Sambiase ospite della Rossanese. Impegni interni per Fronti, Pianopoli ed Atletico Maida

Calcio-Generica-OK.jpg

Lamezia Terme - Scommettendo.it Fronti e Pianopoli le squadre dell’hinterland lametino impegnate domani in altrettanti anticipi valevoli, rispettivamente, per il campionato di Promozione e Prima Categoria. Regolarmente in campo domenica le restanti cinque. Ma procediamo, come al solito, per categoria e posizione di classifica.

Reduce dalla seconda sconfitta stagionale in campionato, il Sambiase sarà di scena sul neutro di Mirto Crosia dove dovrà vedersela con una Rossanese a secco di punti negli ultimi 180’. Di fronte la terza e la quarta forza del girone, ma i giallorossi devono ancora recuperare (lo faranno il 23 dicembre) la gara esterna con il Roggiano. In caso di successo, però, l’undici di mister Fanello scavalcherebbe già domenica sera i rossoblù bizantini. Due assenze certe per i due tecnici, trattasi degli squalificati Amoruso e Campana, per i locali, e Bernardi e Diop per gli ospiti.

La Promosport proverà ad allungare a tre giornate, la serie positiva, in casa di un San Fili che, a dispetto del terzultimo posto occupato, ha comunque vinto nelle ultime due esibizioni interne. Mister Ernesto Gabriele avrà tutti a disposizione, eccezion fatta, naturalmente, per i tre elementi ceduti in settimana: Curcio, Panuccio e Liotti.

Risollevata dalla salutare boccata di ossigeno rappresentata dal ritorno al successo, ai danni della Scommettendo.it Fronti, dopo ben quattro sconfitte di fila, la Garibaldina è attesa, a San Giovanni in Fiore, da una Silana imbattuta dallo scorso 5 dicembre (0-2 contro il Sambiase). Trasferta ostica per i soveritani attualmenti appena fuori (una lunghezza) dalla zona play-out. Un vero e proprio testa-coda, quello che domani pomeriggio vedrà affrontarsi al “D’Ippolito” Scommettendo.it Fronti ed Olympic Rossanese. Da una parte la compagine che ha raccolto la miseria di un punto nelle ultime cinque gare. Dall’altra la capolista reduce da otto affermazioni consecutive e che ha sin qui lasciato due soli punti per strada. Come a dire che occorrerà una vera e propria impresa per sovvertire il pronostico della vigilia. Tanto più se si pensa che i biancorossi saranno privi di tre pedine importanti, tutti squalificati. Addirittura per due giornate, l’attaccante Vaccaro; una a testa per il centrocampista Carchedi ed il fantasista Luca Di Cello. A parziale compenso, sarà disponibile l’esterno d’attacco Iudicelli, tornato alla base dopo una prima metà di stagione trascorsa nell’Atletico Maida.

Quest’ultima compagine, spostandoci al girone B di Promozione, ospiterà il quotato Bocale, terzo in graduatoria generale, al “Pino Nicolazzo”. Obiettivo far subito dimenticare il mortificante 7-0 rimediato domenica scorsa in quel di San Luca. Non sarà tuttavia facile considerato che il tecnico Alessandro Torchia, squalificato fino al prossimo 20 dicembre “per comportamento irriguardoso verso la terna arbitrale durante la gara”, non potrà a sua volta contare, sempre per stop disciplinare, su Francesco Costantino (fermato due turni) e sul neo acquisto Curcio. Per infortunio, invece, out i vari Martinez, Frijia, Arcuri V. e Torchia. In forte dubbio anche il fuoriquota Santo. Anche per cercare di ovviare a tutte queste assenze ed alla cessione di Muraca e Iudicelli, il club giallorosso nelle ultime ore ha piazzato altri due movimenti in entrata (ai quali potrebbe aggiungersene ancora un altro): l’esterno offensivo classe 2000 Bruno Pellegrino e, dal Pianopoli, il centrocampista Domenico Giampà (’87). Ricordiamo che l’Atletico è al momento penultimo in compagnia del Real di Gioia Tauro.

In Prima Categoria, la vice-capolista Asd Vigor Lamezia 1919 sarà ospite del fanalino di coda, ancora a secco di vittorie, Caulonia. Mister Leonardo Viterbo dovrà fare a meno del difensore Maluccio che domenica scorsa è incorso nella quinta ammonizione stagionale. Non ci sarà neanche l’attaccante Romito, dato in partenza.

Domani pomeriggio, nel consueto anticipo casalingo del sabato, il Pianopoli riceverà la visita del Mammola, quarta forza del torneo. Rossoblù chiamati a vincere per cercare di rientrare in zona play-off dopo la battuta d’arresto in casa della capolista San Calogero. Non sarà del match il portiere titolare Tommaso Mascaro, dato che sconterà la seconda ed ultima giornata di squalifica. Il sodalizio pianopoletano nell’ultima settimana ha intanto acquisito le prestazioni dell’esperto fantasista Alessandro Dell’Aquila, proveniente dal Mac 3, nonché dei giovani Luigi De Fazio e Aldo Barberio, dall’Asd Vigor Lamezia 1919.

Nel Girone D di Seconda Categoria, anticipi esterni per Jacurso (quartultimo) e Polisportiva Lamezia (terzultima), rispettivamente a Ricadi e Limbadi. Domenica big-match ad Acconia di Curinga tra la vice-capolista Acconia Spartans e la battistrada Parghelia. I vibonesi vantano tre lunghezze di vantaggio in classifica. Il Cortale, quarto, ospiterà il Sant’Onofrio, mentre il Real Mortilla dovrà vedersela contro il Napitia al “Gianni Renda”.

Nel Girone F di Terza Categoria, mercoledì si sono giocati due recuperi. Il Filadelfia Cup ha battuto 3-1 la Libertas Curinga salendo così a 9 punti. Tripletta di Cissè per i vibonesi, di Gallo la rete dei curinghesi. L’ormai ex fanalino di coda P.S.G. Calabria ha invece seppellito sotto una pioggia di gol (7-1) il malcapitato Maida. Mattatore indiscusso del match, giocatosi al “Remo Provenzano”, Montesanti, autore di ben quattro delle sette marcature lametine. Per il resto, singoli centri locali di Carfora, Buffone e Torcasio D. e ospite di Papatolo. Grazie a questo successo, la squadra della Parrocchia San Giovanni Calabria balza a quota 5 in classifica.  Domani tre anticipi in programma: Fortitudo Lamezia-Serrastretta (al “Riga”), Maida – Filadelfia Cup e Real Pizzo – Excalibur Fronti. Domenica Mac 3 – Audace Decollatura, Platania Calcio – P.S.G. Calabria e, al “D’Ippolito”, Asd Vigor 1919 – Libertas Curinga.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA