Ultimi appuntamenti calcistici per le squadre lametine e dell'hinterland

porta-calcio-ok_4a7b8_f40fd_472a3.jpg

Lamezia Terme - Ultimissimi scampoli di stagione per tre delle compagini calcistiche lametine o comunque dell’hinterland. Domani pomeriggio calerà definitivamente il sipario su quest’annata calcistica che, come ogni stagione, ha regalato gioie e delusioni ai sostenitori delle varie realtà del territorio.  Riflettori puntati sullo spareggio play-off di Promozione tra Asd Sambiase Lamezia 1923 e Asd Stilese A. Tassone. Spareggio resosi necessario poiché alla fine una compagine calabrese è retrocessa dalla serie D in Eccellenza. Ci riferiamo al Locri. Play-out che hanno invece arriso al Roccella, salvatosi ai danni della Sancataldese, che ha quindi liberato una terza promozione dal secondo al massimo torneo regionale calabrese. 

Sambiase – Stilese si giocherà sul neutro del campo comunale "S. Maria" di CITTANOVA, sito in Viale Aldo  Moro - Località Santa Maria,  messo a disposizione dalla società Asd Calcio Cittanovese. Qualora i 90’ regolamentari dovessero concludersi in parità, si procederà all’effettuazione di due tempi supplementari di 15’ ciascuno. Ove il risultato di parità dovesse persistere anche a chiusura di questa ulteriore mezzora di gioco, l’arbitro provvederà a designare la squadra vincente facendo battere i calci di rigore.  Il costo unitario del biglietto per poter assistere allo spareggio è stato fissato dal C.R. Calabria in € 8,00 per ogni ordine di posto. La società sambiasina informa a tal proposito che i biglietti possono essere acquistati in prevendita fino alle 19.00 di oggi, sabato 18 maggio, presso il Bar Fiorentino e il Bar Italia. Previo sorteggio, è stata poi stabilita la disposizione delle tifoserie alla quale occorrerà attenersi scrupolosamente: ai tifosi del Sambiase è stato riservato il settore  Gradinata, a quelli reggini la Tribuna. Fischio d’inizio anticipato alle 15:00.

Chi avrà la meglio si unirà, dunque, alle già promosse, in Eccellenza, Morrone Cosenza e San Luca. Alla perdente non resterà che sperare nella vittoria finale del Reggiomediterranea nella fase interregionale dei play-off di Eccellenza. 

Entrambe le squadre domani di fronte sul sintetico di Cittanova hanno chiuso i rispettivi gironi di Promozione in seconda posizione. Migliore, tuttavia, lo score dei lametini i quali hanno conquistato 67 punti, frutto di ventuno vittorie, quattro pari e cinque sconfitte. 78 i gol segnati, 23 quelli subiti. La Stilese ha invece chiuso a quota 61, con diciotto successi, sette divisioni della posta e cinque battute di arresto. 74 le reti fatte, 35 quelle incassate. Sambiase e Stilese hanno ambedue evitato la semifinale play-off avendo chiuso con più di 9 punti di vantaggio sulle quinte. In finale hanno dovuto faticare maggiormente i giallorossi, costretti alla disputa dei supplementari dal coriaceo Belvedere.

L’allenatore dei lametini, Danilo Fanello, per domani dovrebbe avere tutti a disposizione. Dovrà tuttavia seguire i suoi dagli spalti essendo stato, in settimana, squalificato una giornata “per comportamento irriguardoso verso l'arbitro durante la gara”

E’ stata intanto posticipata a lunedì 20 maggio, con fischio d’inizio alle 15:30, la gara di ritorno della fase nazionale del campionato Juniores tra l’Asd Sambiase Lamezia 1923 ed i siciliani del Camaro, originariamente prevista per oggi. Ricordiamo che il match d’andata, giocatosi mercoledì scorso al “Gianni Renda”, si è chiuso sul risultato di 1-1. Vantaggio ospite e successivo pari locale, nel secondo tempo, firmato da Leandro Giampà.

Scendiamo in Terza Categoria dove, sempre domani pomeriggio, ma alle 16:00, il “Vincenzo Graziano” di Platania ospiterà l’unico play-off del girone D. A contendersi la terza ed ultima promozione in Seconda del raggruppamento, saranno i locali dell’Asd Platania e l’As Libertas Curinga. I gialloblù di mister Cutrì hanno chiuso terzi e quindi potranno contare sul fattore campo oltre che su due risultati a disposizione. Qualora i 90’ regolamentari dovessero finire senza vincitori né vinti, si procederà alla disputa dei due tempi supplementari. Se anche questi dovessero chiudersi in parità, verrebbe promosso il Platania proprio per il miglior piazzamento ottenuto. In campionato i due scontri diretti si sono conclusi con una vittoria per parte, ma a campi invertiti. Libertas Curinga protagonista di un ottimo girone di andata, nel quale ha conteso la prima posizione alle altre big del girone. Determinanti, in negativo, i troppi punti persi nella seconda metà di stagione contro avversarie di medio e bassa classifica. Non a caso i curinghesi hanno perso soltanto uno, in casa proprio contro il Platania, dei sei scontri diretti con le squadre che hanno poi chiuso nei primi tre posti. Platania andato invece molto meglio nel girone di ritorno. Fatale, tuttavia, ai fini della mancata promozione diretta, l’inatteso kappaò rimediato a Conflenti nella sfida valsa per la quintultima giornata di campionato.

In conclusione, spostiamoci dal calcio a undici a quello a cinque per ricordare che oggi pomeriggio, alle 16:30, inizierà la fase nazionale dei play-off, validi per l’accesso diretto alla serie B, per l’Asd Lamezia Soccer. Stante l’ormai cronica indisponibilità del PalaSparti, sarà il Palazzetto dello Sport di Vibo Valentia ad ospitare il primo match play-off tra i lametini, che hanno chiuso in seconda posizione nel campionato regionale, ed i siciliani del Cus Palermo.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA