Vigor Lamezia: si apre lo spiraglio legato al titolo del Fronti

stadio-d_ippolito-via-marconi-lamezia-Terme-2016.jpg

Lamezia Terme - Dopo la mancata iscrizione della Vigor Lamezia srl al campionato di Eccellenza 2017-18, si starebbe continuando a lavorare sottotraccia nel tentativo disperato di ripartire con una società ex novo dalla Promozione o Prima Categoria. Impresa tuttavia estremamente difficile essendo oramai scaduti abbondantemente i termini per richieste di fusioni o cambi di denominazione sociale. La pista seguita porta infatti ad un’altra società lametina, per la precisione a quella Scommettendo.it Fronti che, dopo aver disputato l’ennesimo torneo di Prima Categoria da alta classifica, ha nel frattempo presentato domanda di ripescaggio in Promozione al pari di altri sei club (Cariati, Città di Rosarno, Real, Rossanese, San Gregorio D’Ippona e San Lucido Fiumefreddo).

Anche qualora si realizzasse il passaggio di consegne tra la dirigenza biancorossa e quella (aspirante) biancoverde, come già anticipato sarebbe ormai tardi per cambiare la denominazione da Fronti a Vigor. Quindi fino alla prossima estate, almeno ufficialmente, la squadra continuerebbe a chiamarsi Fronti pur indossando, eventualmente, i nuovi colori sociali. Ma oltre a questa problematica di natura formale, persisterebbe, almeno fino alla fine di luglio, anche quella legata al tipo di campionato che si andrebbe a disputare. L’1 agosto il Dipartimento Interregionale renderà ufficiali le squadre ripescate in Serie D. Se tra queste figurerà qualche compagine calabrese (hanno presentato apposita domanda Castrovillari, Roccella e Cittanovese), oltre a quello generato dalla mancata iscrizione della stessa Vigor Lamezia, si libererebbero ulteriori posti in Eccellenza e quindi, a cascata, anche in Promozione.  

Ripartire dalla Promozione, a patto di farlo con un progetto serio e senza gente che abbia già creato debiti/danni nella Vigor, potrebbe anche essere accettabile. Farlo dalla Prima, invece, sarebbe, per quanto ci riguarda, assolutamente mortificante per quelli che sono i trascorsi del sodalizio vigorino. Quel che è certo e che un discorso del genere andava affrontato, anche a livello istituzionale, già a maggio, inizio giugno massimo, e non ora a tempo praticamente scaduto e con tutte le difficoltà in parte elencate poc’anzi.

Ferdinando Gaetano

Le precisazioni della  Scommettendo.it Fronti

La società Scommettendo.it Fronti in merito spiega che “Non c'è mai stata alcuna intenzione di cedere il proprio titolo ad alcuna società. Nei giorni scorsi è stata presentata presso la Lega domanda di ripescaggio in Promozione, è stato confermato alla guida tecnica Mister Andrea Cabiddu ed è stata confermata buona parte della rosa della stagione precedente. La società resta comunque disponibile ad ogni forma di collaborazione per chiunque volesse sposare il progetto portato avanti in tutti questi anni con grande serietà, passione e lealtà sportiva (dimostrazione la vittoria per il secondo anno consecutivo del Premio disciplina) per poter dare vita ad una realtà calcistica ancor più competitiva che possa portare in alto il nome della città di Lamezia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA