Riprendono gli impegni calcistici delle squadre lametine e dell'hinterland

porta-calcio-ok_4a7b8_e23c7_668f8.jpg

Lamezia Terme - Dopo la lunga pausa natalizia, riprendono anche i campionati di Prima, Seconda e Terza Categoria. Nei due massimi tornei regionali, come noto, si è già ridiscesi in campo nel week-end dell’Epifania. Andiamo a presentare tutti gl’impegni che attendono le formazioni cittadine e dell’hinterland, per ordine di categoria e posizione occupata in classifica.

L’unico anticipo di giornata nel girone A di Promozione vedrà la co-capolista Sambiase ospite del pericolante Marina di Schiavonea. Di fronte migliore e peggiore attacco del torneo. Se i lametini sono reduci da quattro successi consecutivi, l’undici dell’alto Ionio cosentino non raccoglie l’intera posta addirittura dal 6 ottobre scorso, quando battè 4-3 in rimonta la Promosport. Schiavonea peraltro a secco di gol all’attivo negli ultimi 270’. Al “Maria ad Nives” della popolosa frazione di Corigliano Rossano, mister Danilo Fanello dovrà fare a meno esclusivamente del centrale difensivo De Martino, domenica scorsa incorso nel quinto giallo stagionale.

Primo di due impegni interni consecutivi per la Vigor Lamezia Calcio 1919 che, stante il perdurare dell’inagibilità del “D’Ippolito”, domani affronterà l’Amantea sul sintetico del “Pino Catania” di Pianopoli. Biancoverdi a caccia di quello che sarebbe il quarto successo di fila. Unico modo per continuare a tenere accese le flebili speranze di restare in corsa per la promozione diretta. Ma i tre punti servono anche per contenere entro le fatidiche nove lunghezze il distacco, attualmente di sette punti, dal secondo posto, pena la mancata disputa dei play-off. Il tecnico dei biancoverdi Claudio Morelli sarà orfano, in avanti, del fuoriquota Matteo Gullo. Tra i pali, di conseguenza, sarà schierato l’under Kevin Russo. L’Amantea è reduce da due risultati utili: una vittoria ed un pari. 

La Garibaldina riceve al “Leo” l’altra capolista Atleti Morrone Cosenza. Una gara alla quale ovviamente guarderanno interessati sia Sambiase che Vigor Lamezia Calcio. Bernardi e compagni tra l’altro proprio a Soveria Mannelli hanno sin qui subito l’unica sconfitta. Garibaldina comunque chiamata a far risultato per quantomeno mantenere il +5 sulla quintultima.

Trasferta a Roggiano Gravina per la Promosport. Ghiotta occasione per centrare il tris di affermazioni consecutive considerato che i gialloverdi cosentini sono in caduta libera dopo aver smobilitato a dicembre a causa di problematiche economiche e societarie. Lo testimoniano gli zero punti racimolati nelle ultime tre uscite, nelle quali complessivamente hanno incassato sedici gol segnandone appena uno. Tony Lio, tecnico dei biancazzurri lametini, dovrebbe avere tutti a disposizione.

Nel girone C di Prima Categoria il big-match è indubbiamente rappresentato dall’anticipo odierno tra la Vallata del Torbido, seconda in condominio con l’Atletico Maida, e la capolista Parghelia. Domani pomeriggio i maidesi sapranno quindi già il risultato delle due loro più dirette antagoniste al momento di scendere in campo per affrontare il Caulonia, settima forza del girone, al “Pino Nicolazzo”. Parecchi problemi di formazione per l’allenatore dell’Atletico, Pino Alessandro. Sicuri assenti Nicotera e Filippa. In forte dubbio Marino e Santo, nonché il febbricitante Martinez.  

La Scommettendo.it Fronti sarà di scena a Badolato Marina. Scontro tra compagini stazionanti nel limbo di metà classifica, sostanzialmente equidistanti tanto dalla zona play-off quanto da quella play-out. Lametini insomma chiamati ad una maggiore continuità di risultati se vorranno ancora coltivare ambizioni play-off. Mister Lucchino nell’occasione dovrebbe fare a meno dei vari Ianni, Palmieri, Mano ed Aiello, tutti alle prese con problemi fisici. Ostica trasferta a Ricadi per il Pianopoli. Il Capo Vaticano, in cui giocano tanti lametini, è in piena lotta play-off mentre i rossoblù sono staccati in terzultima posizione. Tre le sconfitte consecutive da cui sono reduci i pianopoletani.

Scendiamo in Seconda Categoria. La Fortitudo Lamezia ospita oggi il fanalino di coda Falchi Rossi Falconara al Riga. A causa dell’impraticabilità del campo dovuta alla neve degli scorsi giorni, l’altro anticipo programmato per oggi pomeriggio, vale a dire Agid Dipignano -  Asd Vigor 1919, è stata rinviato a data che verrà comunicata sul prossimo Comunicato Ufficiale.  Domani spicca D.B. Rossoblù – Villaggio Europa, scontro tra la seconda e la terza. Per il girone D, la capolista Real Mortilla sarà ospite della Polisportiva Lamezia al Renda. La vice-capolista Acconia Spartans riceve il pericolante Napitia.

Concludiamo con la Terza Categoria. Questo il programma della settima giornata del girone D: Audace Decollatura – Maida; Biancoverdi Lamezia – Nuova Indomita Colosimi (sabato alle 18:00 al “Pino Catania” di Pianopoli); Martirano Lombardo – Comprensorio Lago Calcio; Platania – Conflenti; PSG Calabria – Libertas Curinga (al “Rocco Riga”); Vena – Excalibur Fronti.

Si riparte da questa classifica: PSG Calabria 15; Nuova Indomita Colosimi 13; Excalibur C. Fronti e Libertas Curinga 12; Biancoverdi Lamezia 11; Platania e Martirano Lombardo 10; Comprensorio Lago Calcio 6; Audace Decollatura 5; Vena 4; Conflenti Calcio 3; Maida 0 Nel raggruppamento E, anticipo odierno per il fanalino di coda Mac 3 che ospita a Migliuso la co-capolista Gasperina. Il Serrastretta, penultimo, sarà domani di scena a Palermiti (terzultimo). 

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA