Lamezia: Calidonna (Ncd), Mascaro disciplini realizzazioni centrali biomasse

centrae-biomasse-lamezia-via-progresso.jpg

Lamezia Terme - “In ordine alla delicata questione afferente la “centrale biomasse”, il NCD lametino, rappresentato dal Commissario cittadino, avverte la necessità di ribadire con chiarezza che le linee programmatiche del partito sono fondate su un principio guida fondamentale che è il rispetto delle regole democratiche e la salvaguardia dei diritti dei cittadini”. Questa la nota a firma del commissario cittadino NCD, Gianfranco Calidonna.

“Tanto premesso per affermare che il dissenso del NCD lametino rispetto alla realizzazione della “centrale biomasse” non è assolutamente di natura ideologica, ma nasce dalla necessità prioritaria di salvaguardare la salute di tutti, nella convinzione che condicio sine qua non per autorizzare la realizzazione di centrali a biomasse può essere solo una seria ed attenta regolamentazione da parte dell’Amministrazione comunale e non una posizione parziale e spesso confusa che, se rimessa ad altre Autorità – per esempio il TAR – sarebbe oltremodo grave. Non fosse altro che per la semplice considerazione che “se le leggi potessero parlare, per prima cosa si lamenterebbero dei giuristi”, i quali potrebbero arditamente smontare la posizione assunta dal Comune con il semplice e debole provvedimento di diniego.
La democrazia è fatta innanzitutto di chiarezza e di responsabilità e non di ambiguità e deresponsabilizzazione.

Pertanto, il NCD invita il sindaco Paolo Mascaro, uomo di giustizia e legalità, a farsi promotore con la sua amministrazione, di un regolamento comunale che disciplini con chiarezza la materia “centrali biomasse” e tutto ciò che concerne le fonti di energia alternativa. È più che scontato, quindi, che il NCD stia con il Comitato Cittadino “NO BIOMASSE” fino a quando il Comune non assumerà una posizione chiara e netta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA