Vigor spera nel ripescaggio in D. Acconia e Platania promosse in Prima Categoria. Decollatura sale in Seconda

pallone-lega-nazionale-dilettanti-lamezia-2019_264ab_894aa_9a1b4_17767_82511_70769.jpg

Lamezia Terme - Sulla base di quelle ch’erano state le decisioni assunte in sede di Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, il Comitato Regionale Calabria ha reso noto le classifiche finali ufficiali dei vari campionati regionali e provinciali di calcio a 11 e calcio a 5. Com’era già stato anticipato, blocco delle retrocessioni in tutti i tornei ad eccezione di quello di Eccellenza. Promosse le prime in classifica, al momento dello stop, nei tre maggiori campionati regionali. Due promozioni da ogni girone di Seconda Categoria e ben tre per ciascuno di Terza.

Ma procediamo per ordine di categoria. Promosso in serie D il San Luca mentre il Trebisacce retrocede in Promozione. La Reggiomediterranea, che ha chiuso in seconda posizione, si è aggiudicata la platonica, ma sempre importante, Coppa Disciplina (Vigor sesta e Sambiase decimo). Alla Vigor Lamezia, terza in classifica al momento dell’interruzione, ora non resta che sperare in un eventuale ripescaggio nel caso dovessero venire a crearsi dei posti vacanti in sede di completamento dell’organico del prossimo campionato nazionale di serie D. A tal proposito, avendo già annunciato che sarà presentata istanza di ripescaggio, il neo presidente Felice Saladini venerdì mattina si è recato personalmente negli uffici della Lega per un primo incontro.

“La Lega Nazionale Dilettanti – si legge in una breve nota diramata dall’ufficio stampa di via Marconi - ha chiarito che le domande dovranno essere depositate dal 6 al 14 luglio e che entro il 16 luglio sarà comunicato alle Società l’esito della loro istruttoria. In caso di esito positivo, la Società potrà essere inserita nell’apposita graduatoria per il completamento dell’organico del Campionato di Serie D 2020/2021. Saladini ha espresso tutto l’impegno della società sportiva per facilitare un’istruttoria completa e trasparente con l’auspicio di una valutazione favorevole da parte della commissione di vigilanza sportiva”.

Qualora la Vigor dovesse invece ripartire dall’Eccellenza, oltre alle retrocesse dalla D Palmese e Corigliano, si ritroverà come nuove avversarie anche Belvedere e Stilese, promosse dai due raggruppamenti di Promozione dove a vincere il Premio Disciplina sono stati il San Fili per il girone A (Promosport quinta, Garibaldina sesta) e il Brancaleone per il B.

Scendiamo in Prima Categoria: Villaggio Europa, Polisportiva Caraffa, Parghelia Calcio e Borgo Grecanico le promosse in serie superiore come vincenti, rispettivamente, dei gironi A,B,C e D. Sillanum, San Mauro Marchesato (Atletico Maida nono), Bivongi Pazzano (Città di Lamezia Terme seconda e Vigor 1919 dodicesima) e San Gaetano Catanoso le vincenti, di ciascun raggruppamento, la Coppa Disciplina.

In Seconda Categoria soffermiamoci sull’unico girone dove erano concentrate tutte le compagini dell’hinterland lametino. Prima la dominatrice Acconia Spartans che riporta a distanza di oltre un decennio la Prima Categoria nella popolosa frazione di Curinga. Sarà invece una storica prima volta per il Platania Calcio di mister Cutrì che sale come seconda del raggruppamento.

Questa, ad ogni modo, la classifica finale: Acconia Spartans 46; Platania 34; San Costantino Calabro, Sant’Onofrio  e P.S.G. Calabria 28; Fulgor Zungri e Biancoverdi Raffaele Spa  23; Pianopoli  21; San Nicola da Crissa 17; Serrese# 16; Orsigliadi Calcio 14; San Pietro Apostolo e Davoli Academy 11. Società più corretta quella dei vibonesi dell’Orsigliadi Calcio. Migliore delle lametine il Pianopoli, terzo, seguito da P.S.G. Calabria (quarto), Acconia (quinta), Biancoverdi Raffaele (settimo) e Platania (decimo).

Chiudiamo con i due gironi di Terza dove erano collocate le varie squadre “nostrane”. Da quello E promosse in Seconda Categoria Nuova Aiello, Nuova Indomita Colosimi e Audace Decollatura, che ha prevalso sullo Scigliano per via della classifica avulsa. La classifica finale completa è la seguente: Nuova Aiello 35, Nuova Indomita Colosimi 34, Audace Decollatura e Scigliano 26, Cleto 20, Athletic Club Gizzeria 12  17, Mac 3 e Conflenti  15, Serrastretta 10, Martirano Lombardo 9, Excalibur Compr Fronti 6. Il premio fair-play è andato al Mac 3, squadra rappresentante le tre frazioni Migliuso-Angoli-Cancello di Serrastretta. 

Nel girone F, promosse in Seconda Belcastro, Life Simeri Crichi e Palermiti. Questa la classifica completa: Belcastro 34 (13 gare giocate e relativa media punti di 2,61), Life Simeri Crichi 36 (su 14 gare disputate per una media di 2,57 punti a partita), Palermiti 29, Città di Tiriolo 24, Petronà 20, Vena (di Maida) 19, Martelletto Settingiano 18, Maida 17, Amarcord Pontegrande 13, Cropani 4, Piranha Soveria Simeri  3. Al Città di Tiriolo la palma di squadra più corretta del girone davanti a Cropani, Vena e Maida.

Non essendosi potuta disputare la seconda fase del campionato regionale Under 19, il Comitato Regionale Calabria si è limitato a riportare le classifiche  finali dei vari gironi attraverso i quali è articolata la prima fase. Nel girone D onorevole secondo posto per i ragazzi dell’Atletico Maida che hanno chiuso in identica posizione nella speciale graduatoria Premio Disciplina. Nel raggruppamento E ha prevalso ancora una volta il Sambiase Lamezia 1923, già campione regionale in carica. Secondi i giovanotti della Vigor Lamezia Calcio. Quinta e sesta, rispettivamente, la Promosport e la Garibaldina. Lo speciale Premio Disciplina è andato al Real Cosenza, secondo il Sambiase. Sesto posto finale per l’Under 19 dell’Asd del Curinga nel girone F. 

Passiamo velocemente al calcio a 5. Promosso nel campionato nazionale di serie B  l’Asd Catanzaro Futsal. Le quattro, due per girone, che salgono dalla serie C2 alla C1 sono Domenico Sport, Città di Fiore (che ha preceduto di sei lunghezze i gizzeroti del Silver City), Gallinese e Fantastic Five Siderno.

Chiudiamo con il campionato regionale di calcio a 5 femminile dove ad essere promosso nel torneo nazionale di serie A2 e’ il Cus Cosenza. Pur avendo chiuso in testa in condominio con il Cataforio C5 di Reggio Calabria e l’Asd Segato, le universitarie hanno prevalso per via della migliore classifica avulsa. 

Ferdinando Gaetano  

© RIPRODUZIONE RISERVATA