Lamezia, Mazzei (Ncd): "Se situazione economica Comune è buona perché aumentare tasse?”

Mazzei-Raffaele-ndc-dic-2013.jpg

Lamezia Terme - Pubblichiamo la nota politica del consigliere comunale di nuovo centro destra Raffaele Mazzei in merito alle dichiarazioni rilasciate dall’assessore al Bilancio Costantino.

“Le dichiarazioni rilasciate dall’assessore al Bilancio Costantino ci inducono a fare delle riflessioni. Nell’ultimo Consiglio Comunale la maggioranza di centro sinistra con il supporto di Francesco Grandinetti e Teresa Benincasa, ha approvato la manovra finanziaria più pesante degli ultimi vent’anni. Circa 21 milioni di euro che saranno versati dai Lametini nelle Casse Comunali nei prossimi tre anni. Rammento l’aumento alla massima aliquota dell’IMU, anche sulla prima casa (Mini Imu applicata da pochi comuni italiani tra cui il nostro), quando il Comune di Catanzaro ha esonerato i contribuenti  catanzaresi a pagarne il saldo, e l’aumento allo 0,80% dell’addizionale comunale IRPEF, entrambe contenute nel bilancio di previsione 2013. Tali misure hanno dato il colpo di grazia alle già esigue disponibilità economiche delle famiglie Lametine. L’Amministrazione Speranza gestendo per circa dieci anni le risorse Comunali, ha dimostrato di non avere la capacità Amministrativa e Politica per soddisfare le attese della nostra comunità.

Ritornando alle considerazioni dell’Assessore al Bilancio Costantino, nella parte in cui evidenzia di avere trovato circa 7 milioni di euro nelle casse comunali,  sollecita più di una domanda. Se il Comune versa finanziariamente in ottima salute perché la Corte dei Conti ha paventato il dissesto economico-finanziario dell’Ente? Quali sono le motivazioni che hanno indotto l’Amministrazione Comunale ad aumentare le aliquote IMU e l’addizionale comunale IRPEF se la situazione è cosi rosea ? A tali domande l’Assessore al Bilancio Costantino dovrebbe, anziché rispondere, chiedere un Consiglio Comunale nel quale presentare una delibera di variazione al bilancio di previsione 2013 per restituire ai cittadini Lametini quanto versato nel mese di Dicembre a titolo IMU, e quindi ripristinare le aliquote IMU e l’Addizionale Comunale IRPEF ai valori del 2012. Capisco che l’Assessore crede ancora negli omaggi natalizi ma, trovare elle casse Comunali in soli sette giorni circa 7 milioni di euro appare come un miracolo al quale neanche un bambino crederebbe. Invito l’Assessore al Bilancio ad evitare propaganda fondata su dati inventati ad attenersi scrupolosamente a quelli in possesso della Corte dei Conti al fine di essere considerati credibili in un momento molto delicato in cui ogni minima “comunicazione sociale errata” potrebbe ingenerare nei Magistrati Contabili la consapevolezza di avere interlocutori inaffidabili e superficiali con le conseguenze naturali di una dichiarazione di dissesto che noi tutti vorremmo evitare senza però addossare ai cittadini le responsabilità, anche finanziarie, di cui solo le Giunte Speranza che si sono succedute nei due mandati sono responsabili. Invito infine il Sindaco a sollecitare la Corte dei Conti a deliberare al fine di programmare il futuro dell'Ente in un verso o nell'altro e non perdere altro tempo prezioso impiegato esclusivamente a banali rappresentazioni teatrali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA