Terza categoria: Asd Vigor 1919 e Real Pizzo vincono ed approfittano del turno di riposo della Fortitudo Lamezia

vigor1919.jpg

Lamezia Terme - Archiviata anche la prima giornata di ritorno nel girone F di Terza Categoria. Asd Vigor 1919 e Real Pizzo approfittano in pieno del turno di riposo osservato dalla capolista Fortitudo Lamezia per accorciare il gap, in attesa del recupero di dopodomani pomeriggio, al “Remo Provenzano”, proprio tra la seconda e la terza forza del torneo. Qualora i biancoverdi dovessero avere la meglio, la lotta per il primo posto si restringerebbe ad un duello tutto lametino. Ma torniamo alle gare disputate nell’ultimo week-end. In uno dei due anticipi del sabato pomeriggio, festival del gol, e del nervosismo, nella stracittadina che ha visto di fronte , al “Provenzano”, Biancoverdi Lamezia e Asd Vigor 1919. Un derby molto spezzettato, ben presto sfuggito di mano al giovane direttore di gara proveniente dal vicino capoluogo di regione. Più di un giocatore avrebbe infatti meritato il cartellino rosso per i frequenti ed accesi diverbi verbali e fisici avuti con calciatori della controparte. Nervosismo che ha contagiato anche le due panchine. Sarebbe ovviamente il caso di tenere comportamenti più consoni a quella che, dopotutto, è soltanto una partita di calcio, per giunta, nel caso specifico, di Terza Categoria e tra due squadre della stessa città.

Match che sembra mettersi male per la vicecapolista, sotto dopo appena sei giri di lancette. Lungo spiovente in area, colpo di testa di un avanti dei Biancoverdi Lamezia respinto corto da Aiello, la palla rimane lì con Lachimea più lesto di tutti a ribadire in rete.

La Vigor accusa il contraccolpo, riuscendo a riequilibrare il punteggio soltanto in chiusura di tempo. Bassi va via a due avversari sulla sinistra e scodella in area una palla molto tesa contro la quale il veterano Cugnetto impatta con la fronte, la sfera scheggia l'interno della traversa e rimbalza all’interno della linea di porta.

Quasi immediato, al rientro in campo, il 2 - 1 “ospite”. Sugli sviluppi di un angolo,  la palla viene nuovamente lanciata in mezzo all’area dove ancora Cugnetto, appostato all’altezza del primo palo, la gira di testa nell'angolo opposto. Con questa doppietta sono ben dieci le marcature stagionali del quarantenne centrocampista goleador. Nel frattempo cala il ritmo. Poco dopo la mezzora Bruno, dai sedici metri ed in posizione centrale, prova il tiro che, deviato, s'impenna finendo, a campanile, alla sinistra di Spena.

In pieno recupero la formazione allenata da Maurizio Perri  accorcia le distanze con Chirumbolo, il quale, dal limite, scocca un tiro non forte, ma angolato, su cui Aiello non arriva. Termina così 3-2 una partita recuperata dall’Asd Vigor 1919 grazie soprattutto all’esperienza dei suoi veterani, Bassi e Cugnetto su tutti. Nell’altro anticipo, tutto facile per il Real Pizzo che liquida 3-0 la pratica Maida, al settimo kappaò consecutivo. Liotti, Nasabata e La Ferla gli autori dei gol.

Rallenta, dopo ben sei vittorie di fila, il PSG Calabria, non andato oltre l’1-1 interno al cospetto della Libertas Curinga. Al 16’ della ripresa Antonio Carfora penetra in area curinghese venendo atterrato da un difensore. Calcio di rigore che Fabio Torcasio  trasforma magistralmente con un forte destro a mezza altezza che il portiere avversario può solo intuire.

Proprio quando ormai i ragazzi allenati dal duo Vescio-Compiacente  stavano facendo la bocca al settimo successo consecutivo, arriva la doccia fredda del pari della Libertas. A firmare il definitivo 1-1, al secondo minuto di recupero, è Perugino. Sale in quinta posizione l’Excalibur Fronti che, sul sintetico del “Pino Catania” di Pianopoli, batte con un largo 4-1 l’Audace Decollatura. Doppiette di Hanyn e Ivan Donato per i frontesi.  Di Godino I. la rete della bandiera ospite.

Secondo pareggio consecutivo del Serrastretta, ma non basta per evitare di essere scavalcati dal Platania in fondo alla classifica.  La squadra biancoverde ferma sull’1-1 un Filadelfia Cup a digiuno di successi da ormai tre turni.  Al filadelfiese Caruso D. risponde il solito Buso.  Secondo (primo sul campo) successo stagionale del Platania che, sul proprio campo, piega 2-1 il Mac 3.  A segno Perri e Grandinetti, di De Santis la vana realizzatura dei bianco-celesti. 

 

RISULTATI 14^ GIORNATA: Biancoverdi Lamezia – Asd Vigor 1919 2-3; Real Pizzo – Maida 3-0; Excalibur Fronti – Audace Decollatura 4-1; PSG Calabria – Libertas Curinga 1-1; Platania – Mac 3  2-1; Serrastretta – Filadelfia Cup  1-1  Ha riposato: Fortitudo Lamezia

CLASSIFICA: Fortitudo Lamezia 34; Asd Vigor 1919*  29; Real Pizzo* 28; PSG Calabria 24; Filadelfia Cup ed Excalibur Fronti 20; Biancoverdi Lamezia 17; Libertas Curinga 16; Audace Decollatura 11; Maida 10;  Mac3   9;  Platania 8; Serrastretta 7

*Una gara da recuperare

BIANCOVERDI LAMEZIA – ASD VIGOR 1919  2-3

BIANCOVERDI LAMEZIA:  Spena; Lachimea (1'st Giampà), Barillà, Ferraiuolo, Cerra; Angotti, Barberio (30'st Cristaudo), Ruberto, Chirumbolo (47'st Caccamo); Papaleo (30'st Conforto), Lo Prete. In panchina: Amendola, Perri, Viola.  Allenatore: Perri

ASD VIGOR 1919: Aiello;  Mercuri, Molinaro, Mazzocca, Gigliotti F. (39'st Cerra); Bruno (44'st Nucifero), Orlando, Cugnetto, Sesto; Romagnuolo (38'st Simonetti), Bassi (36'st Boca). In panchina; Bongiovanni G., Esposito, Gigliotti N. Allenatori: Notaris – Chirumbolo

ARBITRO: Nicola Ferrarelli di Catanzaro

MARCATORI:  6'pt Lachimea (BL), 44'pt Cugnetto (V); 4' st Cugnetto (V), 34'st Bruno (V), 46'st Chirumbolo (BL)

NOTE:  al 35’st espulso Orlando (V) per doppia ammonizione. Ammoniti Lachimea (BL), Caccamo (BL), Angotti (BL)

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA