Teresa Benincasa: Psc e turismo, completamento strada Sant'Eufemia Mare sia priorità

TERESA-BENINCASA-2015.jpgLamezia Terme - Pubblichiamo la nota della consigliera comunale Teresa Benincasa sul Psc e sull'improrogabilità del completamento della strada Sat'Eufemia.-Mare.

"Uso sostenibile della pineta, premialità coerenti alla domanda innovativa e di qualità dei servizi, norme di garanzia per gli sport velici di maggiore attrazione turistica e reparto spiaggia libera attrezzato per l’accoglienza degli animali.  Sono queste le novelle introdotte con i quattro emendamenti di mia iniziativa e votati favorevolmente dal Consiglio, per le quali sarà necessario vigilare le procedure del bando. Per il rilascio di concessioni di area demaniali marittime bisognerà riservare particolare attenzione al problema dell’accessibilità agli stabilimenti balneari così come alle spiagge libere dove i cittadini devono avere libero accesso senza dover sostenere alcun onere, fruendo di servizi minimi a cui il Comune deve provvedere. Non nascondo la soddisfazione di essere riuscita a contribuire a migliorare un Piano oggettivamente carente e privo di ambizione. Una visione adeguata per dare a Lamezia lo sviluppo turistico che dalla costa può essere valorizzato non può trascurare il problema dei collegamenti diretti, in un’ottica integrata con le importanti infrastrutture di accesso e il consistente flusso di turisti per la Calabria, da cui la città non riesce a trattenere alcun beneficio.

Basterebbe un’amministrazione che mantenesse gli impegni, emblematica è la sorte toccata alla strada che avrebbe dovuto collegare Sant’Eufemia direttamente al mare, per fare di Lamezia una realtà seria e capace di fare ripartire l‘economia del territorio. Attraverso il bando per le concessioni demaniali bisognerà riuscire ad attrarre e conquistare la fiducia di operatori credibili che hanno tutto l’interesse a investire su opere e attività degne ad una Calabria in cerca di futuro. Il demanio marittimo, non può essere lasciato nel più totale isolamento,  né usato a stuzzichi e bocconi,  perché è un bene pubblico che costituisce una fonte di guadagno che può diventare significativa se messo in connessione con i fattori di attrazione turistica di cui la città ha in dote quelle che nel mercato turistico rappresentano motivazioni per target di qualità: interesse archeologico culturale, paesaggistico, termale e per lo shopping .

La politica dovrebbe riuscire a fare scelte di senso compiuto, uscendo dalla mentalità talvolta autoreferenziale. Prova ne è il limite con cui chi amministra continua a tenere nello stato vegetativo 82alloggi in località Ginepri che in mano ad un operatore turistico potrebbe generare economie per il bilancio comunale e posti di lavoro per i giovani pure qualificati che non trovano soluzione al problema lavoro. Sia un anno ricco di ambizione, di quella particolare e preziosa ambizione che anima gli sportivi che si impegnano per conseguire il migliore risultato, mettendocela tutta, con spirito di sacrificio per conquistare in condizioni sane, quel risultato che rende felice tutti."

© RIPRODUZIONE RISERVATA