Terza categoria: l'Asd Vigor 1919 batte 4-3 l'Excalibur Fronti ed è la nuova capolista solitaria

DPP_3559.jpg

Lamezia Terme - 29 settembre 2013 – 19 novembre 2017. Dopo oltre quattro anni, una Vigor torna solitaria in vetta al campionato. Certo, in quella domenica di inizio autunno, pareggiando 0-0 a Martinafranca, si restava per l’ultima volta al vertice di un torneo professionistico, la  Seconda Divisione o C2 che dir si voglia. Stavolta, invece, parliamo del campionato regionale di Terza Categoria.  Scenari del tutto differenti, insomma, ma con  un denominatore comune: quella maglia biancoverde ed il nome Vigor. Piuttosto, c’è voluta una squadra composta da tifosi, in campo e nella dirigenza, per riuscire, almeno momentaneamente, dove hanno sin qui fallito dirigenze ben più facoltose.

Battendo al fotofinish i concittadini dell’Excalibur Fronti, in quello ch’era il big-match della terza giornata, l’Asd Vigor 1919 balza in testa al girone F di Terza Categoria. Una sfida dalle mille emozioni, come testimoniato dai sette palloni complessivamente carambolati in fondo al sacco. Così com’era già accaduto nel precedente incontro casalingo, Cugnetto e compagni sbloccano il risultato dopo appena una manciata di minuti. Bevilacqua scodella magistralmente in area una punizione dall’out destro, preciso stacco sottomisura di Romagnuolo che non dà scampo al numero uno ospite. L’Excalibur prova a pungere nelle ripartenze, come al 16’ quando Muraca arriva sul fondo e mette in area dove Paolo Scarpino, al volo, trova lo specchio ma non la potenza necessaria a creare problemi ad Aiello.  Una decina di giri di lancette e la sfida sembra mettersi ulteriormente in discesa per la Vigor: è il quarantunenne Gianluca Cugnetto a firmare il raddoppio con un tiro dal limite sul quale Speranza  ci mette, però,  molto di suo. E invece la gara si riapre immediatamente. Uno svarione della retroguardia vigorina consente al veloce Sowa di subire fallo, giudicato da ultimo uomo, da Mazzocca. Rosso diretto per il centrale difensivo e Vigor che resta in dieci.  60’’ e Bongiovanni tocca Giuseppe Scarpino proprio sulla linea corta dell’area. Per il signor Fiorentino è rigore che Costanzo trasforma con un tiro centrale che prende in controtempo Aiello. Episodi negativi che però non minano la serenità dei padroni di casa che al 35’ ristabiliscono le distanze con un gol quasi fotocopia dell’1-0. Cambia soltanto colui che colpisce di testa, stavolta non è Romagnuolo, ma Cugnetto. Prima del riposo per poco non matura il 4-1: Romagnuolo riceve palla e dal vertice dell’area lascia partire un destro a giro che esce di un niente sul secondo palo.

DPP_3556.jpg

A riaprire nuovamente i giochi, a inizio ripresa, è  il “colored” Sowa che va via in velocità e calcia a tu per tu  con Aiello che riesce soltanto a sporcare il pallone. L’Excalibur inizia a crederci: l’onnipresente Giuseppe Scarpino penetra in area e serve Muraca, tiro piuttosto debole e Aiello blocca in due tempi. La partita diventa più che mai equilibrata con le squadre che iniziano ad allungarsi. Bell’apertura di Bevilacqua per Romagnuolo il cui tiro s’infrange sull’esterno della rete. Poco dopo Romagnuolo fa invece da sponda, al limite, per Cugnetto che si coordina ed incrocia bene, seppur senza riuscire ad imprimere sufficiente forza; Speranza si distende rifugiandosi in angolo.

Al 27’ i gialloneri concretizzano la rimonta: un traversone dalla sinistra pesca lo smarcato Matteo Mazza all’altezza del secondo palo, sponda di testa per Giuseppe Scarpino che in mischia riesce a buttarla dentro.

Parità che si ripristina anche a livello di effettivi in campo quando, a 10’ dal novantesimo, Matteo Mazza viene mandato anzitempo negli spogliatoi per aver dato “dello scandaloso” all’arbitro.  L’espulsione cambia un po’ l’inerzia della sfida. L’Asd Vigor 1919 riprende fiducia e si riversa nella metacampo giallo nera. Al 42’ punizione messa in area da Bongiovanni e bella girata in sospensione del neo entrato Cerra che fa quasi la barba al palo.  In pieno recupero ingenuità difensiva dell’Excalibur. In tre contro uno (quell’Antonio Saladino fresco di laurea e festeggiamenti, e perciò gettato nella mischia solo nell’ultimo quarto d’ora), commettono fallo appena fuori dalla lunetta. Della battuta s’incarica l’inossidabile Cugnetto: traiettoria perfetta che scavalca la barriera e s’insacca nell’angolo alla destra di un “pietrificato” Speranza.  Gioia incontenibile e corsa ad esultare sotto la gradinata est.

DPP_3562.jpg

Tripletta da sogno che il quarantunenne capitano  a fine gara ha dedicato alla moglie ed al figlio Andrea. “Non nascondo che proprio venerdì in allenamento avevo provato una punizione dalla stessa posizione valsa il mio 4-3. Tre punti importantissimi, anche alla luce delle tante assenze che lamentavamo,  avendoci consentito di venire a capo di una gara purtroppo riaperta da nostre ingenuità. Dobbiamo migliorare- conclude Cugnetto - a gestire il vantaggio”.

In classifica, a tallonare ad  un punto la nuova capolista ci sono ora ben cinque squadre. Una di queste è la Fortitudo Lamezia che, dopo aver riposato alla prima giornata,  ha inanellato il secondo successo di fila liquidando agevolmente la pratica Platania grazie alla doppietta di Godino ed al singolo centro dell’ex Sambiase e Promosport Luigi Serra.  Nell’altro anticipo del sabato, i Biancoverdi Lamezia hanno espugnato Maida grazie alle reti di Papaleo e Chirumbolo. Sale a 6 punti pure l’Audace Decollatura, a valanga sul Filadelfia Cup per effetto delle doppiette di Torchia L. e Torcasio A. e del restante gol di Marotta G. Ancora più eloquente il 7-1 inflitto dalla Libertas Curinga al malcapitato Serrastretta. Tre volte a segno Panzarella, due Vasta ed una a testa Loberto e Orlando. Primo successo per il Mac 3 che tra le mura amiche piega 3-2 la squadra della Parrocchia San Giovanni Calabria. Biancazzurri avanti 2-0 al riposo per effetto delle marcature di Luca Morelli e Paolo Lucia. Nella ripresa gli ospiti recuperano con una doppietta di Buffone, resa tuttavia vana, quasi al 90’, dal definitivo 3-2 firmato ancora da Luca Morelli.

F.G.

RISULTATI TERZA GIORNATA

  • Fortitudo Lamezia – Platania  3-0
  • Maida – Biancoverdi Lamezia  1-2
  • Audace Decollatura – Filadelfia Cup  5-1
  • Libertas Curinga – Serrastretta  7-1 
  • Mac3 – P.S.G. Calabria  3-2
  •  Asd Vigor 1919 – Excalibur Comp Fronti   4-3
  • Ha riposato Real Pizzo

 

CLASSIFICA: Asd Vigor 1919  7; Fortitudo Lamezia, Excalibur Fronti, Biancoverdi Lamezia, Maida e Audace Decollatura  6; Libertas Curinga 4;  Mac3, Filadelfia Cup e Platania 3; PSG Calabria 2;  Serrastretta e Real Pizzo  0

ASD VIGOR 1919 – EXCALIBUR COMP FRONTI   4-3

ASD VIGOR 1919 (4-2-3-1): Aiello 6; Mercuri 5.5 (34’st Martucci sv), Mazzocca 5, Molinaro 6, Butruce 6 (20’st Gigliotti F. 6); Cugnetto 8, Bongiovanni 6.5; Bevilacqua 6.5 (44’st Saladino G.sv), Gigliotti N . 6 (29’st Saladino A. 6.5), Bruno 6 (36’st Cerra sv); Romagnuolo 6.5  In panchina: Talarico, Vescio. Allenatore: Notaris 6.5

EXCALIBUR FRONTI (4-4-2):  Speranza 5; De Fazio 6 (1’st Mazza P. 6), Careri 5.5, Malvaso 5.5, Vezio 6; Grandinetti 6 (35’st Raso sv), Costanzo 6.5 (1’st Mazza M. 5), Zaffina 6, Muraca 6.5; Scarpino G. 7, Sowa 7 (20’st Scarpino P. 5.5). In panchina: Aiello, Ruiz, Donato C. Allenatore: Donato G. 6

ARBITRO: Vitaliano Fiorentino di Catanzaro 6

MARCATORI: 7’pt Romagnuolo (V), 26’pt Cugnetto (V), 29’pt Costanzo su rig. (E), 34’pt Cugnetto (V); 4’st Sowa (E), 27’st Scarpino G. (E), 48’st Cugnetto (V)

NOTE: pomeriggio nuvoloso con manto erboso pesante e spelacchiato. Spettatori 400 circa. Al 28’pt espulso Mazzocca (V) per fallo da ultimo uomo. Al 35’st espulso Mazza M. (E) per proteste. Ammoniti Careri (E), Zaffina (E), Sowa (E),Saladino A. (V), Scarpino P. (E). Angoli 3-1. Recupero: 2’pt e 5’st

© RIPRODUZIONE RISERVATA