Lamezia, pubblicati manifesti con liste candidati alle elezioni politiche del 4 marzo: ecco come si vota - VIDEO

4marzo.jpg

Lamezia Terme - E' stato pubblicato sull'albo pretorio del Comune di Lamezia il manifesto con le liste dei candidati alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica. Fra meno di due settimane i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo parlamento. Anche se sarà utilizzata per la prima volta la nuova legge elettorale, il cosiddetto Rosatellum bis, votare il 4 marzo sarà molto semplice. 

Come si vota

Basta apporre una “X” sul simbolo della lista prescelta oppure anche sul nome del candidato al collegio uninominale associato: in entrambi i casi la preferenza andrà sia al partito che al candidato. Al contrario delle elezioni precedenti, questa volta non è previsto il voto disgiunto, cioè non è possibile votare una lista e poi il candidato di un'altra: la scheda sarà ritenuta nulla.

Innanzitutto si vota dalle 7 alle 23 e lo spoglio inizierà alla chiusura delle urne. Saranno due le schede consegnate ai cittadini che si recheranno alle urne per le elezioni politiche: una di colore giallo per il Senato della Repubblica (per gli elettori che hanno compiuto 25 anni), l'altra di colore rosa per la Camera dei Deputati per i cittadini con 18 anni. La nuova legge elettorale si basa su un sistema misto: per un terzo maggioritario, per due terzi proporzionale. Le schede elettorali riflettono questo sistema. I modelli, infatti, contengono il nome del candidato nel collegio uninominale nel rettangolo posto in alto. Nella stessa scheda, nella parte sottostante - dedicata ai colleghi plurinominali - sono riportati il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste collegate al candidato del collegio uninominale.  Nei collegi plurinominali, accanto ai simboli sono riportati i nominativi dei candidati contenuti in rettangoli contigui. Quest’anno, inoltre, per la prima volta all’interno della scheda è inserito un tagliando antifrode.

pdfManifesto Camera

pdfManifesto Senato

 

VIDEO

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=CE4JSeQPBKI

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA