Lamezia, Meetup 5 Stelle: “Incrementare terapisti psico-motricità distretto socio sanitario”

movimento-5-stelle-meetup-2016.jpg

Lamezia Terme - “Sono purtroppo in costante aumento i casi di bambini che nascono con problematiche psico-motorie e che, in quanto tali, - afferma, a nome del Meetup 5 Stelle Lamezia Amici di Beppe Grillo, l’attivista Ferdinando Gaetano - devono ricorrere a specifiche terapie riabilitative”. L’attivista del Meetup lametino cita il caso di un genitore di un bambino di venti mesi che ha denunciato in una lettera i continui rinvii al piano riabilitativo di suo figlio da parte dell’ospedale di Lamezia, una circostanza che non si sarebbe verificato secondo l’Asp  che ha affermato di non aver mai negato alcuna prestazione e di non aver rinviato alcun piano riabilitativo. 

“Come Meetup – scrive Gaetano in una nota - abbiamo deciso di saperne di più interessandoci al caso specifico”.  Il genitore è stato poi A dire il vero ricevuto dal direttore dell’Asp Giuseppe Perri che, come sottolinea l’esponente del Meetup: “Gli ha promesso che per settembre il bambino inizierà la terapia di cui necessita”. 

“L’incontro - continua sempre l’esponente del meetup cittadino - è stato tuttavia l’occasione per far luce sulla carenza di personale medico specializzato nella terapia della neuro psico-motricità. Anche le liste delle strutture private convenzionate che svolgono questo tipo di servizio sono perennemente intasate, con tempi di attesa di svariati mesi. Non tutti, d’altronde, hanno le possibilità economiche per accedere alle prestazioni privatistiche che, per tale genere di supporto terapico, hanno un costo di quasi mille euro mensili!”.

Come riporta Gaetano, il dg dell’Asp di Catanzaro, Perri: “Si è attivato con i suoi uffici per implementare di una unità sia lo staff dei terapisti della neuro psicomotricità del distretto socio sanitario di Lamezia Terme che dell’Asp di Catanzaro”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA