Lamezia: presentato programma ufficio di presidenza, proposti anche consigli comunali itineranti e congiunti con Catanzaro

_MG_6815.jpg

Lamezia Terme - A meno d’un mese dalla sua elezione a Presidente del consiglio comunale, Salvatore De Biase, presenta alla città le linee programmatiche dell'ufficio di presidenza. “È la prima volta che si presenta un programma del presidente del consiglio comunale fatto non di grandi cose ma di piccole cose che si possono fare per rappresentare le esigenze della città”. Un programma condiviso anche dai capigruppo. Presenti, accanto a De Biase, anche Mimmo Gianturco, Carolina Caruso, Vincenzo Cutrì e Luigi Muraca ’68. Il Presidente del consiglio comunale parla dell’importanza di lavorare insieme per il bene dalla città “vi è una minoranza responsabile” aggiunge, guardando ai capigruppo “come una risorsa”.

Ecco alcuni punti del programma

Convocazione consiglio comunale aperto sul tema della legalità e della trasparenza; Convocare consigli comunali congiunti tra Catanzaro e Lamezia Terme anche sull’area vasta; rafforzare il polo lametino sull’area centrale della Calabria; migliorare le indicazioni su strade Anas; attivato sportello d’ascolto nella persona di Antonella Costantino che accoglie le esigenze dei cittadini per interfacciarsi poi con consiglieri e dirigenti; attivato spazio aperto ai cittadini “scrivi al presidente”; osservatorio consiliare per verificare la realizzazione delle pratiche; interloquire con dg dell’Asp su problematiche della sanità lametina; realizzare consigli comunali itineranti tra Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia e consiglio comunale per i ragazzi non appena le scuole riapriranno; adornare palazzo Maddame con delle opere donate da artisti locali e fornire arredamenti più adeguati alla sala consigliare; intitolare la sala consiliare; realizzare un inserto cartaceo per riepilogare tutte le attività svolte dal consiglio; sinergizzare con la commissione pari opportunità e le altre commissioni; protocollo con l’università per formazione consiglieri; incontri con ordini professionali; rafforzare confronti con esponenti di Regione e Provincia su questioni che riguardano anche Lamezia.

_MG_6809.jpg

Per Carolina Caruso la figura del presidente del consiglio comunale dà un contributo diverso a seconda della propria esperienza e, di De Biase sostiene “apprezziamo anche l’entusiasmo”. La Caruso parla di un maggiore senso di responsabilità tra consiglio comunale e giunta rispetto al passato anche su tematiche importanti come Scordovillo, a tal proposito cita il Prefetto Luisa Latella che in una recente intervista a il Lametino ha ribadito: “Su Scordovillo attendiamo ancora un progetto dal Comune”. Per il consigliere Gianturco “l’ufficio di presidenza così come è stato impostato può essere uno strumento serio a disposizione dei cittadini, un organismo di vigilanza e controllo su ciò che accade in città ma anche sull’operato dell’amministrazione e di monitoraggio delle deliberazioni del consiglio comunale”. Concordi anche Luigi Muraca per il quale, così riorganizzato l’ufficio di presidenza, “è un traguardo importante” e Vincenzo Cutrì che reputa quello presentato oggi “un grande programma”.

Ramona Villella

© RIPRODUZIONE RISERVATA