Lamezia, Cristiano (Mtl): “Dal due ottobre riparte il servizio Vat vicino le scuole”

polizia-municipale_locale_Lamezia_sede-2016-1.jpg

Lamezia Terme – Esprime soddisfazione per la creazione del Gruppo comunale Volontari Ausiliari del Traffico, secondo i dettami del Regolamento Comunale approvato il 28 dicembre 2016, il consigliere comunale di Mtl, Massimo Cristiano, che ricorda come il Gruppo, come da determina dirigenziale del 21 settembre, è composto da 48 unità a seguito della selezione pubblica. Una parte di essa inizierà l’attività presso scuole e mercati dal 2 ottobre, per come riferito nell’ ultima Commissione Consiliare alla presenza del Sindaco Paolo Mascaro e del Dirigente Salvatore S. Zucco”.

“Il Gruppo – spiega - dopo un breve corso, gestito dalla Polizia Locale, si occuperà dei servizi di tutela degli anziani, dei bambini e dei disabili in situazioni di particolare disagio per esigenze connesse al traffico veicolare od in occasione di provvedimenti restrittivi della circolazione stradale; salvaguardia dell’incolumità dei cittadini in relazione alle dinamiche della circolazione stradale in caso di manifestazioni pubbliche, di lavori in corso e/o di particolari presenze turistiche; comunicazioni alla Polizia Municipale di pubblici disservizi e/o anomalie causate da privati o da Enti Pubblici che possano pregiudicare l’incolumità pubblica o privata; attività di soccorso seppur non specialistico, in caso di pubbliche calamità, nonché, in occasione di pubblici e/o privati infortuni o di incidenti stradali; vigilanza sull’entrata e sull’uscita degli alunni dagli edifici scolastici; vigilanza sul corretto utilizzo dei giardini/parchi e piazze pubbliche da parte dell’utenza, che spesso sono preda dell’inciviltà di pochi; vigilanza sul corretto comportamento dei pedoni e dei conducenti di cicli e motocicli, con particolare riferimento al centro cittadino, in occasione delle varie feste. Potranno, inoltre, svolgere altre mansioni richieste dal Sindaco con apposito provvedimento”.

“I nuovi ausiliari del traffico – prosegue - verranno dotati di apposito equipaggiamento fornito dall’Amministrazione Comunale, precisando che si opererà con un rimborso spese fino a 400 euro mensili cadauno.  Sicuramente possono dare anche un contributo nelle zone centrali della città, dove in alcuni punti quali ad esempio C.so Nicotera, C.so Numistrano, piazza Mazzini, via XX settembre vige la “regola” del parcheggio selvaggio, dimostrando avvolte un senso di anarchia non tollerabile”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA