Weekend di sole sconfitte per le squadre dell'hinterland lametino di Promozione e Prima Categoria

Amantea-ed-Atletico-Maida-a-centrocampo-prima-del-fischio.jpg

Lamezia Terme - Weekend nero per le squadre dell’hinterland lametino militanti nei campionati regionali di Promozione e Prima Categoria. Nessuna delle cinque è infatti riuscita a raccogliere punti. Nulla da fare per l’Atletico Maida in casa della vice-capolista Amantea (nella foto le due squadre a centrocampo, assieme alla terna, prima del fischio d’inizio). I blucerchiati s’impongono con il più classico dei risultati, mantenendosi a due incollature dalla vetta, sempre occupata dal Cotronei, impostosi a sua volta per 2-0 al “Rocco Riga” di Sant’Eufemia Lamezia.  Primo tempo di marca locale. Dopo una prima provvidenziale parata di Bongiovanni, al 15’ è il solito Amendola a portare l’Amantea in vantaggio. Blucerchiati ancora pericolosi in un paio di occasioni. Prima del riposo proteste maidesi  per un presunto fallo del portiere di casa ai danni di Frijia, ma l’arbitro Leone di Cosenza fa cenno di proseguire. Al 6’ della ripresa Bruno firma il raddoppio dei padroni di casa. Solo a questo punto esce fuori l’Atletico Maida con una conclusione di Arcuri che, leggermente deviata, si stampa sulla traversa a portiere battuto. Al 25’ bella sgroppata sulla fascia di Ianni e pericoloso cross che attraversa l’intera area senza trovare alcun compagno pronto a buttarla dentro. Scampati pericoli che riportano la giusta concentrazione tra i blucerchiati, i quali non corrono più rischi, portando a casa la vittoria. Giallorossi che perdono una posizione, scivolando appena fuori da quel quinto posto che, tuttavia, con molta probabilità risulterà effimero viste le attuali quattordici lunghezze di distacco dalla seconda piazza.

Atletico Maida così schierato ad Amantea da mister Franco Barone: Bongiovanni, Saladini, De Vito, Tarzia, Romagnuolo, Frijia, El Aoudì, Martino (25’st Caruso A.), Ianni (35’st Caruso S.), Costantino (27’st Michienzi), Arcuri. Già raccontato nel dettaglio, con articolo a se, della battuta d’arresto casalinga della Promosport, non meglio sono andate le cose per la Garibaldina, battuta 2-1 nell’anticipo di sabato in casa del fanalino di coda Marina di Catanzaro. Di Natalino l’inutile gol dei soveritani che restano quintultimi, a -2 dalla sestultima, ma che devono ancora recuperare la gara esterna contro la Silana. Domenica prossima in programma Atletico Maida – Belvedere, Botricello – Promosport e Garibaldina – Brutium Cosenza.

In Prima Categoria, tornano sconfitte, rispettivamente da Chiaravalle e Borgia, Scommettendo.it Fronti e Terina. Prosegue il periodo negativo dei biancorossi, appena un punto nelle ultime tre giornate, piegati 2-1 al “Foresta” di Chiaravalle Centrale. La rete di Palmieri non basta ad evitare il quarto kappaò consecutivo in trasferta. Passo falso che rischia di costare caro ai lametini, sempre quinti, ma staccati di sei lunghezze dal Taverna, quarto, e che con tutta probabilità in settimana saranno agganciati dal San Calogero. I vibonesi dovrebbero vedersi attribuito lo 0-3 a tavolino visto che la loro gara in quel di Serra San Bruno ieri è stata sospesa, sul risultato di 2-0 a favore della Serrese, per aggressione di un calciatore ospite ad opera di uno di casa. Ma più che l’eventuale aggancio del San Calogero, a preoccupare è il distacco dalla seconda posizione, lievitato a 10 punti. Come a dire che se fosse finito ieri il campionato, Carchedi e compagni non avrebbero potuto prendere parte ai play-off.

Cade nel finale, dopo ch’era riuscita a recuperare il doppio svantaggio, la Terina. Di Simone Consoli e Fabrizio Aloe  i gol noceresi, prima che negli ultimi 10’ il Borgia di mister Fioretti ne faccia altrettanti, imponendosi 4-2.  Tolta la vittoria a tavolino contro il SoveratoDavoli, arrivata in settimana, sul campo gli amaranto hanno raccolto la miseria di un solo punto negli ultimi 540’.  La posizione in classifica resta tuttavia confortante (+5 dalla quintultima che al momento sarebbe comunque salva per effetto del congruo vantaggio sulla penultima) grazie al corposo bottino raccolto, soprattutto tra le mura amiche, nel girone d’andata. Da registrare che ieri Consoli e compagni sono scesi in campo privi di guida tecnica a seguito delle dimissioni nel frattempo rassegnate da mister Fiorino, ch’era a sua volta subentrato, a dicembre, a Canonico. Questa, ad ogni modo, la formazione scesa in campo a Borgia: Gallo, Vaccaro, Merenda (30’st De Cario), Aloe, Damiano, Turano, Esposito, De Luca, Bernardo V., Consoli, Bernardo D. Nel consueto anticipo casalingo, sabato prossimo il Fronti ospiterà il Soverato Davoli, penultima forza del girone. Il pomeriggio seguente, invece, la Terina riceverà al “Marcello De Luca” la visita di un tranquillo Badolato.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA