Terza Categoria: Fortitudo Lamezia promossa con 4 turni di anticipo, Asd Vigor 1919 batte 3-0 il Mac 3

gara-vigor.jpg

Lamezia Terme - Primo verdetto ufficiale nel girone F di Terza Categoria. L’ancora imbattuta capolista Fortitudo Lamezia sbanca Decollatura con un pirotecnico 6-3 ed è matematicamente promossa in Seconda con ben quattro turni di anticipo. Si tratta dell’ennesimo campionato vinto negli ultimi dieci anni dall’undici fortitudino. Ci auguriamo che stavolta i ragazzi di mister Coclite decidano di cimentarsi nel torneo di categoria superiore, senza rinunciarvi e ripartire nuovamente dalla Terza. Mattatore indiscusso della tennistica vittoria di ieri pomeriggio, Bonsignore, autore di una tripletta. Di Cristiano, Ruberto e Grandinetti i restanti centri rossoblù. Per l’Audace Decollatura, invece, a segno D’Andrea, Bonacci e Torchia. Tiene il passo, avvicinandosi anch’essa al traguardo della promozione, per giunta diretta per via del congruo margine di vantaggio (attualmente sedici lunghezze) sulla quinta, l’Asd Vigor 1919 che, al D’Ippolito, ha piegato con un nitido 3-0 il Mac 3.

Biancoverdi che partono subito con il piede pigiato sull’acceleratore. Cugnetto scodella in area dalla destra per lo stacco dell’indisturbato Bruno che esalta i riflessi di Iuliano M., abile a bloccare in due tempi.  Non altrettanto bravo il numero uno ospite quando, poco dopo, esce a vuoto consentendo a Bevilacqua di scheggiare la traversa. Prova a rispondere la squadra delle frazioni Migliuso – Angoli – Cancello con una punizione dai trenta metri di Lucia P. che Aiello fa sua in due tempi. Ma è sempre la Vigor a fare la gara. Al 20’ tiro improvviso di Bruno dalla trequarti di sinistra che centra la parte superiore della traversa a portiere battuto. Due giri di lancette e Nucifero taglia il campo con un traversone teso in area per Simonetti il quale, al volo di sinistro, manda di poco alto. Complice il forte caldo, la pressione dei biancoverdi cala d’intensità per un quarto d’ora. Poi, al 37’, la fiammata che sblocca la parità iniziale: su cross dalla destra, Simonetti, lasciato colpevolmente solo di colpire di testa al limite dell’area piccola, non sbaglia. I biancazzurri accusano il colpo ed a pochi secondi dal riposo incassano il secondo gol. Bevilacqua triangola nello stretto con Simonetti, entra in area e batte, in diagonale, sul palo più lontano Iuliano M.

Al 6’ della ripresa la gara si chiude definitivamente. Mischia in area, Simonetti si appropria della sfera, arriva sulla linea di fondo e mette all’indietro per l’accorrente Bruno che non ha difficoltà a mirare all’angolino basso.

Nel frattempo, il tecnico serrastrettese getta nella mischia Federico Iuliano al posto di un De Grazia non in grande vena, ed il numero quindici ospite si fa notare per un paio di pericoli arrecati alla porta difesa da Aiello. Dapprima, al 24’, il portiere vigorino deve volare alla propria sinistra per mettere in angolo sul colpo di testa del neo entrato, quindi è graziato sempre da Iuliano F. che, sugli sviluppi di un pasticcio della retroguardia di casa, angola troppo il diagonale sul secondo palo. Al 33’ è il prestante Mazza ad avventarsi, dal limite, su un lancio dalle retrovie, il suo destro di prima intenzione sfiora la traversa.

In piena zona Cesarini, il biancoverde Canale, subentrato da una manciata di minuti a Bruno, sfonda in area ma conclude a fil di palo sprecando la palla del possibile 4-0.

Asd Vigor 1919 che sale a quota 49, aumentando a +16 il proprio vantaggio sulla quinta. Proseguendo in questa sequela di vittorie consecutive, Cugnetto e compagni potrebbero a loro volta festeggiare tra due domeniche, in occasione del derby contro la Fortitudo. Contrariamente a quanto avevamo scritto sabato, e ce ne scusiamo, da quest’anno saranno ben tre, e non più due, le promosse di ogni girone di Terza. In pratica, le vincenti delle due semifinali play-off sono entrambe promosse assieme alla prima che sale direttamente. Finisse adesso il campionato, la “Vigor dei tifosi” sarebbe comunque promossa senza dover disputare il play-off con la quinta in virtù del gap maggiore di nove punti tra le due. Si giocherebbe, invece, un ipotetica sfida Real Pizzo – Libertas Curinga.

Pari a suon di gol nella sentita gara tra Filadelfia Cup e Real Pizzo. Ai filadelfiesi Ibrahim (due) e Villelli T., ha risposto Liotti, autore di una tripletta. Goleada, che vale il balzo in quarta posizione solitaria, della Libertas Curinga sul malcapitato Maida. Finisce 8-0 con ben quattro centri di Panzarella e gol restanti di Loberto, Orlando, Iemme e Vasta. Torna alla vittoria, dopo l’inattesa caduta in quel di Platania, l’Excalibur Fronti che nel posticipo (19:00) di ieri ha avuto la meglio per 2-1 sui Biancoverdi Lamezia. Decide una doppietta di Muraca. Vana la realizzazione di Cristaudo per la compagine ospite.

Seconda vittoria stagionale del Serrastretta. I biancoverdi regolano tra le mura amiche il Platania per 3-1. A segno i soliti Buso (doppietta) e Aretino. Gol di Butera per i platanesi.   

RISULTATI 22^ GIORNATA: Audace Decollatura – Fortitudo Lamezia 3-6; Excalibur C. Fronti – Biancoverdi Lamezia 2-1; Filadelfia Cup – Real Pizzo 3-3; Libertas Curinga – Maida 8-0; Serrastretta – Platania 3-1; Asd Vigor 1919 – Mac 3  3-0. Ha riposato: PSG Calabria

CLASSIFICA: Fortitudo Lamezia 58; Asd Vigor 1919  49; Real Pizzo 40; Libertas Curinga 34; PSG Calabria 33; Excalibur C. Fronti 32; Filadelfia Cup 31; Biancoverdi Lamezia 23; Maida 19; Mac 3  17; Audace Decollatura 15;  Platania 12; Serrastretta 10                                                                                                                                       

ASD VIGOR 1919 – MAC 3  3-0

ASD VIGOR 1919 (4-4-2): Aiello 6.5; Gigliotti F. 6, Butruce 6.5, Mazzocca 6, Ventura 6.5 (34’st Mercuri sv); Bevilacqua 6.5, Boca 6, Cugnetto 6.5 (7’st Sesto 6), Bruno 6.5 (40’st Canale sv); Nucifero 6.5 (28’st Cerra sv), Simonetti 6.5 (22’st Saladino 6). In panchina: Talarico, Bongiovanni.   Allenatori: Notaris – Chirumbolo 6.5

MAC 3 (4-4-2): Iuliano M. 6 (1’st Astorino 6); Torchia 5.5 (1’st Nicolazzo 6), Mazzei 5.5, De Santis A. 6, Fazio 5.5; Morelli 5.5, Lucia P. 6, Lucia D. 6, De Santis L. 5.5 (34’st Rifiorati sv); Mazza 6.5, De Grazia 5.5 (19’st Iuliano F. 6). Allenatore: Caruso 5.5

ARBITRO: Gianfelice Accattato di Vibo Valentia 6

MARCATORI: 37’pt Simonetti, 45’pt Bevilacqua; 6’st Bruno

NOTE: pomeriggio primaverile con manto erboso in buone condizioni. Spettatori 250 circa. Ammoniti De Santis A. (M), Boca (V), Ventura (V), Simonetti (V). Angoli 2-5. Recupero: 0’pt e 4’st    

Ferdinando Gaetano

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA