Lamezia, cittadinanza a Russel Grandinetti: “Figlio illustre della nostra terra”

grandinetti-scalzo-e-paola-al-comune-.jpg

Lamezia Terme – “Russel Grandinetti figlio illustre della nostra terra e simbolo dell’interazione fra i comuni del lametino da dover assolutamente rafforzare”. È quello che hanno detto oggi presso la sala del consiglio comunale dell’ex comune di Nicastro il sindaco di Conflenti Giovanni Paola, Francesco Grandinetti e il presidente del Consiglio della regione Calabria Antonio Scalzo in merito alla Cittadinanza onoraria da conferire a Russ Grandinetti, vice presidente delle Kindle Contenct Amazon.

“Questa iniziativa, di assegnare la cittadinanza onoraria a Russ Grandinetti, è molto importante - ha detto Scalzo. Inoltre, il Santuario Mariano di Conflenti è uno dei pochi luoghi al mondo dove è apparsa la Madonna  diventando così un vero è proprio luogo di culto. Questa iniziativa poi, - ha proseguito Scalzo - significa dare a Lamezia e alla Calabria tutta un ruolo centrale e importante. Bisogna andare oltre la cittadinanza di Russel Grandinetti, noi come consiglio porteremo avanti questa iniziativa”. Francesco Grandinetti e in particolare il sindaco di Conflenti Giovanni Paola hanno raccontato la storia di Russell quando suo nonno Rosalbino Grandinetti all’inizio del ‘900 partì, con la classica valigia di cartone, per l’America per fare fortuna.

Un appassionato e commosso Giovani Paola, raccontando di Russel, ha poi detto che: “Ho fatto diverse ricerche su Russell per risalire alle sue origini e ho scoperto che sia suo nonno e sia suo padre si chiamavano Rosalbino. Il 23 luglio prossimo saremo ben lieti di accogliere Russell che ci farà visita, lui è uno degli uomini più importanti del mondo, un uomo che ha fatto la storia del commercio internet e saremo veramente fieri di averlo con noi. Il suo arrivo sarà un evento molto importante sia sociale sia per altri aspetti anche legati alla visibilità del territorio, vogliamo che questo sia un evento a carattere non solo locale ma regionale. Infine - ha concluso Paola - sempre mediante ricerche ho scoperto che Russ ha altri parenti originari del lametino e di Conflenti, parenti che svolgono attività importanti”.

Infine Francesco Grandinetti rimarcando quanto con amore e passione Giovanni Paola ha raccontato la storia di Russell ha affermato che: “Russell è stato un innovatore passò dalla carta stampata all’ e-book suscitando gli attacchi da parte degli editori. Anche io, incuriosito dal fatto che abbiamo lo stesso cognome, ho fatto delle ricerche su di lui, scoprendo che venivamo della stessa zona, poi scrivendogli tanto e a lungo su linkedin mi rispose un giorno che si trovava in Italia e riuscimmo così a incontrarci di persona”. Infine Francesco Grandinetti ha concluso: “Lui sarà cittadino di Conflenti e noi estenderemo volentieri questa cittadinanza a Lamezia. Voglio appuntare, inoltre, che oltre ad ben accogliere Russell dobbiamo ricordarci che è un figlio della nostra terra che ha saputo far bene fuori. Noi dobbiamo quindi saper vendere il nostro prodotto non solo nel nostro territorio ma anche all’estero”.

Francesco Ielà

© RIPRODUZIONE RISERVATA