Lamezia, Piccioni: utilizzare fondo per Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose

2016-piccioni.jpgLamezia Terme – In merito alla possibilità di usufruire del fondo per i comuni sciolti per infiltrazioni mafiose, interviene l’ex consigliere comunale Rosario Piccioni certo che, sostiene in una nota “la commissione straordinaria farà di tutto per avvalersi di tali opportunità che certamente daranno nuova linfa in settori vitali dell'attività dell'ente”. “Con l'ultima legge finanziaria – sottolinea Piccioni - sono state introdotte tutta una serie di norme per agevolare la fiscalità degli enti locali. Una particolare attenzione è stata rivolta tanto ai comuni in predissesto, quanto ai comuni sciolti per infiltrazioni mafiose”.

“In tal senso - prosegue - senza voler entrare in questa sede nel merito della chiusura degli impianti sportivi e di alcuni teatri cittadini, ma con l'obiettivo pragmatico di dare risposte e trovare le risorse per riaprire tutte le strutture comunali, si segnala l'istituzione di un fondo ad hoc per i Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose istituite. Si tratta di un fondo, con una dotazione iniziale di cinque milioni di euro a partire dal 2018, da utilizzare proprio per la realizzazione e la manutenzione di opere pubbliche negli enti locali oggetto di provvedimento di scioglimento. Attingere al fondo istituito dal governo, la cui dotazione potrà essere incrementata nei prossimi anni, rappresenterebbe una boccata d'ossigeno per le casse comunali per dare risposte a esigenze reali della nostra comunità: non solo impianti sportivi e teatri, ma anche manutenzione delle scuole e delle strade”.

“In questo momento – conclude Piccioni - l'amministrazione deve agire per intercettare finanziamenti e non lasciarsi sfuggire alcuna possibilità. Ci rivolgiamo dunque alla commissione straordinaria affinché si faccia di tutto per usufruire di questo strumento, ma anche di tutti gli altri previsti dall'ultima finanziaria, per attuare interventi concreti per la città”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA