Under 19: Mahfoud decide al 94' la stracittadina tra Vigor Lamezia Calcio e Sambiase. Giallorossi in semifinale regionale

Rigore-Vigor-Lamezia-Calcio-Sambiase-rigore-090419.jpg

Lamezia Terme - Il giovane italo-marocchino Mahfoud castiga ancora una volta la Vigor Lamezia Calcio in piena zona Cesarini. Dopo aver segnato, all’ultimo minuto di recupero, il pesantissimo gol che permise al Sambiase di evitare la sconfitta nella stracittadina d’andata del campionato regionale di Promozione, giocatasi al D’Ippolito lo scorso 10 novembre, oggi pomeriggio si è ripetuto, sempre a pochi secondi dal triplice fischio, decidendo il derby valevole come quarto di finale del torneo regionale Under 19. Sono dunque i giallorossi dei mister Fanello – Cuda ad approdare nella semifinale contro i parigrado della Morrone che a loro volta hanno avuto la meglio del Marina di Schiavonea. Si giocherà martedì 30 aprile in campo neutro da stabilire (Paola?).

Successo meritato quello dei sambiasini nonostante abbiano dovuto giocare mezzora in inferiorità numerica, e per di più contro un undici nel quale erano presenti almeno sei elementi (Russo K., Cittadino, Mazza, Parrello, Gullo e Legato) che hanno sin qui fatto appieno parte della prima squadra di Claudio Morelli. Una Vigor, dal canto suo, incapace di far minimamente fruttare l’uomo in più goduto per gran parte della ripresa, e paradossalmente svegliatasi un po’ soltanto dopo essere rimasta a sua volta in dieci.

Vigor-Lamezia-Calcio-Sambiase-semifinaleregionale-090419.jpg

Prima mezzora di studio, con le due squadre attente a non concedere spazi ai rispettivi attacchi. Poi esce fuori il Sambiase. Si inizia, al 31’, quando sugli sviluppi di un angolo di Gaetano, Mahfoud, da ottima posizione, gira oltre la traversa. Appena due giri di lancette dopo, Giampà L. recupera palla, prende la mira, e dai ventidue metri scocca un fendente che centra in pieno il palo alla destra di Kevin Russo vanamente proteso in volo. Al 36’ Gaetano salta tre avversari come birilli ma poi strozza il tiro che è facile preda del portiere. Al 43’ buona chance sulla testa di Barrow che colpisce male, spedendo nettamente alto. Prima del riposo giallorossi ancora vicinissimi alla segnatura. Grazie all’ottimo pressing sui difensori, l’undici di Fanello recupera palla sulla trequarti e Gaetano, quasi dal limite, non ci pensa su due volte lasciando partire un bolide che Russo K. è reattivo nell’alzare in angolo.

In avvio di ripresa un raro lampo offensivo dei biancoverdi. Legato va via sull’out sinistro e mette in piena area piccola dove Cincotta è bravissimo ad anticipare in scivolata, in corner, Gullo, salvando così i suoi da gol certo.

Replica il Sambiase con la discesa di Araco che mette dentro un rasoterra velenoso, all’altezza del secondo palo Mahfoud manca di pochissimo la deviazione vincente a pochi passi dalla linea di porta. Pochi secondi e Gaetano ci prova in corsa dalla lunetta, palla colpita male e che arriva docile tra le braccia del portiere.

Vigor-Lamezia-Calcio-Sambiase-090419.jpg

Al 12’ proprio Gaetano, sino a quel momento di gran lunga il migliore in campo, commette una grossa ingenuità rifilando un forte schiaffo a Legato, che lo aveva leggermente scalciato, sotto gli occhi del signor Violi che non può far altro che sventolargli il cartellino rosso. Nell’occasione andava tuttavia ammonito lo stesso Legato. A questo punto ci si aspetta che cambi l’inerzia del derby. Nonostante mister Montesanti risponda subito alla sopraggiunta inferiorità numerica avversaria, gettando nella mischia un attaccante (Ianni) al posto di un centrocampista (Nicolazzo), il Sambiase però non corre alcun rischio di sorta. Anzi, al 28’ ha una buona occasione con Mahfoud. Il giovane attaccante controlla a seguire, eludendo la marcatura di un avversario, ma calcia oltre la traversa. Solo al 40’ si rivede la formazione di Montesanti dalle parti di Maio. Navigante si destreggia bene al limite, si accentra e serve per vie orizzontali Legato la cui conclusione è troppo centrale per impensierire l’estremo giallorosso. Un minuto dopo ben più pericoloso il Sambiase. Gran botta di Giampà L. dal limite e Russo K. per poco non la combina grossa. La sua respinta goffa fa si che la palla lo scavalchi ed esca di un niente.  Al 41’ si ristabilisce l’equilibrio numerico in campo. Gullo subisce fallo a centrocampo da Tutino M. ma reagisce con una gratuita gomitata, guadagnandosi anch’egli il rosso diretto. Paradossalmente l’espulsione sembra dare adesso la scossa a Gallo e compagni. Mazza pennella una gran palla in mezzo all’area dove proprio il suo capitano, nonché difensore centrale, libero da marcatura spreca schiacciando, di testa, tra le braccia di Maio. Gol sbagliato gol subito. Siamo in pieno recupero e, quando tutto lascia ormai ritenere inevitabili i supplementari, Leandro Giampà, divenuto il migliore in campo dopo l’uscita forzata di Gaetano, sradica palla dai piedi di Parrello, sin li una spanna sopra i propri compagni di squadra, e lancia Mahfoud il quale galoppa verso la porta difesa da Russo e lo batte di potenza in uscita. Sambiase in semifinale, Vigor eliminata, seppur al termine di una buona stagione.

  

VIGOR LAMEZIA CALCIO – SAMBIASE  0-1

ASD VIGOR LAMEZIA CALCIO 1919 (4-4-2): Russo K. 5.5; Navigante 6, Gallo 5.5, Cittadino 6, Mazza 6; Pedico 6, Nicolazzo 6 (13’st Ianni 5.5), Parrello 6, Legato 6; Gullo 5, Sarr 5.5 (32’st Renda sv). In panchina: Jallow, Crapella, Hanyn, Notarianni, Perri, Angotti, Torcaso. Allenatore: Montesanti 5.5

SAMBIASE LAMEZIA 1923 (4-3-3): Maio 6; Tutino M. 6, Tutino S. 6, Cincotta 6.5, Araco 6; Giampà P. 6, Liparota 5.5, Giampà L. 7; Mahfoud 6.5, Barrow 5.5, Gaetano 5.5. In panchina: Cerra, Ferrise, Costanzo, Talarico, Marrello, Scardamaglia, Vescio, De Pace. Allenatore: Fanello 6.5

ARBITRO: Violi di Taurianova 6.5

MARCATORI: 49’st Mahfoud

NOTE: spettatori 100 circa. Espulsi, al 12’st Gaetano (S) ed al 41’st Gullo (VL), entrambi per fallo di reazione. Ammoniti Gallo (VL), Liparota (S), Parrello (VL), Ianni (VL), Sarr (VL), Tutino M. (S). Angoli 3-3. Recupero: 0’pt e 4’st

Ferdinando Gaetano

vittoria-sambiase-vigor-calcio-090419.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA