Nicotera, Di Spena e Costantino: riscoprire patrimonio storico e culturale delle Chiese lametine

Nicotera-DiSpena-costantino-04262017-110423.jpg

Lamezia Terme – “Esiste un tesoro inesauribile nella nostra Lamezia Terme costituito da un patrimonio storico e culturale davvero importante: Castello Normanno Svevo, Bastione di Malta, Parco Archeologico dell'antica Città di Terina ed Abbazia Benedettina rappresentano ‘la storia’ che va ‘messa in rete’ e soprattutto va resa fruibile”. Lo sostengono in una nota i consiglieri comunali Giancarlo Nicotera e Pasquale Di Spena (CDU) ed Enrico Costantino (Gruppo Misto).

“Gli impagabili sforzi che in tal senso si stanno facendo e si sono fatti in passato devono produrre nell'immediatezza risultati concreti - evidenziano in una nota - . Le nostre precedenti mozioni afferenti l'istituzione di un percorso turistico-culturale, nonché "Lamezia in luce", vanno in questa direzione recependo le istanze di tanti cittadini e degli operatori del settore, nonché gli stimoli di diverse associazioni come Italia Nostra e San Nicola. In tal senso una ulteriore peculiarità di Lamezia Terme è la presenza di tantissime Chiese che rappresentano davvero una ricchezza inestimabile per ciò che immedesimano con la loro storia e con i tesori culturali che vi sono custoditi. Conoscere questo patrimonio significa anche conoscere i territori dove insistono, significa prendere visione e contezza di un'arte immensa, significa favorire il turismo e l'economia locale”.

“Ecco perché – concludono - con questa mozione chiediamo che ogni iniziativa che possa valorizzare la conoscenza delle tantissime Chiese che esistono nel nostro territorio vada supportata. E ciò a partire da quelle esistenti nelle frazioni ed in luoghi caratteristici, a volte bellissimi e non conosciuti da tutti, fino a quelle più centrali, al fine non solo di mettere "in luce" un qualcosa di unico e di interessantissimo dal punto di vista storico-culturale e quindi turistico, ma anche nell'ottica di fare conoscere zone ed opere uniche da riscoprire ed amare al meglio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA