Scherma: ben quattro arbitri lametini agli Assoluti di Milano nella specialità sciabola

scherma.jpg

Lamezia Terme - Un vero e proprio record per la città di Lamezia Terme nella specialità Sciabola agli Assoluti di Milano. Lametini, infatti, ben quattro degli undici arbitri designati per l’importante kermesse tenutasi nei giorni scorsi nel capoluogo meneghino. A tenere alto il nome della quarta città della Calabria sono stati Vincenzo Costanzo, Vincenzo Zaccone, Roberto Costanzo, Luigi Martilotti e Marco Muraca (nella foto, da sinistra a destra, nell’ordine citato).  

Un mix di veterani e giovani promesse. Roberto Costanzo, ex arbitro olimpionico, fratello del maestro Giuseppe Costanzo, oggi membro del gruppo schermistico arbitrale, è stato il primo internazionale calabrese avendo preso parte alle Olimpiadi di Atlanta ’96. 

Altrettanto navigato il lametino, ma ormai maidese di adozione, Vincenzo Zaccone. Internazionale dal 2008, ai recenti Assoluti di Milano ha diretto sia la finale femminile a squadre che quella maschile. Lo scorso settembre è stato invece impegnato nella finale mondiale militare di sciabola femminile individuale. 

Vincenzo Costanzo, figlio d’arte, è internazionale dal 2017, a Milano è stato designato, tra le altre, per la finale femminile individuale e per la semifinale maschile individuale.

Luigi Martilotti è internazionale dal 2008 ed ha già preso parte a ben dieci mondiali. Attualmente è considerato il numero uno in Italia e fra i migliori arbitri al mondo. Non a caso è uno dei papabili per le prossime Olimpiadi. Nella quattro giorni meneghina ha arbitrato sia la finale maschile individuale che quella a squadre. Tutte le finali, tra l’altro, sono state trasmesse in diretta su Raisport.

Marco Muraca è di gran lunga il più giovane del gruppo lametino. Nazionale, ma prossimo candidato agli esami per diventare a sua volta internazionale, ha diretto la semifinale femminile individuale. 

Sempre ai Campionati Italiani Assoluti 2018 di Milano, da segnalare anche la presenza di un altro arbitro lametino, il paralimpico internazionale Mattia Angotti.  

Fer.Gae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA