La Vigor 1919 batte il Bivongi

atletico-maida-132020.jpg

Lamezia Terme - Domenica positiva per le sole due compagini “nostrane” di Prima Categoria ieri scese in campo. Il Città di Lamezia Terme ha infatti osservato il rispettivo turno di riposo di questo girone di ritorno.

Iniziamo dal girone B dove non ha tradito le attese il big match di giornata tra l’Atletico Maida e la Polisportiva Caraffa. Al “Pino Nicolazzo” si affrontavano una squadra, quella giallorossa, quarta in classifica e che tra le mura amiche aveva sin qui sempre vinto eccezion fatta per lo 0-0 della prima giornata, e la capolista Caraffa, reduce da sei vittorie consecutive e con il miglior attacco del girone. 

Davanti ad una degna cornice di pubblico, l’Atletico parte subito forte, tenendo il baricentro alto. Per annotare il primo sussulto della gara bisogna però aspettare una decina di minuti allorquando il giovane Decio triangola con Baroni e conclude, chiamando l’ex Sambiase De Sio a bloccare a terra. Poi è lo stesso Baroni a provarci: serpentina in area e tiro che non inquadra lo specchio. Il Caraffa si rende per la prima volta pericoloso alla mezzora: punizione scodellata in area dalla trequarti e Sulla non ci arriva di un soffio. Al 35’ il risultato si sblocca grazie alla solita punizione vincente, stavolta dal limite, del bomber giallorosso Martinez, prima del fischio d’inizio premiato per i 100 gol segnati in giallorosso. Gli ospiti provano a replicare sempre su calcio piazzato, ma Isabella blocca sicuro su Commisso. In avvio di ripresa il risultato ritorna, per la prima volta, in perfetto equilibrio. È il talentuoso Sulla a battere Isabella in uscita. La gara si accende, entrambe le squadre provano a vincerla. Trascorrono 120’’ e Gambino è anticipato di un soffio sul cross di Decio. Ma è il Caraffa a colpire ancora con l’ex Vigor Bassi De Masi. Risultato completamente ribaltato nel giro di appena 4’! I padroni di casa, però, non hanno alcuna intenzione di perdere l’imbattibilità interna. Martinez ci riprova con altre due punizioni; la prima si perde alta, la seconda sfiora il palo. Romagnuolo e compagni attaccano con decisione e concedono spazio alle pericolose ripartenze dei ragazzi in maglia orange.  Al 17’ è così decisivo Grande a spazzare quasi sulla linea di porta. Dal possibile 1-3 si passa, invece, al 2-2. A firmarlo, risolvendo una mischia, è, tanto per cambiare, Kevin Martinez. I minuti finali vedono gli ospiti nuovamente all’attacco alla ricerca di quel 3-2 che permetterebbe loro di mantenere i cinque punti di vantaggio sulla vicecapolista Scandale. Al 36’ grande intervento del giovane Isabella su Campagna. Al 44’, infine, è di nuovo provvidenziale, chiudendo in angolo, l’ex Sambiase Grande. Finisce 2-2. Il Caraffa vede il vantaggio sullo Scandale scendere a tre lunghezze, l’Atletico resta quarto ma il Rocca di Neto, terzo, ora dista quattro punti e non più due.

La-Vigor-1919-132020.jpg

Nel raggruppamento C, si allunga a otto turni la striscia positiva della Vigor 1919 che al “Renda” batte di stretta misura il Bivongi Pazzano con un gol del veterano Tarzia. Si tratta del quarto successo interno consecutivo dei biancoverdi che restano appaiati al San Calogero in seconda posizione, sempre distanti otto lunghezze dalla capolista Parghelia. Il Campora tallona ad una sola incollatura le due vice-capoliste ma dovrà recuperare la gara in casa del Capo Vaticano dello scorso novembre dopo la discussa decisione di mercoledì del giudice sportivo.

Vigor che inizia con il piede pigiato sull’acceleratore. Al 2’ Buccinnà, a tu per tu con Fuda, manda di un soffio a lato. Alto il tentativo di testa di Morelli A. Al 18’ cross di Giudice dalla sinistra e Tarzia insacca di testa. Al 25’ rasoterra dalla sinistra di Buccinnà ma stavolta Tarzia non riesce ad agganciare. Il Bivongi si rende pericoloso nei minuti finali del primo tempo (44’) quando colpisce il palo. In avvio di ripresa cross di Calidonna per Scarpino che davanti a Fuda spedisce fuori. Al 4’ inserimento di Buccinnà in area respinto in angolo. Ci prova anche bomber Giuggioloni, ma il portiere blocca facile. Al 14’ Scarpino si procura una punizione dal limite, la batte Buccinnà che sfiora l’incrocio. Due giri di lancette e l’arbitro indica il dischetto per un fallo in area su Scarpino. Piacente manda però fuori.  A meta ripresa è provvidenziale De Grazia nello spazzare sulla linea. In pieno recupero, il tentativo di tacco di Piacente, su corner di Mano, non va a buon fine. Finisce 1-0. La Vigor 1919 tornerà in campo dopodomani, mercoledì 4 marzo, per affrontare, sempre al “Renda”, il Villaggio Europa nel match valido come semifinale di andata di Coppa Calabria.

Atletico Maida – Caraffa 2-2

Atletico Maida: Isabella 6.5, Saladini 6.5, Gambino 6 (16’st Tropea 6), Carchedi 6, Romagnuolo 6.5, Grande 6.5, Curcio 6, Decio 6.5, El Aoudì 7, Martinez 7.5 (45’st Araco sv), Baroni 6 In panchina: Michienzi, Garoffolo, Vonella, Lombardi, Ceniviva. Allenatore: Alessandro 6.5

Caraffa: De Sio 6, Bubba 6, Cerminara 6, Commisso 6.5, Bassi De Masi 6.5, Vasile 6 (25‘st Marino 6), Costa A. 6.5 (20‘st Mazzei 6), Benincasa 6, Spadafora 7 (37‘st Russo sv), Sulla 6.5, Silvano 6 (30’st Campagna sv).  In panchina: Costa G., Cirillo, Fava, Toto, Scalzo. Allenatore: Mirarchi 6.5.

Arbitro: Domenico Fabio Macrina di Reggio Calabria 6.5

Marcatori: 35’pt Martinez (AM); 2’st Sulla (C), 6’st Bassi De Masi (C), 22’st Martinez (AM)

Note: spettatori 300 circa di cui una quarantina ospiti. Recupero: 1’pt e 3’st

Vigor 1919 – Bivongi Pazzano 1-0

Asd Vigor 1919: Cerra, Morelli A., Gatto, De Grazia, Tarzia, Andricciola (27’st Mano), Buccinna’ (44’st Morelli G.), Calidonna (35’st Pellegrino), Scarpino, Giuggioloni (9’st Piacente), Giudice (17’st Rocca). In panchina: Lanzo, Cittadino, Monteleone, Perri. Allenatore: Torchia

Bivongi Pazzano: Fuda, Simonetti D., Chiodo, Franco A., Destino, Pistininzi, Franco E., Taverniti, Amkaam (40’st Primerano), Zanfino, Saadaoui (35’st Valenti). In panchina: Simonetti F., Raschella, Gallo, Minervino, Tassone, De Masi. Allenatore: Franco

Arbitro: Demetrio Andriani di Reggio Calabria

Marcatori: 18’pt Tarzia

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA