Lamezia: Consiglio comunale, eletto nuovo collegio revisori dei conti

cca.jpg

Il nuovo collegio dei revisori dei conti

Lamezia Terme – Accantonato l’infuocato dibattito sulla compagine politica venutasi a costituire, il consiglio comunale ha approvato con l’unanimità dei voti il nuovo collegio dei revisori dei conti per il triennio 2015/2018, che avrà come componenti Luciano Ritorno e Mario Musacchio e il nuovo presidente Mario Palazzo che subentrerà a Sandro Zaffina.

Interrogazione su servizio Pargest

Diverse le interrogazioni, interpellanze e mozioni all’ordine del giorno. Al primo punto, le delucidazioni che il consigliere Gianturco ha chiesto in merito alla funzione del servizio Pargest e dei parcheggi a pagamento. Il sindaco Mascaro ha riferito che nel 2015 sono stati staccati circa 10.000 biglietti orari, informando anche che miglioramenti saranno apportati sul piano del traffico, segnaletica, inserimento di nuovi parchimetri e lotta al parcheggio abusivo.

Interrogazione su chiusura carcere cittadino

Sulla chiusura della casa circondariale lametina, interrogazione posta dal consigliere Piccioni, il sindaco Mascaro fa sapere che il 20 ottobre è previsto un incontro al ministero per perorare la causa della riapertura, lamentando come quella del carcere cittadino, era una battaglia che doveva essere vinta prima, rivendicando la sua costruzione in altra sede.

Interpellanza su Cda Sacal del 15 settembre 2015

Dopo le indagini che hanno coinvolto la società aeroportuale lametina, sempre il consigliere Piccioni ha chiesto poi spiegazioni in merito all’assenza di regione e provincia al Cda della Sacal riunitosi lo scorso 15 settembre. “Nonostante sia vero che da due mesi le attività della Sacal sono paralizzate – chiarisce Mascaro – ad oggi non esiste un capo di imputazione provvisorio, nessuna delle persone coinvolte sa perché è stata indagata”. Mascaro ribadisce come la mancanza dei rappresentanti comunali all’interno del consiglio di amministrazione sia stata sinora cosa sbagliatissima, rimarcando poi l’importanza strategica dell’aeroporto lametino contro l’idea della società unica.

Interpellanza su manifestazione via dei Bizantini e mozione "Lamezia antirazzista"

Si apre una lunga digressione sempre su un’altra interpellanza proposta dal capogruppo di Lamezia Insieme, sulla manifestazione che si è tenuta l’11 agosto in via dei Bizantini e che è passata anche agli onori della cronaca nazionale. Il Sincaco chiarisce la sua posizione, come del resto aveva già fatto, sottolineando la sua condanna ad eventuali atti di violenza e razzismo che possono essere degenerati dinnanzi al centro per minori “Luna rossa”, parlando inoltre di “vergognosa strumentalizzazione nei confronti dell’assessore Gullo, che è stata tirata in ballo in più di un’occasione ma che non aveva partecipato alla manifestazione”.

“Sono abituato, rispetto al precedente sindaco, a fare le cose in maniera silenziosa – chiarisce Mascaro – all’indomani della protesta mi sono recato di persona a parlare con Don Giacomo Panizza”, ribadendo poi come sia necessario scindere condannabili atti razzisti dai cittadini che invece erano scesi in piazza unicamente per rivendicare maggior tutela e  sicurezza dello Stato. Dopo gli interventi dei consiglieri Gianturco e Cristiano, che erano presenti alla protesta dell’11 settembre, l’Udc prova a placare gli animi, consegnando ai presenti un pacco di colori a dimostranza che “la difesa dei deboli e della povertà in generale non ha colori politici”. Il dono che oggi l’Udc fa ai colleghi consiglieri – annuncia Nicotera – rappresenta il primo insegnamento che ognuno di noi ha ricevuto e che si vuole e si deve mettere in pratica”.

colori-nicotera.jpg

Così, poiché si stava discutendo di questi argomenti, l’altra mozione del consigliere Piccioni su “Lamezia Antirazzista” prevista all’ordine del giorno, viene anticipata e votata favorevolmente da sindaco e consiglieri con 18 voti favorevoli.

Tra gli altri punti previsti all'ordine del giorno, la proposta del baratto amministrativo, la mozione "no biomasse", la predisposizione di un sistema di video-sorveglianza ambientale, adozione della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e l'acquisto dei buoni mensa.

A.R.

CCb.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA