Promosport cade a Cotronei, il Maida si arrende alla capolista. Vince la Terina

AtleticoMaidaedAmantea.jpg

Lamezia Terme - Perde l’imbattibilità stagionale la Promosport, ch’era peraltro reduce da tre successi consecutivi. Nulla da fare per i lametini in casa della nuova vicecapolista Cotronei, allenata dall’ex tecnico del Comprensorio Vigor Lamezia Filippo Trapasso. Crotonesi, che restano ancora a secco di sconfitte al pari della capolista Amantea, a segno due volte con Fabiano e una con Rizzo. Di Strangis, per il momentaneo 2-1, la rete ospite. Promosport che comunque resta in una posizione più che tranquilla, pur uscendo dalla zona play-off.

Primo kappaò interno per l’Atletico Maida che, dopo avere fermato Cotronei e Silana, non riesce a fare altrettanto, sempre al Riga, contro un’altra big del torneo (nella foto le due squadre a centrocampo, assieme alla terna, prima del fischio d’inizio). Partita che non ha lesinato emozioni per gli oltre trecento spettatori presenti, un terzo dei quali arrivati da Amantea, con i giallorossi capaci di ribaltare completamente l’iniziale svantaggio prima di essere a loro volta rimontati. Blucerchiati subito avanti grazie ad un penalty trasformato dall’esperto centrale arretrato De Luca. Convulso l’azione dell’1-1. L’estremo difensore ospite Tucci è costretto ad uscire al limite per ricevere un retropassaggio, tenta una sorta di dribbling su Caruso che però riesce a deviargli il passaggio, la palla arriva così sui piedi di Tarzia che dai trenta metri insacca nella porta rimasta incustodita con un preciso pallonetto. Neanche dieci giri di lancette e l’Atletico passa addirittura a condurre con Martinez, lesto a finalizzare di piatto, di prima intenzione, un cross dalla sinistra di Francesco Michienzi. Si va così al riposo sul 2-1 per i maidesi. A metà ripresa il da poco entrato Gagliardi trova il 2-2 con un tiro deviato da Frijia. Ad una manciata di minuti dal novantesimo il nuovo, ma stavolta definitivo, vantaggio dell’Amantea firmato da bomber Tucci. Tirrenici cosentini scesi così in campo: Tucci, Chianello, Scanga, Ambrogio, Perciavalle, De Luca, Raimondo, Pirillo, Tucci, Miraglia (st Gagliardi), Bruno. Allenatore: CarusoMister Franco Barone ha invece opposto il seguente roster titolare: Bongiovanni, Michienzi M., Michienzi F., Tarzia, Romagnuolo, Frijia (40’st Sacco), Caruso A. (25’st Saladini), Martino (30’st Costantino), Martinez, Muraca, Arcuri. In panchina sono rimasti Lucia, Bilotta,Caruso S. e Mazzotta.

Prima vittoria in campionato della Garibaldina impostasi, tra le mura amiche, con un largo 4-0 ai danni del Marina di Catanzaro. Per i soveritani doppietta di Filice e singoli centri di Martello e Nanci. Domenica prossima in programma Promosport – Botricello, Belvedere – Atletico Maida e Brutium Cosenza – Garibaldina.

In Prima Categoria preziosa affermazione della Terina che al “Marcello De Luca” supera 3-2 il Borgia di mister Carmine Fioretti.  Segnano per primi i catanzaresi con il centravanti Pilò. Pareggia Miletta, lesto a ribadire in rete un rigore respinto a Natalino dal portiere ospite. Ad inizio secondo tempo Consoli, su cross di Natalino, porta avanti i noceresi. Alla mezzora il Borgia riequilibra il punteggio prima che ancora Consoli, al 35’, si beva la retroguardia avversaria con un bello spunto personale regalando ai suoi quota 9 punti in classifica. Terina nell’occasione così schierata dal tecnico Canonico: Costabile, Vaccaro, Miletta, Rocca, Macrì, De Luca, Gigliotti, Trocini, Bernardo (25’st Aloe), Natalino (35’st Merenda), Consoli.

F. G.

© RIPRODUZIONE RISERVATA