Lamezia, approvate mozioni su riconoscimento a Carlo Carlei e parità di genere cda Sacal e Multiservizi

cc-9-gen3.jpg

Lamezia Terme – Non si è discusso solo di Psc nel primo consiglio comunale di questo 2017 ma all’ordine del giorno c’erano anche alcune mozioni che hanno incontrato il parere favorevole o meno dei consiglieri.

A breve adeguamento pensionistico per gli aventi diritto

Su mozione della consigliera Carolina Caruso si è discusso di dare attuazione alla sentenza n.70/2015 della Corte Costituzionale a favore dei titolari di pensione. Si tratta di rimborsare coloro i quali ne hanno diritto, degli arretrati pensionistici, come stabilito con l’adeguamento non devoluto, però, dal Governo Renzi. “Un rimborso dovuto” ha sostenuto il sindaco Mascaro che ha ribadito come la mozione sia stata “opportunatamente modellata” affinché il rimborso sia graduale. Mozione passa con 15 voti favorevoli e 3 astenuti.

Telecamere nelle strutture a rischio, Gianturco ritira la mozione.

“Una mozione non accoglibile” l’ha definita il sindaco Mascaro “non perché non sia valida – ha precisato – ma perché perché è un disegno di legge al vaglio del Senato e anche se dovesse divenire esecutiva, come giunta e sindaco non potremmo attuarlo direttamente ma sono necessari diversi punti che non permettono l’attuazione diretta”. L’approvazione sarebbe risultata inutile in questo momento e il consigliere Gianturco, decide di ritirarla. 

Nicotera e Di Spena: “Ritiriamo la mozione su sala emodinamica in segno di protesta”

“Il nostro è un atto di protesta forte nei confronti degli ulteriori tagli alla sanità lametina”. Ad affermarlo il consigliere Giancarlo Nicotera che insieme al consigliere DI Spena ha deciso di ritirare la mozione sulla sala emodinamica nell’ospedale di lamezia perché “ci stanno togliendo le fondamenta di questo ospedale e chiedere la sala sembra una presa in giro nei confronti dei cittadini”.  Di Spena ha sottolineato come non ci siano le “condizioni per parlare di un argomento così importante. Se manca il pane non possiamo parlare di companatico. Ci stiamo mettendo su una strada chiusa. – ha aggiunto – i nostri discorsi che cadranno nel nulla se non si hanno altre risposte concrete. Eppure, l’emodinamica sarebbe stata la salvezza di tanti pazienti”

Ripristino fermate corse ferroviarie a Sambiase: mozione approvata

Se ne era parlato già in passato e il consigliere Nicotera ne aveva già discusso interloquendo con la Regione con Rfi, ottenendo la fermata dei treni nella stazione di Sambiase solo, però, di domenica. Soluzioe che non risolve il problema dei pendolari, tanti, che tra studenti e lavoratori, sono costretti a prendere il treno per raggiungere posto di lavoro e scuole. “Non esistono costi aggiuntivi, - ha sottolineato Nicotera - tutti i costi previsti sono stati affrontati, allora perché non attivarsi? Se si muove il consiglio è possibile che potremmo venire ascoltati. Diviene fondamentale anche per ricucire un minimo i territori”.

“Penso che vada approvata per ridare vita ad una stazione ristrutturata. – ha sostenuto il Sindaco – Il lavoro sinergico tra comune e Regione Calabria ha portato al protocollo d’intesa per lo studio di fattibilità tra rfi e Regione, siglato nell’ottobre 2016, per l’ipotesi di collegamento veloce tra aeroporto e Catanzaro che dovrà avere anche fermate a Nicastro e Sambiase, e allora, ènecessario su questa strada”. La mozione è passata ll’unanimità.

Parità di genere a breve anche nei cda Sacal e Lamezia Multiservizi

Tutti uomini nei cda di Sacal e Multiservizi, non rispettando la legge sulla parità di genere. A sollevare la questione è stata la consigliere Aquila Villella che ha sollecitato il Sindaco a ricostituire i diversi organi nei modi e nei tempi costituiti dalla legge. Per quanto riguarda la Sacal, vista la nuova nomina entro aprile, si potrà pensare a rifarsi a questa norma, per quanto riguarda la Lamezia Multiservizi il Sindaco ha spiegato che convocherà l’assemblea per trovare una soluzione condivisa. La mozione passa all’unanimità.

Curva Nord D’Ippolito: sarà aperta ma solo se non ci saranno spese per il Comune

E’ la mozione del consigliere Rosario Piccioni ad essere approvata dopo una modifica che rimarca come si provvederà all’apertura della curva nord dello stadio D’Ippolito, solo se non saranno previste spese per l’amministrazione comunale. Il sindaco ha rimarcato come auspichi questa apertura da anni, ricordando gli anni in cui era presidente della Vigor e Piccioni assessore allo sport.

“Credo che la situazione migliore sia – ha affermato Mascaro - sia l’istituzione di una commissione ad hoc per la sicurezza. Abbiamo molte carenze da parte delle strutture sportive. Se l’apertura della curva nord dovesse comportare anche solo qualche migliaio di spesa, cosa che anche informalmente so, posso dire, purtroppo, che abbiamo il dovere di rivolgere queste risorse ad altre strutture sportive che sono in condizioni peggiori”. Il mio – ha ribadito – è un no categorico perché abbiamo altre priorità. Se non vi è necessità di interventi strutturali e senza spese per il comune allora possiamo valutare la possibilità”.

A Capodanno 2018 sul palco i gruppi e i cantanti lametini

Si guarda già al prossimo capodanno con la mozione del consigliere Piccioni che, in realtà, si riferiva ai festeggiamenti per la notte di San Silvestro appena trascorsa. “Lo spirito – ha spiegato - era di dare una vetrina ai nostri giovani. Almeno per il capodanno, - ha sottolineato - invece di fare bandi che possono produrre prodotti non ottimali”. Una mozione che incontra il parere favorevole di tutto il consiglio.

Insignire di un riconoscimento il regista lametino Carlo Carlei “Ambasciatore del Made in Italy”

La proposta arriva dal consigliere Nicola Mastroianni che, proprio in virtù dle fatto che il regista lametino prestato ad Hollywood, è con la sua attività, “un ambasciatore del Made in Itally nel mondo” ha sostenuto Mastroianni e quindi è giusto dare “un riconoscimento figlio illustre di questa terra”. Con la mozione, approvata da tutto il consiglio, sindaco e giunta si impegnano ad insignire il regista con un riconoscimento e a intercedere con Rai fiction affinché l’anteprima della sua miniserie su Rai 1 “Il Confine” si possa tenere a Lamezia.

C.S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA