Ritorno al "Renda" per il Sambiase. Tutte in campo oggi le formazioni dell'hinterland di Prima

gianni-renda-stadio-sambiase-nuovo-2015-2_d638c_b488d.jpg

Lamezia Terme - Nuovo week-end di appuntamenti calcistici per le varie formazioni cittadine, e dell’hinterland, militanti nei vari campionati dilettantistici regionali. Sei le squadre “nostrane” oggi in campo nei rispettivi anticipi di campionato. Ma procediamo, come sempre, in ordine di categoria e posizione di classifica.

Torna finalmente nel proprio impianto, a distanza di circa un anno, il Sambiase Lamezia 1923 che domani al “Renda” (ma con capienza limitata a 99 spettatori, per come disposto dal comune di Lamezia Terme con determina n.22 del 19-3-2019) ospita la Garibaldina. Mister Danilo Fanello dovrà tuttavia seguire i suoi dalla tribuna essendo stato fermato ben tre turni “per entrata abusiva in campo durante la gara e comportamento offensivo nei confronti della terna arbitrale”. Due i turni di stop disciplinare invece inflitti al giovane Rosario Vescio, espulso domenica a Rossano, oramai pienamente ripresosi dopo il brutto infortunio patito nel derby d’andata con la Vigor Lamezia Calcio. Sempre infortunato capitan Bernardi. Assenze a parte, Sambiase domani obbligato a tornare al successo dopo il solo punto raccolto nelle ultime tre gare, nelle quali, tra l’altro, quello che resta di gran lunga l’attacco più prolifico ha segnato appena un gol a fronte dei tre incassati. Ma c’è di più, perché, al contempo, quella ch’è la seconda miglior difesa del girone, subisce almeno una rete a partita da cinque giornate consecutive. Score negativo che ha fatto si che la Morrone Cosenza, che pareva oramai definitivamente staccata, di una decina di punti, dopo la sconfitta nello scontro diretto di Pianopoli, si è pericolosamente rifatta sotto a -2 quando mancano quattro giornate al termine.  

I soveritani, cedendo, in casa, allo Schiavonea, domenica scorsa hanno interrotto una striscia positiva che durava da ben sette turni. La posizione in classifica dell’undici del Reventino resta tuttavia più che tranquilla. Per la salvezza matematica manca giusto un punto considerato pure l’attuale quintultimo posto detenuto, in condominio con la Brutium Cosenza, dall’oramai in caduta libera, e falcidiato dalle squalifiche, Roggiano.

Trasferta ad Aprigliano per la Vigor Lamezia Calcio 1919. Biancoverdi obbligati a vincerle tutte, in queste restanti quattro giornate, per sperare quantomeno di arrivare secondi e poter così giocare in casa, e con due risultati su tre a propria disposizione, la finale play-off. I silani cosentini, tornati domenica alla vittoria, che mancava da oltre due mesi, dopo quattro kappaò di fila, sono si ultimi, ma distanti solo due e tre punti da, rispettivamente, Amantea e Promosport.

Tutti disponibili, compreso il rientrante (dal turno di squalifica) difensore Mascaro, in casa lametina. In riferimento al recupero giocato, e perso 3-1, a Belvedere Marittimo lo scorso 13 marzo, il sodalizio biancoverde si è visto infliggere un’ammenda di € 200,00 “per comportamento gravemente minaccioso e per aver tentato di attingere con sputi uno degli assistenti arbitrali da parte di un proprio sostenitore durante la gara”.

Imprescindibile la conquista dell’intera posta anche per la Promosport, domani di scena al “Rocco Riga” (capienza fino a 99 spettatori) contro una Rossanese virtualmente salva ed allo stesso tempo tagliata fuori dai play-off per via del -22 dalla seconda e -8 dal quarto posto. La zona salvezza diretta dista attualmente sei lunghezze per Gallo e compagni i quali devono porsi innanzitutto l’obiettivo di conquistare la migliore posizione possibile in ottica play-out. Biancazzurri, nell’occasione privi dello squalificato Simone Errigo e con qualche acciaccato in forse, costretti a riscattare gli zero punti degli ultimi 180’.

Tre, nel frattempo, i calciatori lametini convocati per Mercoledì 27 Marzo 2019, alle ore 14:30, presso il Centro Tecnico Federale, sito in via Contessa Clemenza 1, di Catanzaro per partecipare ad un raduno selettivo di preparazione in vista della 58^ Edizione del Torneo delle Regioni. Si tratta del classe 2000 Lorenzo Liparota del Sambiase e dei pari età della Vigor Lamezia Calcio 1919 Matteo Gullo e Antonio Parrello.

Restando in materia di giovani, chiusa la fase a gironi del campionato regionale Under 19 con il Sambiase classificatosi primo nel raggruppamento lametino e quindi qualificato direttamente al secondo turno, saranno Vigor Lamezia e Promosport ad affrontarsi  mercoledì prossimo, 26 marzo, al “Gianni Renda” (ore 15:00 con capienza fino a 99 spettatori), dopo che, nelle rispettive semifinali play-off del girone, si sono sbarazzate, rispettivamente, di Campora e Girifalco, nella finale play-off con in palio l’accesso alla fase successiva.

Scendiamo in Prima Categoria, girone C, dove i due anticipi odierni vedranno in campo le tre compagini dell’hinterland lametino. L’Atletico Maida, quinto, fa visita al Monasterace, terzo, in quello che si prefigura come una sorta di antipasto dei futuri play-off.  Reggini terzi a tre lunghezze dal duo di testa costituito da Parghelia e Vallata del Torbido. In caso di eventuale vittoria, i giallorossi maidesi agguanterebbero proprio il Monasterace. Calendario alla mano, qualora domani dovessero passare sul non facile campo di Chiaravalle Centrale, dovrebbe essere la Vallata del Torbido a chiudere prima, in condominio, o meno, con il Parghelia che alla penultima dovrà far visita al Capo Vaticano, attuale quarta forza del girone. Tornando alla gara di Monasterace, il trainer dell’Atletico, Pino Alessandro, dovrà fare a meno di Frijia, squalificato, e dell’infortunato Tropea. In forse Saladino.

Sempre oggi, la Scommettendo.it Fronti ospita sul campo comunale di Tiriolo, sito in Contrada Cuture, il Pianopoli. Biancorossi cristallizzati a metà classifica. Rossoblù pianopoletani invece assetati di punti per lasciare quella penultima posizione, detenuta assieme al Mileto, che al momento vorrebbe dire retrocessione diretta a causa del -10 dalla quintultima (il Chiaravalle). Quattro punti nelle tre gare più recenti per i lametini di mister Franco De Sarro che a Tiriolo non potrà fare affidamento su Rocca e Morelli, assenti per motivi lavorativi. Appena un punto, nello stesso arco temporale, per Garieri e compagni, oggi privi dell’ultra quarantenne Bruni, appiedato un turno dal Giudice Sportivo.

Nel girone B di Seconda Categoria, la Fortitudo Lamezia, orfana dello squalificato Cristiano, sarà di scena al Comunale “M. Dodaro” di Castrolibero. L’E.Coscarello è sesta, in condominio con il Parenti (che domani ospiterà la capolista Villaggio Europa), a -6 dai fortitudini.

Sempre domani pomeriggio, la Vigor 1919 ospiterà la pericolante Nuova Figline sul sintetico del “Pino Catania” di Pianopoli. La sfida di domenica scorsa, vinta a Cosenza contro la capolista Villaggio Europa, ha intanto lasciato qualche strascico disciplinare. L’allenatore vigorino Francesco Lucchino è stato squalificato fino al prossimo 21 maggio “per aver spintonato un dirigente avversario”. Addirittura un mese di squalifica in più per il massaggiatore del Villaggio Europa Giovanni Ferrante, “per aggressione di un dirigente della squadra avversaria”.

Nel raggruppamento D, consueto match casalingo sotto la luce dei riflettori (18:00) per il Real Mortilla che al “Riga” dovrà vedersela con il pericolante Sant’Onofrio, quartultimo ma con otto punti di vantaggio sul duo Polisportiva Lamezia- Napitia che occupa il penultimo gradino.

Ostica trasferta a Nicotera per l’Acconia Spartans che, lo ricordiamo, mercoledì recupera la sfida interna con la potenziale capolista Nuova Calimera. In queste due gare i curinghesi dovranno tuttavia fare a meno del loro portiere Morello, squalificato due giornate “perchè al 22º del secondo tempo spingeva violentemente l'allenatore della squadra ospite, causando un diverbio tra calciatori delle due squadre a centrocampo, causando altresì una momentanea interruzione della gara. Il tutto rientrava nella norma per il fattivo intervento dei dirigenti delle due squadre. (r.c.c.)”. Salterà solo la trasferta di domani in terra vibonese, il centrocampista Palumbo.

Occasione da non fallire, in casa del fanalino di coda Real Jonadi Giovani, per la Polisportiva Lamezia.

Concludiamo con la Terza Categoria. Questo il programma (spicca la sfida tra le due capoliste) nel girone D dove domani, alle 15:00, si giocherà la sesta di ritorno: Biancoverdi Lamezia – Maida (oggi a Pianopoli); Audace Decollatura – Conflenti Calcio; Comprensorio Lago Calcio – Libertas Curinga; Martirano Lombardo – Excalibur C. Fronti; Platania – PSG Calabria; Vena – Nuova Indomita Colosimi.

In relazione alla gara del 13/ 3/2019 Comprensorio Lago Calcio – Conflenti, il Giudice Sportivo Territoriale, esaminati gli atti ufficiali, rileva quanto segue. Al 37' del 2º tempo, dopo un normale contrasto di gioco tra due calciatori avversari, il dirigente De Pascale Mauro, elencato nella distinta della Società Comprensorio Lago Calcio alla voce "massaggiatore", ha protestato vibratamente rivolgendo all'arbitro ingiurie e pesanti minacce. Il direttore di gara, appena il gioco si è interrotto per l'uscita del pallone da una linea laterale, si è avvicinato alla panchina della Società Comprensorio Lago Calcio per adottare provvedimenti disciplinari nei confronti del dirigente De Pascale, invitandolo ad allontanarsi dal recinto di gioco. Non volendo il De Pascale allontanarsi, malgrado i ripetuti inviti, l'arbitro ha chiesto la collaborazione del capitano della squadra che è apparso disponibile ad offrire tale collaborazione. Ma subito dopo il direttore di gara è stato colpito alla nuca dal pallone scagliatogli contro da un calciatore della Società Comprensorio Lago Calcio, che non ha potuto identificare perchè contemporaneamente il dirigente De Pascale lo ha afferrato per un orecchio e per i capelli procurandogli forte dolore. A questo punto l'arbitro ha valutato che quanto verificatosi non gli consentiva di proseguire nella direzione in piena indipendenza di giudizio, per cui ha deciso di sospendere definitivamente la gara stessa. Mentre lasciava il terreno di gioco diversi calciatori della Società Comprensorio Lago Calcio lo hanno insultato, spintonato e strattonato, fin quando l'intervento delle Forze dell'Ordine non ha posto fine alle intemperanze. Tutto ciò premesso, si desume che l'irregolare conclusione della gara è stata determinata dal deplorevole comportamento di un tesserato della Società Comprensorio Lago Calcio la quale è responsabile anche del comportamento dei propri calciatori a fine gara. Il capitano della squadra, pur dimostrando disponibilità a collaborare con l'arbitro, è da ritenersi responsabile per l'atto di violenza nei confronti del direttore di gara, compiuto da un calciatore della sua squadra non identificato.

Per questi motivi, visti gli art. 3, 11bis, 17, 18, 19 del C.G.S.; dispone

  1. di infliggere alla Società Comprensorio Lago Calcio la punizione sportiva della perdita della gara col punteggio di 0-3 e l'ammenda di E. 80,00 (comprensiva anche della sanzione per non aver indicato nella distinta di gara la data di nascita dell'assistente dell'arbitro);

  2. di squalificare il calciatore Aloe Giulio (capitano della squadra Comprensorio Lago Calcio) fino al 30 Aprile 2019;

  3. di inibire il dirigente della Società Comprensorio Lago Calcio De Pascale Mauro fino al 30 GIUGNO 2020 con la precisazione che dette sanzioni vanno considerate ai fini dell'applicazione delle misure amministrative come previste dall'art.16 comma 4 bis del Codice di Giustizia Sportiva nel testo approvato dal Consiglio Federale della FIGC (C.U.n.256/A del 27.1.2016

Si riparte da questa classifica: Platania e PSG Calabria 38; Biancoverdi Lamezia 34; Libertas Curinga 29; Martirano Lombardo e Nuova Indomita Colosimi 24; Excalibur C. Fronti 22; Audace Decollatura e Conflenti Calcio 17; Comprensorio Lago Calcio 16; Vena 7; Maida 5.

Nel raggruppamento E, oggi pomeriggio il Mac 3 ospita sul proprio campo di Migliuso di Serrastretta il Santa Caterina con cui condivide il penultimo posto. Il fanalino di coda Serrastretta domani viaggia alla volta di Petronà.

 

  Ferdinando Gaetano  

                                                                                                                                                                                                                                                                                                   

© RIPRODUZIONE RISERVATA