Pd Lamezia su chiusura asili nido comunali: "Amministrazione ha dimostrato scarsa vigilanza in procedure d’appalto"

asili-nido-spartiventobab9a_af60d.jpg

Lamezia Terme - "Ancora oggi i tre asili nido comunali ubicati in via Conforti, via Spartivento e via Giovanni XXIII sono chiusi e sembrerebbe che i tempi per la ripresa delle attività degli stessi restano incerti". Lo afferma il segretario cittadino, Gennarino Masi, che, aggiunge: "Se la CUC era in ritardo con i tempi prestabiliti il Comune avrebbe potuto trovare soluzioni alternative rivolgendosi, nell’eventualità, ad altri enti preposti evitando in tal modo disservizi all’utenza. Oggi possiamo solo prendere atto che l’amministrazione ha dimostrato scarsa vigilanza nelle procedure d’appalto ed imperizia in quanto avrebbe dovuto chiedere certezza sui tempi di conclusione della gara in modo da non scaricare sull’utenza infantile e sulle lavoratrici i ritardi accumulati".

Infatti, prosegue: "la mancata riapertura sta creando forte disagio alle famiglie, specialmente in quelle in cui entrambi i genitori prestano attività lavorativa difficilmente conciliando la vita lavorativa con quella familiare con pesanti ripercussioni economiche tali da costringere le famiglie a rivolgersi a a baby sitter e/o asili privati. La stessa chiusura ha conseguenze negative anche sulle lavoratrici impegnate da anni presso le strutture che perderanno mesi di stipendio".

Infine, ribadiscono: "l’auspicio che l’Amministrazione Comunale e gli uffici preposti si attivino, al più presto, per la riapertura degli asili affinché venga garantito a tutti i dipendenti la continuità del posto di lavoro nonché la retribuzione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA