Elezioni, Pd presenta candidati calabresi: "Abbiamo messo in campo la squadra migliore" - VIDEO

pd-incontro.jpg

Lamezia Terme – E’ tempo di scaldare i motori in casa Pd. Le porte della sede regionale del partito a Sant’Eufemia si sono aperte oggi per i candidati calabresi in corsa alla Camera e al Senato. Un primo incontro con i giornalisti per alcuni di loro, prima di prendere parte ad una riunione con il segretario generale Ernesto Magorno e il governatore Mario Oliverio. C’è fibrillazione, commenti sull’andamento del partito e un occhio sempre vigile sugli ultimi sondaggi. Tante le conferme e qualche novità, come l’ingresso del ministro Madia nel proporzionale alla Camera. Una sfida insidiosa anche in Calabria per il partito di Renzi, che dovrà fare i conti con le rinfoltite liste del centro-destra e l’espansione del Movimento 5 Stelle. Per il presidente Oliverio e il segretario Magorno pare non ci siano dubbi. Nonostante le polemiche sollevate negli ultimi giorni, escludono imposizioni arrivate dall’alto: “Abbiamo messo in campo la squadra migliore”.

VIDEO

“Renzi ha fatto liste che sono rispondenti alle esigenze dei territori e di un partito che vuole riproporsi come forza di Governo – ha affermato Oliverio - siamo in presenza di evidenti segni di ripresa, basti pensare a quelle che erano le condizioni del Paese sotto il governo di centro-destra, un paese allo stremo che è stato messo sul binario della crescita e dello sviluppo con risultati evidenti. Le prospettive del Pd sono di una forza che vuole collocare l’Italia con un ruolo di punta nei processi di integrazione europea. In questo quadro, il Mezzogiorno ha rimesso in moto un meccanismo che può consentire al Paese di trarne vantaggio”. Sulle liste infine precisa: “Quando si procede con la formazione, c’è sempre qualcuno scontento, ma invece siamo riusciti a coniugare nuove energie ed esperienze Parlamentari positive. Abbiamo fatto un lavoro che va valutato senza giudizi dati sulla base di risentimenti e credo che il Pd possa raggiungere buoni risultati”.

Il segretario regionale Magorno definisce le liste “un mix d’esperienza e di novità: parlamentari che hanno fatto bene il proprio lavoro, sindaci, amministratori locali, uomini e donne della società civile che ci portano a pensare che abbiamo messo in campo la squadra migliore”. Nelle liste, anche i candidati per il territorio lametino Aquila Villella, Tonino Scalzo, Sebastiano Barbanti e Anna Maria Cardamone. Presenti all'incontro, inoltre, anche gli altri candidati tra cui l'ex ministro Lanzetta.

“E’ un bel segnale di stima anche da parte del partito – ha affermato Barbanti presente all’incontro – perché dopo l’esperienza alla Camera mi viene data la possibilità di concorrere anche al Senato. Le tematiche che affronterò saranno per lo più legate al settore del welfare che ha molta esigenza di venir sviluppato. Partiamo focalizzandoci sulle competenze dei candidati nelle liste e sulla responsabilità nel dare ai cittadini un programma fattibile, senza dipingere il libro dei sogni”.

“La mia candidatura – ha invece precisato la Villella - è nata pochi giorni fa e sono consapevole delle difficoltà. Si tratta di un collegio difficile perché dall’altra parte, al Senato uninominale, c’è ad esempio Piero Aiello, senatore uscente di Forza Italia molto forte nella città di Catanzaro, ma io ho accettato questa sfida, specie in un momento così particolare per Lamezia, perché credo che la città abbia bisogno di un punto di riferimento”.  

Alessandra Renda

 

I candidati del Pd

candidati-calabria-OK1.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA