Sambiase ospita corazzata Corigliano. Impegni interni anche per Promosport e Asd Vigor Lamezia 1919, Fronti di scena a Soveria

gianni-renda-stadio-sambiase-nuovo-2015-3.jpg

Lamezia Terme - Tutte in campo di domenica, in questo week-end, le sette compagini dell’hinterland lametino militanti nei campionati regionali di Promozione e Prima Categoria. Torna in campo, dopo il rinvio, causa impraticabilità del terreno di gioco, del match di domenica scorsa in casa del Roggiano (sarà recuperato il prossimo 23 dicembre), il Sambiase Lamezia 1923 che, sul sintetico del “Gianni Renda”, ospiterà la corazzata Corigliano.  Sambiase alla ricerca della sesta vittoria consecutiva, mentre i cosentini non paiono attraversare il loro miglior momento come testimoniato dalla sconfitta interna con il Roggiano e dalla sofferta affermazione (3-2) contro la Rossanese.

Ma Sambiase – Corigliano si preannuncia sfida dalla quale potrebbe uscire la vera antagonista della capolista Olympic Rossanese, specie qualora nell’anticipo i bizantini dovessero non vincere nella stracittadina con la Rossanese (per indisponibilità dello “Stefano Rizzo” si giocherà sul neutro di Scalea).  Attualmente i coriglianesi di mister Andreoli sono infatti secondi a -5 dalla vetta, i giallorossi lametini hanno tre punti in meno ma, per l’appunto, hanno una gara da recuperare.  Danilo Fanello, trainer del Sambiase, dovrà rinunciare allo squalificato Luca Ferraro ed agl’infortunati Serra, Iannazzo e Mahfoud. In compenso è tornato ad allenarsi con il gruppo l’esperto Vallone, out da quasi tre mesi a seguito del grave infortunio accusato nelle primissime giornate.

Al “Rocco Riga” la Promosport dovrà invece vedersela con la Silana, squadra imbattuta da quattro turni (un successo e tre pari) e che al pari dei lametini si è sin qui contraddistinta per i tanti gol segnati ma anche incassati.  Sangiovannesi che precedono in classifica di cinque lunghezze la Promosport. Gallo e compagni grazie alle preziose, nonché recenti, affermazioni esterne ai danni di Garibaldina e Fronti, hanno comunque fatto un bel balzo, portandosi a +6 dalla quintultima posizione. Mister Ernesto Gabriele, nell’occasione, sarà privo dell’appiedato Denisi e degl’infortunati Caratozzolo, Gualtieri, Decio e Liotti. Tra i pali, di conseguenza, dovrebbe giocare nuovamente, a distanza di otto giorni dal positivo esordio nel derby con la Scommettendo.it Fronti, il classe 2000 Barbera.

Al “Leo” di Soveria Mannelli, sfida salvezza tra i padroni di casa, quintultimi, ed il fanalino di coda Scommettendo.it Fronti.  Cinque i punti di distacco tra le due formazioni reduci da periodi tutt’altro che positivi. Appena un pari negli ultimi 360’ per i biancorossi, peggio ancora, ovvero quattro sconfitte, ha fatto la Garibaldina. Tra le fila ospiti, sicuro assente lo squalificato Nicolazzo.

Spostandoci al girone B, sempre di Promozione, delicata trasferta a San Luca per l’Atletico Maida. Ovvero sfida tra due delle tre squadre che occupano, in condominio, il penultimo gradino della classifica.  L’avvento in panchina del nuovo tecnico Alessandro Torchia ha sin qui dato l’attesa sterzata (leggi tre risultati utili di fila) ad un undici, quello maidese, ch’era in caduta libera, ma domani non sarà facile tornare indenni dal centro dell’entroterra reggino. A dispetto della posizione occupata in graduatoria generale, infatti, i sanluchesi nel loro impianto non perdono dallo scorso 1 ottobre. Senza tralasciare le consuete assenze di peso in casa Atletico. Non saranno del match lo squalificato Romagnuolo, nonché gl’infortunati Torchia e Martinez. In forse anche El Aoudì.

In Prima Categoria, l’Asd Vigor Lamezia 1919 riceverà al “D’Ippolito” un Real Mileto in calo, per come confermato dall’unico punto raccolto, peraltro contro il fanalino di coda Caulonia, nelle ultime tre giornate. Biancoverdi con un solo risultato a disposizione, sperando, al contempo, in un aiuto dai “cugini” del Pianopoli  ( a cui mancherà il portiere Tommaso Mascaro, fermato dal giudice sportivo per due turni) che giocheranno sul campo della capolista San Calogero. Mister Leonardo Viterbo avrà tutti a disposizione ad eccezione dell’attaccante Romito, ancora out dopo lo stiramento rimediato contro il Monasterace. 

Nel girone D di Seconda Categoria, dove domenica scorsa la capolista Parghelia ha perso gara (1-0) e imbattibilità stagionale a Cortale (Acconia Spartans e Nuova Calimera, vincendo, hanno accorciato a -3 dalla vetta), in uno dei tre anticipi di oggi, la Polisportiva Lamezia, terzultima, dovrà vedersela proprio contro il Cortale al “Gianni Renda”. Fischio d’inizio alle 17:30. Domani in programma, tra le altre, Jacurso – Acconia Spartans e San Pietro Apostolo – Real Mortilla.

Nel girone F di Terza Categoria, un solo anticipo, quello che alle 14:30 di oggi vedrà di fronte, al “Remo Provenzano”, Biancoverdi Lamezia e Platania. Domani pomeriggio (14:30) le restanti partite: Audace Decollatura – Asd Vigor 1919; Excalibur Comp. Fronti – Fortitudo Lamezia (a Pianopoli); Filadelfia Cup – Mac 3; P.S.G. Calabria – Real Pizzo (al “Provenzano”); Serrastretta – Maida.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA