Settima partecipazione consecutiva del Lamezia Beach Soccer al massimo campionato nazionale

Lamezia-Beach-Soccer-gagliardetto.jpg

Lamezia Terme - Anche quest’anno, e sarà la settima volta consecutiva, il Lamezia Terme Beach Soccer sarà ai nastri di partenza del massimo campionato nazionale. Nelle scorse settimane il Dipartimento Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato l’organico delle società che parteciperanno al 14^ campionato sotto l’egida della FIGC - Lega Nazionale Dilettanti. Diciotto compagini suddivise in due gironi per collocazione geografica.

Il raggruppamento centro-settentrionale (A) sarà composto da Brescia, Lazio, Livorno, No Name Team Nettuno, Pisa, Romagna, Sambenedettese, Vastese, Viareggio.

Atletico Licata, Barletta, Canalicchio Ct, Catania, Ecosistem Catanzaro, Lamezia Terme, Napoli, Sicilia, Terracina, le formazioni di quello centro-meridionale (B).

Finora non hanno saltato neanche un’edizione Terracina (il club più titolato d’Italia), Catania (detentrice della Supercoppa) e Catanzaro, di conseguenza tutte alla loro quattordicesima partecipazione consecutiva. Nona edizione per la Sambenedettese e per la detentrice dello Scudetto e Coppa Italia, nonché della Euro Winners Cup, Viareggio. Settimo anno in Serie A, come già anticipato, per il Lamezia Terme, sesto per gli etnei di Canalicchio. Quinto gettone di presenza per Livorno e Barletta, quarto per il Pisa, secondo per Brescia, Lazio, Licata, Napoli, Vastese e Romagna. Esordio assoluto, invece, per le new entry Sicilia e No Name Team Nettuno.
Dopo undici campionati e tanti titoli conquistati, non si è invece iscritta Milano. Forfait anche per Catanese e Villafranca dopo tre anni di fila in A.

Ossatura societaria e di squadra ancora una volta confermate in casa lametina, anche se quest’anno qualche novità in più si registra. Nel duplice ruolo di massimo dirigente - portiere figura sempre l’inossidabile Salvatore D’Augello. Stesso discorso per il vice presidente Davide Muraca. New entry, invece, quella del dirigente Vincenzo Zaccone, da qualche anno ormai direttore sportivo dell’Atletico Maida nel calcio a undici. Il nuovo allenatore, dopo la lunga parentesi, interrottasi la scorsa stagione, Saladino, è Walter Pellegrino. A Palmerino Crialesi è stata invece affidata la mansione di preparatore dei portieri. Ennesima riconferma da segretario per Pino Chirumbolo.

Quanto al parco giocatori, confermati i vari D’Augello, Grandinetti, Muraca, Notaris, Gallo, Morelli, Mercuri, Curcio. I volti nuovi sono rappresentati dal forte laterale trentunenne Alessandro Miceli, reduce dalla sfortunata stagione con il Castrovillari ed in precedenza sempre in D con il Rende calcio. Miceli è stato vice campione d’Italia di beach soccer con Catanzaro ed ha vestito, tra le altre, anche la maglia della Sambenedettese. A completare il terzetto di portieri, l’oramai ex guardiano dei pali dell’Ecosistem Catanzaro, Tony Piazza. Alla corte di mister Pellegrino approdano pure i difensori Fabio De Nisi e Alessandro Cristaudo, reduci dall’annata calcistica con la Promosport; gli esterni Alessio Arcuri e Kevin Martinez dall’Atletico Maida; nonché il giovane Antonio Cristaudo della Vigor Lamezia.

Non fanno più parte della rosa lametina Scalese, Perciamontani e Mascaro, avendo preferito (inspiegabilmente a detta della società del duo D’Augello – Muraca) passare tutti e tre tra le fila di Catanzaro. “Quest'anno – ci dice il vice-presidente  Davide Muraca – si è aperto un nuovo ciclo. Squadra rinnovata ma l’obiettivo è sempre lo stesso: salvarsi e divertirsi con le solite poche risorse garantite da pochi amici prima ancora che sponsor. Siamo abbastanza fiduciosi, comunque, avendo preso un portierone  con una lunga esperienza in questo sport, qual è Piazza, ed un elemento fortissimo come l’ex Sambenedettese Miceli”.

A far da prologo alla nuova stagione sarà come sempre la Coppa Italia,  che si terrà dal 7 all’11 giugno a Terracina. La competizione si svolgerà con gare di sola andata, secondo la formula che prevede incontri definiti in base al Ranking formato sulla scorta del piazzamento nella Coppa Italia 2016 (Teste di Serie), nonché, in maniera residuale, sui piazzamenti sportivi nel Campionato di Serie A 2016 o nel Campionato di Serie B 2016. L’esordio del Lamezia Beach Soccer sarà alle 12:45 di giovedì 8 giugno contro Livorno.

Tre le tappe di campionato che vedranno in campo il Girone B. La prima dal 30 giugno al 2 luglio a Castellammare del Golfo (Trapani). Dal 14 al 16 luglio tutti (anche il raggruppamento A) in campo a Viareggio. Quindi l’ormai tradizionale tappa di Catanzaro Lido (21-23 luglio).

Dal 3 al 6 agosto la Supercoppa e le finali scudetto, alle quali prenderanno parte le prime quattro di ciascun girone, in quel di San Benedetto del Tronto.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA