Lamezia: Consiglio comunale, ecco il nuovo Collegio dei revisori dei conti

cc-26-sett-1.jpg

Lamezia Terme - Si conclude il capitolo Revisori contabili per l'amministrazione comunale lametina: Bruno Rottura, Silvana Buscema e Giuseppe Greco, tutti e tre presenti in sala, sono i nuovi revisori, nominati tramite sorteggio dalla Prefettura per il triennio 2015/2018. Di ciò ha preso oggi atto l'amministrazione comunale. Il nuovo Collegio è stato votato all’unanimità e con immediata eseguibilità. Il precedente collegio era formato da Francesco Antonio Bruno, Luciano Ritorto e come presidente Luigi Vero.

Alle domande dei consiglieri (Zaffina, Isabella, P. Ruberto, Villella, Caruso, Cristiano, Nicotera e Gianturco), in merito al corretto funzionamento e regolamentazione del nuovo collegio, hanno risposto il segretario comunale Chirico e il sindaco Mascaro. “L’Amministrazione - ha chiarito il Sindaco - aveva chiesto alla Prefettura la nomina dei sostituti dei componenti dimissionari”. Ma dalla Prefettura hanno spiegato che, secondo legge e procedura telematica, si possono nominare o un solo revisore oppure l’intero organo, quindi con la revoca di due membri è stata automatica anche la decadenza dell’intero collegio. Al nuovo Collegio, che da oggi stesso sarà funzionante, è stata chiesta dai consiglieri una fattiva assunzione di responsabilità nello svolgere il loro delicato compito. Dalla sala di via Perugini non si è mancato di bacchettare i precedenti revisori che, escluso il presidente Vero, cui ne è stata più volte sottolineata la validità e serietà, hanno partecipato poco o per niente alle sedute consiliari, "percependo - ha aggiunto Cristiano - anche un lauto compenso". A essere critico sulla procedura telematica, che ha consentito la scelta dei nomi dei revisori, è stato il consigliere Nicotera. A concludere sono state le considerazioni del Sindaco che ha voluto ancora chiarire le procedure legislative che hanno portato la revoca dei revisori. “Vero - ha sottolineato Mascaro - paga l’inadempienza degli altri due, oggi non revochiamo Vero, uomo corretto e serio”.

cc-26-sett.jpg

Dal consiglio sono arrivati anche i migliori auguri al nuovo Collegio. Questa odierna è stata la prima seduta pubblica di Consiglio comunale in Sala Napolitano ma, in concreto, è stato l’epilogo di quello revocato lo scorso 12 settembre che aveva all’ordine del giorno un solo punto: ‘La revoca dall’incarico da revisori contabili di due componenti (Francesco Antonio Bruno e Luciano Ritorto) per inadempienza’; ma i due revisori, in occasione del Consiglio comunale del 12 settembre, avevano rassegnato le loro dimissioni volontarie facendo così decadere l’intero Collegio presieduto da Vero. I due componenti erano stati ritenuti inadempienti a causa delle loro continue assenze dalle riunioni consiliari a differenza di Vero che ha mostrato efficienza e presenziato a diverse sedute consiliari. La seduta odierna prevedeva solo due punti, uno è stato la presa d’atto delle operazioni per la nomina di un nuovo Collegio dei Revisori contabili punto focale di discussione dei consiglieri, l’altro punto riguardava la comunicazione di avvenuto deposito dei verbali delle sedute consiliari del 24 giugno e 8 luglio 2016.

Francesco Ielà

© RIPRODUZIONE RISERVATA