Realtà calcistiche lametine, gli scenari per la prossima stagione

sport-calcio-gol-173263701-310x207.jpgLamezia Terme - Solo una delle tre maggiori realtà calcistiche lametine ha già deciso la guida tecnica per la prossima stagione. Trattasi dell’Asd Vigor Lamezia Calcio 1919 che, come noto, ha scelto di affidare la panchina a Rosario Salerno con il chiaro intento di vincere il prossimo campionato di Promozione (molto basse le possibilità di ripescaggio in Eccellenza dato che verrà presentata domanda in tal senso).

Tutto tace anche in casa Promosport dopo la preziosa salvezza conquistata attraverso i play-out ai danni del Roggiano. Prima di sciogliere i nodi tecnici, si aspetta di chiarire quelli societari. Secondo indiscrezioni da fonti ben accreditate, il gruppo che ha guidato la società negli ultimi anni potrebbe infatti passare la mano, quantomeno a livello di maggioranza, ad un ex socio già riavvicinatosi nella seconda metà del campionato chiusosi quasi due mesi fa.

Scendiamo in Prima Categoria dove dovrebbero essere tre le squadre del nostro territorio ai nastri di partenza: Atletico Maida, Asd Vigor 1919 e Asd Città di Lamezia Terme (ex Real Mortilla). La prima proprio nei giorni scorsi ha riconfermato Pino Alessandro come allenatore.

Ancora più avanti l’Asd Vigor 1919 che disputerà la Prima per effetto dell’unione societaria con la Scommettendo.it Fronti. Oltre al nuovo tecnico Alessandro Torchia, il club biancoverde ha già ufficializzato diverse conferme tra i calciatori che nella passata stagione hanno militato sia nella Vigor 1919 che nel Fronti. Unico volto nuovo è al momento quello del forte difensore Roberto Antonelli, ex Vigor Lamezia Calcio con la cui maglia ha vinto, attraverso i play-off, proprio il campionato di Prima Categoria. Certo, per avere concrete chance di vittoria finale c’è ancora bisogno di almeno tre-quattro pedine di assoluto valore per la categoria.

Ha già cambiato guida tecnica pure la matricola Asd Città di Lamezia Terme. Non è bastata la vittoria dei play-off di Seconda a mister Peppe Neri, visto che nelle scorse settimane è stato sollevato dall’incarico. Al suo posto l’ex allenatore di Fronti (in Promozione e Prima), Platania e Terina, Andrea Cabiddu. Anche in Prima l’ormai ex Real Mortilla continuerà a disputare i propri match interni sul sintetico del “Rocco Riga”. Ricordiamo, infine, che nella prossima stagione le squadre di Eccellenza e Promozione dovranno obbligatoriamente schierare in ogni gara 2 calciatori nati dal 1° gennaio 2000 in poi e uno nato dal 1° gennaio 2001 in poi. In Prima Categoria, invece, sarà obbligatorio l’utilizzo di 2 calciatori nati dal 1° gennaio 1999 in poi.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA