A San Mazzeo celebrata la festa di San Pio da Pietrelcina

San-pio-San-mazzeo_2.jpg

Conflenti - Il 23 settembre in tutta Italia ricorre la festa di San Pio. La Chiesa Cattolica, infatti, venera il Santo da Pietrelcina e ne celebra la memoria liturgica nel giorno dell'anniversario della sua morte. Ieri, anche la comunità di San Mazzeo ha avuto la sua festa di San Pio. Organizzata e voluta da alcuni fedeli e devoti del Santo, è stata celebrata una Messa officiata da don Antonio Stranges ai piedi della statua in onore del frate con le stimmate.

San-pio-San-mazzeo_1.jpg

Una festa particolare, che ha unito in preghiera due comunità, quella di San Mazzeo (Conflenti) e di San Gennaro (Martirano antico). La statua è situata, infatti, tra i due comuni. Presenti alla festa, anche il sindaco di Martirano, Francesco Bartolotta e di Conflenti, Serafino Pietro Paola, oltre ai tanti fedeli. Padre Pio è stato ricordato come uno dei pochi santi dotati di doni straordinari: le stimmate, il profumo misterioso che emanava dal suo corpo, le guarigioni e le conversioni attribuite alla sua preghiera. Francesco Forgione (il nome di Padre Pio) è nato il 25 maggio 1887 a Pietrelcina. Il 20 marzo 1983 iniziò il processo diocesano per la sua canonizzazione. Il 21 gennaio 1990 Padre Pio venne proclamato venerabile, fu beatificato il 2 maggio 1999 e proclamato santo il 16 giugno 2002 da papa Giovanni Paolo II come San Pio da Pietrelcina.

"Un evento sano", ha detto il prete, che fa bene alla comunità e dei quali, dovrebbero esserne organizzati spesso. Dopo la celebrazione, i presenti hanno potuto degustare prodotti tipici, come le grispelle e lo spezzatino, offerto da alcuni fedeli. E, infine, spazio anche alla musica e alla danza tradizionale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA