Promosport a valanga sulla Rossanese. La Garibaldina batte in extremis il Maida

promosport-22-11-2021_80bd5.jpg

Lamezia Terme - Continua la marcia travolgente della capolista Promosport nel girone A di Promozione. Va alla Garibaldina, all’ultimo respiro, il derby dell’hinterland lametino con l’Atletico Maida. Ma procediamo in ordine di classifica come solito.

Sesta vittoria consecutiva della Promosport che, dopo i cinque gol rifilati nel precedente turno alla DB Rossoblù Luzzi, ne segna altrettanti alla Rossanese, ovvero ad una di quelle compagini che sulla carta dovevano contendere la vittoria finale ai lametini. Dopo sole dieci giornate sono invece ben tredici le lunghezze di distacco dei bizantini, al terzo kappaò di fila, dall’undici allenato da Claudio Morelli. Una Promosport che da qualche domenica ha ormai innestato il turbo a suon di gol, basti pensare che cinque reti le aveva rifilate anche all’Amantea e quattro, sempre restando all’ultimo mese abbondante, allo Scandale. Se Scozzafava e compagni manterranno questo stato di grazia e questa fame calcistica, potrebbero archiviare la pratica già a marzo. Specie qualora, dopo aver battuto la Rossanese, riuscissero a fare altrettanto, nelle prossime settimane, contro le altre “big” PraiaTortora, Villaggio Europa Rende e Juvenilia.

Ruolino di marcia quasi perfetto, sinora, quello della capolista: nove vittorie e un pari. Restano sempre sei le lunghezze di vantaggio sulle più immediate inseguitrici V.E. Rende e Juvenilia. I rendesi hanno battuto 3-2 proprio il PraiaTortora, prossimo avversario dei lametini, ora scivolato a -10 dalla vetta. La formazione di Roseto Capo Spulico si è imposta 1-0 in casa dei crotonesi del Real Fondo Gesù.

Tornando alla sfida del “Rocco Riga”, il primo sussulto arriva a seguito di un calcio di punizione dei rossoblù che Mercuri è bravo a disinnescare. Al 18'  rete annullata a Mascaro, il quale avrà comunque modo di rifarsi nel secondo tempo,per una presunta posizione di off-side. I padroni di casa pigiano progressivamente sull’acceleratore. Ci prova Scozzafava dalla distanza ma il portiere ospite riesce ad intercettare. Al 29' Scozzafava, dal fondo, serve Percia Montani che, solo sulla fascia, regala palla a Corigliano la cui conclusione è preda di Rotella. Al 31' la gara si sblocca.  Colosimo, assistito da Percia Montani, ferma il pallone e calcia da fuori area mettendo la firma sull’1-0. Dopo appena 3’, Mercurio imbecca Colosimo che dal limite firma il raddoppio. Terza doppietta stagionale dell’ex Sersale che si conferma cannoniere principe della squadra e dell’intero girone con dieci centri in altrettante gare.  

Nella ripresa i ragazzi di mister Morelli sono inarrestabili e ci mettono davvero poco a chiudere definitivamente i giochi e dilagare. Al 6’ angolo di Colosimo e perfetto stacco aereo di Mascaro. Secondo gol in campionato per l’ex difensore di Vigor e Sambiase.  Passa appena un minuto e Percia Montani, servito proprio da un lancio lungo di Mascaro, si presenta a tu per tu con Rotella e lo trafigge ancora. Sesto centro stagionale per l’attaccante falernese.  Al 17' Schirripa dalla sinistra serve il pallone quasi sulla linea di porta a Villella che deve solo spingerla dentro per il definitivo 5-0.  Nei restanti minuti la Promosport amministra il largo vantaggio senza concedere alcunché agli avversari.

 A fine partita a commentare l’ennesima affermazione dei biancoblù è stato il difensore Alessandro Mascaro, uno dei migliori in campo, autore del 3-0 nonché di una rete annullatagli sullo 0-0. “Anche oggi abbiamo fatto una grande prestazione. Finora avevamo incontrato squadre di basso rango, con le quali avevamo conseguito ottimi risultati. Oggi (ieri ndr) abbiamo iniziato una fila di partite contro compagini di medio-alta classifica. La Rossanese ha dimostrato di essere una squadra che punta a vincere il campionato ed essere quindi una delle principali contendenti per la vittoria. Siamo stati bravi a sbloccare subito il risultato. Godiamoci questi tre punti e da martedì cominceremo a prepararci per il match di Praia. Siamo una squadra abbastanza offensiva, abbiamo giocatori del calibro di Percia Montani, Colosimo, Russo, Corigliano, che segnano tanti gol ogni anno. Oggi (ieri ndr) non ci aspettavamo un risultato così ampio ma fortunatamente ci siamo riusciti. Per quanto riguarda il gol che mi è stato annullato, credo che il fuorigioco non ci fosse. Da difensore, quando battiamo calci da fermo vado spesso a provare lo stacco in area avversaria.  Solitamente quei 5-6 gol a stagione riesco a farli, per il momento sono a due. Ad ogni modo, per noi difensori l'importante è soprattutto non subirle le reti”. Mascaro conclude con una dedica per il gol segnato. “Chi conosce la mia storia, sa che è dedicato a una persona cara scomparsa tanto tempo fa: mio padre, che mi ha sempre seguito sin da quando ero bambino. Ogni traguardo raggiunto è per lui”.

atletico-maida-22-11-20218_5658e.jpg

Decisamente più equilibrata la sfida del “Leo” di Soveria Mannelli tra Garibaldina e Atletico Maida. All’11’ Cardamone recupera palla sulla trequarti, s’invola sulla fascia e mette in area dove Romagnuolo tocca con la mano. Intervento scomposto punito con il penalty che Lepore trasforma portando avanti i soveritani. L’Atletico reagisce subito ma Torchia dal limite difetta nella mira. Al 25’ Jaiteh insacca di testa su cross di Sohna ma l’assistente segnala una posizione di off-side del centravanti di colore. Pareggio che comunque arriva poco dopo, al 32’. Sempre Jaiteh si procura (fallo di Ventura) e trasforma un rigore. Terzo centro stagionale per lui. In chiusura di prima frazione nuovo gol annullato, sempre per fuorigioco, a Jaiteh. Stavolta l’assist era stato di Decio. Il numero undici maidese al 44’ si scontra fortuitamente con il proprio portiere Baratta in uscita ed è costretto a lasciare il campo, sostituito dal 2001 Vennera.

Ripresa molto equilibrata. Il primo sussulto è di marca locale con Ianni B. che spreca calciando oltre la traversa. Il derby dell’hinterland lametino si decide nei minuti finali. Al 44’ Grande è costretto a stendere l’ex Ianni B., lanciato a rete sulla trequarti. Secondo giallo per l’ex Sambiase e Maida che resta in dieci. Nel quinto ed ultimo minuto di recupero cross dal fondo del terzino Bonacci M. e Fazio insacca di testa il gol vittoria.

La squadra del presidente Eugenio Mercuri torna dunque alla vittoria dopo tre giornate, conservando l’imbattibilità interna. In classifica sale a quota 13, mantenendosi quasi equidistante dalla zona play-off e da quella play-out. Terza sconfitta consecutiva per i maidesi che restano ultimi in condominio con il San Fili. A differenza del match perso otto giorni fa, in casa, proprio contro i sanfilesi, stavolta Romagnuolo e compagni non hanno affatto demeritato e avrebbero meritato il pari per quanto fatto vedere nonostante le pesanti assenze di Martinez, Scalese e Michienzi, soltanto parzialmente compensate dai rientri di Comito e Dascoli.

“Siamo delusi ed amareggiati per il risultato finale, – dichiara il diesse Vincenzo Zaccone - ma non per la prestazione. Nonostante tutte le difficoltà del momento e la brutta sconfitta di domenica scorsa, la squadra ha reagito dimostrando, come nelle prime giornate di campionato, di saper giocare a calcio. Siamo perciò sicuri  che da domenica riprenderemo a fare punti anche se affronteremo un’altra squadra importante e di categoria come il Trebisacce.  La società tutta, e non solo il sottoscritto, crede nel progetto.  I presidenti Sgro’, Arcuri e Paone mai come ora  sono vicini alle sorti della squadra”.

Promosport – Rossanese  5-0 

Promosport: Mercuri, Perri, Schirripa, Casella (12’st Lorecchio), De Martino, Mascaro, Corigliano (9’st Russo), Scozzafava (27’st Melina), Percia Montani (12’st Villella), Colosimo (18’st De Fazio). In panchina: Gonzales Brunazzo, Porpora, Gagliardi G., Ventura. Allenatore: Morelli

Rossanese: Rotella, Casacchia A. (23’st Arcidiacono), Carrozza, De Simone, Romano, Catalano, Casacchia F., Pipieri, Diaco, Bongiorno, Canotto. In panchina: Marino,Perfetto, Hawnga, Sapia, De Simone, Canaliu, Sapia. Allenatore: Aloisio

Arbitro: Giovanni Luca Idone di Reggio Calabria (Galluzzo e Varacalli di Locri)

Marcatori:  31’pt e 34’pt Colosimo; 6’st Mascaro, 7’st Percia Montani, 17’st Villella

Garibaldina – Atletico Maida   2-1

Garibaldina: De Sio, Bonacci M., Ianni V., Pascuzzi, Grandinetti, Ventura, Cardamone (22’st Lanzo), Garofalo (10’st Scalise), Ianni B. (48’st Gigliotti), Lepore, Fazio. In panchina: Rizzuto, Bonacci F., Maggisano, Marasco, D’Andrea, Cappello. Allenatore: Cipparrone

Atletico Maida: Baratta, Lucia, Gatto, Carchedi, Romagnuolo, Grande, Comito (20’st Dascoli), Decio, Sohna (20’st Tropea), Torchia, Jaiteh (44’pt Vennera) (34’st Vescio). In panchina: De Sibio, Ruberto, Scalese, Aiello, Tallarico.  Allenatore: Alessandro

Arbitro: Matteo Zappa di Cosenza (Paonessa e Bernaudo di Cosenza)

Marcatori: 11’pt Lepore su rig. (G), 32’pt Jaiteh su rig. (AM); 50’st Fazio (G)

Note: spettatori 100  circa. Al 44’st espulso Grande (AM) per doppia ammonizione. Recupero: 1’pt e 5’st

Fer.Gae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA