Lamezia, consiglio comunale: ok a regolamento società partecipate e trasformazione diritto di superficie in proprietà

consiglio-30n.jpg

Lamezia Terme - Ultimo consiglio comunale del mese nella sala Napolitano. All’ordine del giorno, il regolamento per il controllo delle società partecipate, variazioni sul bilancio di previsione, trasformazione del diritto di superficie in proprietà e altri 120 punti all’ordine del giorno, tutti debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive del Giudice di pace.

Passa il regolamento per la gestione delle società partecipate

Il sindaco Mascaro chiede l’approvazione del regolamento per la gestione e il controllo delle società partecipate secondo quanto previsto dall’articolo 147 del Tuel. All’amministrazione spetta così il compito di definirne gli obiettivi gestionali, la qualità dei servizi e soprattutto il rispetto delle norme di legge, con monitoraggio periodico. “L’iter – precisa Mascaro – è stato oggetto di un grande approfondimento della commissione. Il regolamento si compone di 27 articoli e ciò consentirà di continuare a svolgere i necessari controlli sulle partecipate”. La consigliera Tropea annuncia astensione da parte dell’opposizione per alcuni criteri non specificati in commissione, mentre Piccioni aggiunge: “Sugli atti della Multiservizi in particolare, non era questa la strada da seguire. Ci auguriamo che con l’introduzione del controllo analogo ci sia da domani una programmazione seria”. Comunicato il parere favorevole della commissione presieduta da Massimo Cristiano, la proposta, così come gli emendamenti integrativi presentati, vengono approvati con 15 voti favorevoli e 4 astenuti. 

_MG_4739.jpg

Trasformazione del diritto di superficie in proprietà, Mascaro “traguardo importante”

Passa all’unanimità la proposta sulla trasformazione del diritto di superficie in proprietà. Il 24 novembre scorso, la V commissione presieduta da Luigi Muraca ’68 aveva infatti già dato parere favorevole a questa importante proposta di deliberazione sull’edilizia convenzionata. Con l’ok di oggi, tutti i soci di cooperative potranno farne richiesta al Comune previo versamento. “Questo è il segnale della concretizzazione del lavoro che si porta avanti – aggiunge il Sindaco – essendo il problema delle coopertive molto datato” ricordando poi come “con queste nuove modifiche si potrà procedere anche con la semplice richiesta di un singolo proprietario”. Il consigliere Zaffina, annunciando voto favorevole per l’importanza della proposta, precisa però come alcune pratiche di sdemaniallizazione in merito non sia state ben esaminate. L'approvazione della pratica viene salutata con soddisfazione dai consiglieri De Biase e Muraca ’64.

Ok a ratifica e variazione di bilancio

Viene inoltre dato l’ok del consiglio ad una ratifica e una variazione di bilancio di previsione 2016-2018 con unica relazione da parte del sindaco Mascaro. “La cosa positiva – aggiunge – è che rispetto ad altre amministrazioni, le quali hanno dovuto far ricorso ai fondi di riserva, qui le varizioni interessano capitoli di entrate e di spese mantenendo però il pareggio di bilancio. Il parere è favorevole anche da parte della commissione presieduta dal consigliere Alessandro Isabella. 

Debiti fuori bilancio per 565mila euro 

Hanno un importo complessivo di 565mila euro i 120 debiti fuori bilancio approvati oggi in consiglio comunale, con astensione da parte dell'opposizione. Sentenze, come precisato dal sindaco Mascaro, derivanti da sentenze esecutive del Giudice di pace. 

Inserimento urgente per ricordo 8 ciclisti in derby Vigor Sambiase

Arriva in consiglio comunale la richiesta di discussione urgente, da parte del consigliere Piccioni, della mozione presentata nei giorni scorsi, nella quale si chiedeva all'amministrazione comunale di farsi promotrice in occasione del derby Vigor-Sambiase fissato per l'11 dicembre "di un momento di commemorazione degli otto ciclisti lametini uccisi sulla SS18 il 5 dicembre 2010”.

A.R.

_MG_4678.jpg

_MG_4746.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA