Lamezia, Gianturco (FDI) a Calabretta (Sorical): "Non è affatto certo che intervento su Sambuco sia risolutivo"

rotturaf3-d73d56f2f5c8_19492_86851_c5e42.jpg

Lamezia Terme - “Lasciano molte perplessità le dichiarazioni rilasciate dal Commissario Sorical Cataldo Calabretta in merito al continuo disservizio della condotta idrica denominata ‘Sambuco’. Gli interventi posti in essere non saranno risolutivi”. A dichiararlo è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Mimmo Gianturco.

“Le ultime dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa dal Commissario Sorical, Cataldo Calabretta, sono - evidenzia Gianturco - fortemente preoccupanti e lasciano molte perplessità. Apprendiamo attraverso le sue affermazioni che gli interventi di miglioramento e potenziamento della rete idrica Sorical, Società pubblica regionale, è avvenuta e/o avviene in base alla puntualità dei pagamenti delle spettanze da parte dei comuni e non in base alle reali necessità dei territori e bisogni dei cittadini, alle condizioni vetuste e obsolete delle condutture, per le quali si spera siano stati valutati, quindi, considerati, almeno i costi di riparazione, ormai giornalieri, a fronte di una sostituzione della parte ammalorata della tubazione che rifornisce i centri urbani e che tanto incide sul servizio chiamato a garantire, ad una programmazione attenta ed oculata incentrata sulle reali priorità. L’avvocato Cataldo Calabretta ha certificato il fatto che, i cittadini di Lamezia Terme, in questi ultimi anni, si vedono troppo spesso privati del servizio idrico, vitale per ogni essere vivente, soltanto per gli errori politici, amministrativi contabili oltre che di valutazioni tecniche molto discutibili, di chi ha amministrato e amministra la città”.

“Queste scelte di Sorical sono chiaramente discutibili - continua Gianturco - ma fotografano la reale situazione politica e gestionale in cui si trovano costretti a vivere moltissimi cittadini lametini, soprattutto i residenti della zona di Sambiase. A questo punto i lametini si chiedono: Se l’intervento di ripristino dell’esercizio su Via Gioacchino Murat sia realmente risolutivo visto che a nostro parere potrebbero continuare ad esserci disservizi futuri; Se il dimensionamento della nuova conduttura del primo lotto già posata tra Via Gioacchino Murat e Via Giorgio La Pira, sia sufficiente a garantire la richiesta della rete idrica a servizio della collettività e se si è tenuto conto del futuro sviluppo urbano; Se la Lamezia Multiservizi rispetta gli accordi presi con Sorical per il Piano di Rientro; Quali altri futuri interventi di miglioramento della rete idrica è stata già pianificata; I lametini – conclude - pretendono risposte certe a questi quesiti da parte degli organi competenti, ed in ogni caso siamo immediatamente disponibili ad un incontro/confronto sul tema nell’esclusivo interesse della cittadinanza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA