Piccioni: “Ritardi nella manutenzione strade del litorale lametino”

incuria-mare_2.jpg

Lamezia Terme – “Siamo ormai a metà del mese di luglio e dobbiamo purtroppo constatare che, nonostante gli appelli rivolti ben tre mesi fa alla commissione straordinaria, tutta la zona mare della nostra città si presenta oggi in pessime condizioni”. A dichiararlo è l'ex consigliere comunale Rosario Piccioni, che aggiunge: “Si tocca con mano la situazione di abbandono e incuria, denunciata tra l’altro nei giorni scorsi dagli stessi residenti, in località Marinella dove in particolare sulla strada di accesso al lungomare le erbacce ai bordi delle strade e l’asfalto disastrato la fanno da padrone”. 

“All’ottimo spirito di iniziativa dei locali e dei lidi – scrive Piccioni - che cercano di animare le serate estive sul litorale lametino, si contrappongono i ritardi e l’assenza di programmazione da parte di questa amministrazione che ha avuto tutto il tempo per intervenire su questa zona prima dell’avvio della stagione estiva. E non lo ha fatto”. 

“Situazione simile – prosegue - nella zona di Ginepri dove, a parte la meritoria attività volontaria svolta ormai da anni dai cittadini dal comitato, non vi è stato alcun intervento da parte dell’amministrazione per quanto riguarda la manutenzione dell’area, con un tratto di lungomare abbandonato a se stesso ormai a tre anni dal suo completamento”.  

incuria-mare_1.jpg

Secondo Piccioni tutto questo “fa sì che il litorale lametino si presenti con un pessimo biglietto da visita ai cittadini e ai turisti”.  

“Sul bando per le attività estive, - continua l’ex consigliere comunale - apprezziamo la scelta  di incoraggiare colonie estive, soggiorni per anziani e soprattutto di mettere a disposizione delle organizzazioni del settore le carrozzine Job del Comune per consentire alle persone con disabilità di raggiungere agevolmente la spiaggia e l’acqua e il materiale per allestire postazioni permanenti, venendo  incontro così alle organizzazioni  e soprattutto alle persone che usufruiranno del servizio”. 

incuria-mare_3.jpg

“Cogliamo questa scelta come un segnale positivo verso il mondo della disabilità e in generale verso il mondo del sociale” sostiene Piccioni che rimarca però “che il bando è stato pubblicato con un ritardo inconcepibile” e aggiunge “Con inevitabili difficoltà sia per le organizzazioni, che avranno pochissimo tempo per predisporre quanto necessario per presentare i progetti entro due settimane, sia per le famiglie e le persone coinvolte nelle attività”. 

“Con spirito costruttivo, - conclude - ci rivolgiamo ancora una volta alla commissione straordinaria perché nelle prossime settimane si attivi per rendere più accogliente e vivibile la zona mare della città. Sappiamo tutti che sicuramente nel mese di agosto ci sarà un maggior numero di turisti e di cittadini che frequenteranno il nostro litorale. Si dia un segnale che la città non è abbandonata a se stessa”: 

© RIPRODUZIONE RISERVATA