Vigor Lamezia: due volti nuovi in prova, saldate pendenze con staff tecnico scorsa stagione

stadio-d_ippolito-tribuna-lamezia-Terme-2016.jpg

Lamezia Terme - Come preannunciato mercoledì, ieri si è effettivamente aggregato al gruppo biancoverde un nuovo centrocampista centrale. Si tratta del venticinquenne ghanese Asante Yaw. Nato ad Accra il 18 maggio del 1991, ma dal 2009 in Italia, vanta quasi 40 presenze in B con il Grosseto, una trentina in C, con lo stesso club toscano oltre che con le maglie di Cosenza e Monza, nonché 11 in D con il Gavorrano, dove aveva iniziato l’attuale stagione scendendo tuttavia in campo appena un paio di volte. A balzare all’occhio, guardando il suo excursus calcistico nel bel paese, oltre all’unico gol segnato, il non essere mai arrivato a giocare venti partite nell’arco di una stagione. Con una certa continuità ha giocato soltanto nell’annata 2010-11 (19 presenze, in Maremma, tra i cadetti) e in quella 2013-14 allorquando, dopo aver iniziato con il Grosseto, a gennaio si trasferì al Cosenza, prendendo tra l’altro parte dal primo minuto (al pari dell’allora rossoblù ed ora vigorino Mosciaro) al vittorioso (3-0) match del San Vito di domenica 26 gennaio contro una, nell’occasione a dir poco arrendevole, Vigor Lamezia.  

Nel passato di Asante anche qualche comportamento poco professionistico. Era la fine di ottobre del 2012, infatti, quando assieme ad altri tre calciatori del Grosseto, di ritorno da una nottata in discoteca (nonostante si fosse alla vigilia di un delicato match interno del torneo cadetto), causò un incidente stradale. La loro macchina andò a schiantarsi contro un camion. I quattro ne uscirono miracolosamente illesi ma la bravata non gli fu perdonata dal presidente Camilli che li mise immediatamente fuori rosa per il resto della stagione.    

Probabile che il centrocampista ghanese si alleni per qualche giorno in prova agli ordini di mister Andreoli, anche se le probabilità che possa essere tesserato non sembrano al momento corpose.

Altro volto nuovo avvistato al “Riga”, l’attaccante esterno Matteo Verri  (anch’egli classe ’91). Sinora ha sempre giocato in Eccellenza e Promozione Pugliese ed ha iniziato l’attuale stagione con il Galatina.

Sempre nella giornata di ieri, sono state definitivamente saldate le spettanze ancora dovute ai tre componenti lo staff tecnico (Antonio Gatto, Mimmo Perri ed il preparatore atletico Macrì) della scorsa stagione. Restano perciò da definire soltanto le questioni legate alle vertenze presentate, ed accettate dalla Commissione Accordi Economici della LND,  dagli ex tesserati Giannusa ed Essabr, in merito alle quali il presidente Butera, con un’apposita nota stampa, ha già preannunciato l’immediato ricorso.

Anticipi del sabato

Sono stati ufficializzati gli anticipi televisivi delle prime sei giornate del girone di ritorno del massimo torneo calcistico regionale. Si inizierà domani (7 gennaio) con la gara Cutro – Cittanovese. A seguire lo scontro al vertice tra Cittanovese ed Isola Capo Rizzuto (14 gennaio), Luzzese – Acri (21 gennaio), Vigor Lamezia – Isola Capo Rizzuto (sabato 28 gennaio ore 14:30), Locri – Corigliano (4 febbraio) e  Siderno - Cutro (11 febbraio).

Ferdinando Gaetano

                                                                                                                                       

© RIPRODUZIONE RISERVATA