Sul sintetico di Cittanova lo spareggio play-off tra Asd Vigor Lamezia 1919 e Archi

pallone-calcio-28-ott-13.jpg

Lamezia Terme - Dopo la promozione diretta, da seconda del girone, dell’Asd Vigor 1919 dalla Terza in Seconda Categoria, oggi potrebbe festeggiare il salto dalla Prima Categoria in Promozione anche l’Asd Vigor Lamezia 1919. Affinchè ciò accada bisognerà però battere il Comprensorio Archi Calcio nello spareggio, tra le vincenti i play-off dei gironi C e D, in programma oggi pomeriggio, con fischio d’inizio alle 16:00, sul neutro di Cittanova. 

Tanto i lametini quanto i reggini hanno chiuso in seconda posizione la stagione regolare. L’Archi a quota 70 punti, frutto di uno score composto da ventuno vittorie, sette pari e due battute d’arresto, con ottantaquattro reti fatte e trentaquattro subite. I biancoverdi hanno totalizzato 71 punti, grazie ad un ruolino di marcia fatto di ventuno affermazioni, otto divisioni della posta e una sola sconfitta. Settantanove i gol realizzati, appena sedici quelli incassati.

Mister Leonardo Viterbo dovrà fare a meno dell’ormai solito Paletta, infortunato, e del jolly difensivo Maluccio, che proprio oggi convolerà a nozze. In compenso recupera l’esperto Serpentino, che quindi tornerà al centro della difesa a far coppia con Antonelli.

L’allenatore dei reggini sarà invece privo di ben quattro pedine portanti del suo scacchiere: due centrocampisti ed altrettanti esterni offensivi, tutti squalificati per essere stati espulsi o aver rimediato il “giallo”, da diffidati, nel corso della finale play-off giocata domenica scorsa e vinta di misura ai danni del Bianco. Trattasi di Pangallo, Caracciolo, D’Agostino e Dascola.

Per tre calciatori componenti l’attuale rosa vigorina, lo spareggio odierno in quel di Cittanova sarà una sorta di replay a distanza di due anni. Era il 16 maggio del 2016 e Lucia, Tarzia e Muraca giocavano tra le fila di quell’Atletico Maida che, sempre sul neutro di Cittanova ed anche quella domenica  contro una squadra di Reggio Calabria (allora la Pro Pellaro), si giocava il salto in Promozione nello spareggio tra le vincenti i play-off dei raggruppamenti C e D di Prima Categoria. L’augurio è di un esito diverso stavolta, considerato che quel giorno vinse la Pro Pellaro, sebbene soltanto alla lotteria dei calci di rigore.  Alla fine si rivelò comunque una sconfitta indolore, dato che il sodalizio maidese fu comunque ripescato ugualmente nel secondo campionato dilettantistico regionale.

Tornando alla sfida odierna, ai sostenitori dell’Asd Vigor Lamezia 1919 è stato riservato, dopo apposito sorteggio, il settore tribuna, mentre i tifosi reggini verranno fatti accomodare in gradinata. Aumentato, da parte del Comitato Regionale della Lnd,  il costo del biglietto rispetto ai precedenti spareggi play-off. Da 5 si è passati a 8 euro.

Arbitrerà il signor Cataldo Zito di Rossano, coadiuvato dagli assistenti Varano di Crotone e Condò di Taurianova. Il “Guido D’Ippolito” sarà invece la location di San Marco – Taverna, spareggio tra le vincenti i play-off dei gironi A e B di Prima Categoria.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA