Lamezia, Ruberto e Gianturco: annullare affidamento lavori parcheggi Piazza della Repubblica

piazza-della-repubblica-panoramica.jpg

Lamezia Terme - I consiglieri comunali Pasqualino Ruberto e Mimmo Gianturco presentano una mozione sui parcheggi di Piazza della Repubblica. Si tratta di un’opera inserita nel programma triennale delle opere pubbliche e, riguarda, in particolare, l’intervento di “realizzazione di un parcheggio interrato nel centro urbano di Nicastro per un importo di 6.000.000 euro da realizzare attraverso la modalità della finanza di progetto". Progetto già approvato con delibera n.160 del 7.4.2008, informano i due consiglieri e che “con determina n.1982 del 13.12.2010 veniva avviata procedura di affidamento della concessione dei lavori mediante finanza di progetto, con termine ultimo per le proposte stabilito al 7.7.2011”.

“Dopo due anni circa il dirigente Iovene - si legge ancora nella premessa della Mozione - procedeva ad affidare al ‘Consorzio Artigiano Edile Comiso Società Cooperativa (C.A.E.C.)’ la realizzazione del parcheggio in Piazza Della Repubblica”. Successivamente, dichiarano “con delibera di giunta comunale del 5.6.2013 si approvava il progetto presentato dal C.A.E.C. e la rimodulazione del piano economico finanziario che prevedeva il nuovo valore del progetto ad 9.670.144,70 euro anziché gli originari 6.000.000 euro”. “Il 10.4.2015 viene firmato accordo tra il comune e il C.A.E.C. con la variante ulteriore di prevedere di affidare al consorzio anche i proventi e la gestione di parcheggi a pagamento (strisce blu) nelle seguenti nuove aree: via Cap. Manfredi, via C.Colombo, via E.Fermi, via L.Cerminara, via L.Galvani, Viale Michelangelo, via Mons, Costanzo, via L. Da Vinci, via A. Volta, via Scaramuzzino e via Adda”.

“Considerato - si legge ancora nella Mozione - che sono passati circa 8 anni dalla approvazione del progetto preliminare in oggetto, e che dopo tale periodo sarebbe opportuno rivalutare la valenza del progetto stesso per i contesti mutati; che la realizzazione di 290 posti auto di certo non darebbe una risposta esaustiva al problema dei parcheggi dell’area, tenuto conto che si “perderebbero” gli attuali parcheggi di Piazza della Repubblica; che appare alquanto anomala la evoluzione del progetto sia nei valori (passati dagli originari 6.000.000,00 ai successivi 9.670.000,00) che nel  successivo ampliamento dell’affidamento dei parcheggi a pagamento; che sul territorio è nato un comitato spontaneo “Piazza Della Repubblica” che audito nella apposita commissione consiliare si è dimostrato nettamente contrario alla realizzazione dell’opera mettendo in evidenza le gravi conseguenze sulla viabilità nonché alle attività commerciali esistenti dell’area”.

Si dà così mandato al Sindaco “di porre in essere gli atti amministrativi necessari per annullare la procedura di affidamento dell’opera di cui in premessa; di dare mandato agli uffici di trovare alla problematica dei parcheggi una progettualità alternativa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA