Lamezia: Seconda tappa del tour della Giunta Speranza tra opere pubbliche destinate al sociale

centro-polivalente-immigrati-esterno-lavori-ok.jpg

Lamezia Terme - Secondo tour cittadino organizzato dall'Amministrazione comunale per prendere atto dello stato dei lavori e d’avanzamento delle opere pubbliche negli anni di gestione della Giunta Speranza e a fare da Ciceroni sono stati gli assessori Rosario Piccioni Giusi Crimi. La prima tappa è stata la scuola media Pitagora che è stata oggetto di lavori di efficientamento energetico per un importo complessivo di 1.591.580,66 euro. Cominciati l’ottobre scorso, i lavori sono stati consegnati a marzo e l’intervento è consistito, oltre che nella ristrutturazione di parte dell’edificio con un nuovo stile per le aule e i corridoi, nell’installazione di un nuovo impianto di riscaldamento, degli infissi nuovi a taglio termico, dei termoconvettori e dei pannelli fotovoltaici che consentiranno un risparmio del 70% dei costi rispetto a prima. Sono in fase di completamento, invece, le due palestre della scuola, che saranno dotate anche di una nuova pavimentazione (mondoflex) e l’auditorium, che sarà sottoposto ad un restyling che riguarderà tutta la struttura e comprenderà anche l’impianto di condizionamento estivo.

centro-polivalente-immigrati-esterno-parcheggio.jpgIl campetto del centro polivalente per immigrati

Dalla “Pitagora” ci si è spostati in via de Filippis per visitare una struttura che sarà adibita a Centro polivalente per immigrati extra comunitari. Si tratta di un edificio, noto come “Palazzo della cultura”, costruito negli anni ’90 e rimasto un’opera incompiuta. I lavori, possibili grazie ai finanziamenti Pon Fesr per un importo di 1.964.043,00 euro, prevedono la riorganizzazione delle aree interne ed esterne all’edificio, con una serie di servizi da offrire: il progetto, infatti, prevede la creazione di una sala polivalente, un laboratorio linguistico multimediale, una sala lettura con libreria nei corridoi, una ludoteca attrezzata e una biblioteca per bambini, un ambulatorio medico, una cucina con la parte dedicata ai laboratori culinari, una mensa per la distribuzione di cibo in occorrenze particolari e un ufficio di orientamento al lavoro. Nella parte esterna, invece, sarà costruita una piazza, un campetto polivalente e un’area parcheggi con alberatura.

centro-polivalente-per-immigrati-ter.jpgInterno centro polivalente per immigrati

“L’intenzione e il nostro obiettivo – ha spiegato l’assessore Piccioni – sono di creare un’area che sia multiculturale e polifunzionale, che sia aperta a tutta la città”. Il tour si è poi concluso in contrada Carrà Marchese dove sono in fase di ultimazione i 20 alloggi per la popolazione Rom, realizzati su un terreno confiscato alla criminalità organizzata. Si tratta di un finanziamento risalente al 1996 e che, mai utilizzato, è stato sbloccato nel 2011. Gli alloggi, grandi e spaziosi (sono circa 100 mq ciascuno) sono dislocati su due piani e hanno doppi servizi. L’intento della Giunta è quello di stilare, dopo la consegna, una graduatoria comunale per l’assegnazione che, come annunciato oggi dai due assessori, si baserà su determinati criteri. Queste case, nuove e dotate di tutti i confort, sono state pensate proprio per trovare una soluzione alla problematica legata alla sgombero del campo Rom di Scordovillo.  Come spiegato dall’assessore Piccioni al tour manca ancora una ultima e definitiva tappa conclusiva per visitare il centro storico di Sambiase (con il completamento del Museo della Memoria, i lavori di restauro della Chiesa Matrice e la qualificazione e funzionalizzazione dell’Area della Cittadella dell’Altra Economia); e i due lungomare, sia in località Cafarone Marinella che in località Ginepri.

alloggi-rom-contrada-marchese.jpgGli alloggi per i rom in contrada Carrà-Marchese

L’Assessore ha poi annunciato che come Comune hanno continuato l'iter per avere il finanziamento dal Governo Renzi per la ristrutturazione dell’Istituto scolastico “Maggiore Perri”, che il Comune cofinanzierà con una quota di 600 mila euro spalmata nel triennio 2015-2017; e che ieri è stata firmata la convenzione con il Ministero per il Piano città al fine di avviare l’iter. Inoltre, è stato chiesto un ulteriore finanziamento al Ministero, oltre a quello di 2 milioni di euro, per l’intervento in località Annunziata-Calia-Casturi per la “mitigazione riduzione del rischio  frana”.

Claudia Strangis

centro-polivalente-immigrati-3-render.jpgRender Centro polivalente per immigrati extracomunitari

centro-polivalente-immigrati-render-interno.jpg

centro-polivalente-immigrati-bis-esterno-render.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA