Torna in eccellenza la stracittadina tra Vigor e Sambiase

stadio-d_ippolito-tribuna-lamezia-Terme-2016.jpg

Lamezia Terme - Ritorno alle origini in tutti i sensi. Alzi la mano chi l’11 aprile 2010, data dell’ultima stracittadina, avrebbe immaginato che Vigor Lamezia e Sambiase sarebbero tornati si ad affrontarsi, ma addirittura nei campionati dilettantistici regionali. Ed invece la storia si ripete a distanza di oltre trent’anni. Soltanto nella stagione 1982-83, infatti, biancoverdi e giallorossi si erano fronteggiati in una categoria calcistica regionale: l’allora torneo di Promozione (quello di Eccellenza è stato introdotto soltanto negli anni novanta). Un campionato, quello, che alla fine vide la compagine sambiasina salvarsi e quella vigorina promossa, assieme al Siderno, al termine dello spareggio a tre con la Morrone ed il già citato undici sidernese. Le restanti stracittadine (otto) si sono sempre giocate in Interregionale, o Serie D che dir si voglia.

Malgrado la Vigor si sia sempre presentata ai derby con i “cugini” con i favori del pronostico, lo score dei precedenti si presenta abbastanza equilibrato: tre vittorie biancoverdi, ben sei pari ed un’affermazione di marca giallorossa. Paradossalmente, la Vigor ha incontrato maggiori difficoltà quando ha giocato in casa, dove ha prevalso soltanto una volta, peraltro di stretta misura. Al “Renda”, invece, non ha mai perso, racimolando due successi ed altrettante divisioni della posta. In parità sono finiti gli ultimi due precedenti. Un solo superstite, domani, rispetto ai componenti le rose delle due formazioni lametine in quella Serie D edizione 2009-10. Si tratta del giallorosso Vincenzo Curcio, peraltro a segno con un eurogol dalla distanza nella sfida di ritorno. Ce ne sarebbe stato un secondo, l’allora attaccante del Sambiase Manuel Conversi, se proprio ieri l’ex Primavera del Crotone non avesse lasciato la Vigor per accasarsi alla Cittanovese.

Undici, attualmente, i punti di vantaggio in classifica a favore di Ottonello e compagni, che al “D’Ippolito” hanno sin qui concesso appena un pari alle avversarie di turno. Non bene, invece, il Sambiase di mister Saladino (ex di turno avendo a lungo fatto il tecnico in seconda della Vigor, oltre ad avervi giocato da calciatore) lontano dalle mura amiche, dove tuttavia domenica scorsa, impattando a Luzzi, ha interrotto una sequenza di kappaò consecutivi. Dati statistici che però lasciano il tempo che trovano in un derby cittadino.

Non ci sarà, com’era facile da immaginare, la stessa cornice di pubblico di sei anni fa, allorquando in entrambe le tifoserie regnava ben altro entusiasmo. In curva sud, riservata ai sostenitori di fede sambiasina, le presenze non toccheranno le trecento unità visto che sono stati staccati soltanto 256 biglietti. Si potranno acquistare ancora domani quelli di tribuna e gradinata.

Mister Andreoli dovrà fare a meno dei soliti Iannazzo ed Aleksiev, mentre tra i giallorossi non ci sarà, per squalifica, il difensore centrale Okoroji. Terna interamente proveniente dalla Sezione Aia di Cosenza. Dirigerà il signor Enrico Gigliotti, coadiuvato dagli assistenti Giovanni ed Ivan De Bartolo.

Ferdinando Gaetano

PROBABILE FORMAZIONE (3-4-1-2): Mercuri; Bertini, Ferraro A., Varricchio; Anile, Guttà, Ottonello, Crucitti; Leta; Russo, Mosciaro. Allenatore: Andreoli

CONVOCATI VIGOR

PORTIERI: Pietro Marino, Antonio Mercuri (‘97)
DIFENSORI: Gaetano Bertini, Angelo Ferraro, Giuseppe Anile (‘98), Antonio Torcasio, Davide Varricchio, Vincenzo Villella
CENTROCAMPISTI: Alex Guttà (‘98), Giovanni Serra (‘99), Marco Caliò (‘97), Matteo Commisso (‘97), Giuseppe Crucitti, Giuseppe Leta, Andrea Marano, Andrea Ottonello
ATTACCANTI: Gianfranco Gigliotti (‘98), Antonio Russo, Luca Ferraro (‘97), Manolo Mosciaro, Matteo Perri (‘97)

PRECEDENTI DI CAMPIONATO TRA VIGOR LAMEZIA E SAMBIASE

PROMOZIONE REGIONALE 1982-83

Vigor Lamezia – Sambiase 1-1 (in gol Menniti e Saladino); Sambiase – Vigor Lamezia 1-1 (Silvano II e Romagnolo)

INTERREGIONALE 1984-85

Sambiase – Vigor Lamezia 0-1 (Tucci); Vigor Lamezia – Sambiase 0-1 (Cutrì)

INTERREGIONALE 1985-86

Sambiase – Vigor Lamezia 1-1 (Grassi, Parente su rig.); Vigor Lamezia – Sambiase 0-0

INTERREGIONALE 1986-87

Vigor Lamezia – Sambiase 1-0 (Grassi); Sambiase – Vigor Lamezia 0-1 (Di Spirito)

SERIE D 2009-10

Sambiase – Vigor Lamezia 1-1 (Mercuri, Mangiapane su rig.); Vigor Lamezia – Sambiase 2-2 (Curcio, Laviano, Mangiapane su rig., Cosa)  

© RIPRODUZIONE RISERVATA