Prova di forza della Vigor Lamezia 1919 che infligge il primo k.o. alla capolista Morrone

pallone-calcio-28-ott-13_8c96e.jpg

Lamezia Terme - Arriva all’ultima giornata del girone d’andata il primo vero acuto stagionale della Vigor Lamezia Calcio 1919.  Trattasi, peraltro, del primo scontro diretto vinto, prendendo in considerazione solo la stagione regolare, in quest’anno e mezzo di vita della società nata nell’estate 2017 attraverso l’acquisizione del titolo di Prima Categoria dello Stalettì. Nella passata stagione i complessivamente quattro scontri diretti giocati al cospetto di San Calogero e Real Montepaone finirono tutti senza vincitori né vinti. Idem, prima di oggi, in questo girone d’andata, vedi gli 1-1 interni contro Roggiano e Sambiase.  

La mini-rivoluzione attuata nel mercato dicembrino inizia dunque a produrre i suoi effetti benefici. Grazie a al successo odierno, terzo nelle ultime quattro giornate, la Vigor Lamezia Calcio scavalca, quantomeno momentaneamente, il Roggiano, balzando in terza posizione. Scende, contestualmente, da dieci a sette il divario da quel primo posto che domani potrebbe essere riagguantato, in coabitazione, dai “cugini” del Sambiase qualora riusciranno a battere la Brutium Cosenza a Pianopoli.  Biancoverdi che ora restano da soli miglior difesa del girone, allungando peraltro a quattro la striscia di gare consecutive senza subire gol.

Al 19’ annullato un gol a Casella per off-side del centrocampista di casa. Il big match si sblocca al 41’: grande azione di Corigliano, passaggio filtrante per Piccirillo che controlla ed insacca scattando sul filo del fuorigioco. Nella ripresa i granata hanno subito l’occasione per pareggiare. De Luca viene falciato in area sugli sviluppi di un corner, ma dal dischetto l’ex Ferraro fallisce la trasformazione. Sul prosieguo dell’azione cross di Cordua per lo stacco ancora del bomber granata, Kevin Russo è prodigioso nel deviare la palla sul palo. Successivamente, lo stesso giovane estremo difensore biancoverde si dimostrerà reattivo anche sulle conclusioni di Calderaro.  Nel frattempo, però, al quarto d’ora della ripresa, matura il raddoppio di Antonio Russo, al secondo centro consecutivo, con una potente punizione da fuori area leggermente deviata. Per la Morrone è il primo kappaò della stagione.

MORRONE COSENZA – VIGOR LAMEZIA CALCIO  0-2

ATLETI COSENZA MORRONE: Gallo, Villella, De Luca, Bacilieri, Granata (18’st Maio), Piromallo, Ferraro, Mazzei, Marchio, Casella (34’st Principe), Cordua (16’st Calderaro). In panchina: Fabiano, Nicoletti, Scarnato, Ciano, D’Acri, Raimondo. Allenatore: Stranges

ASD VIGOR LAMEZIA CALCIO 1919: Russo K.; Parrello, Mascaro, De Nisi, Cittadino; Corigliano, Tripodi, Milougou, Mercuri; Russo A. (45’st Gatto), Piccirillo (22’st Crescibene). In panchina: Galeano, Porpora, Gallo, Crapella, Gullo, Ianni, Sarr. Allenatore: Morelli

ARBITRO: Pasquale Cropanise di Rossano (Flotta e Cavallini di Rossano)

MARCATORI: 41’pt Piccirillo; 16’st Russo A.

NOTE: spettatori 150 circa. Ammonito Casella (M). Recupero: 0’pt e 4’st

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA