Allagamenti e disagi a Lamezia: torrenti osservati speciali

Maltempo-lamezia-4112018.jpg

Lamezia Terme - Ancora allagamenti, smottamenti e torrenti che tornano a fare paura. In città l'allerta arancione era già stata diramata ieri, ma il ricordo torna esattamente a un mese fa, quando nella notte tra il 4 e il 5 ottobre si è verificata la tragedia a San Pietro Lametino. Intanto, la pioggia battente che sta interessando tutto il territorio ha provocato parecchi disagi in zone centrali e nelle periferie. Si segnalano macchine impatanate, strade e sottopassi allagati e verifiche sono in atto da parte dei vigili del fuoco e della Polizia Locale.

Monitorati i torrenti, ingrossato il Cantagalli

Gli occhi e l'attenzione sono tutti puntati sui torrenti che in queste ora vengono monitorati insieme all'evolversi della pioggia. Nel pomeriggio interventi specifici da parte dei vigili del fuoco del distaccamento di Lamezia e di Martirano sono stati effettuati nei pressi del torrente Cantagalli, ingrossato per la troppa acqua. La situazione è poi rientrata nel pomeriggio alla normalità. Particolari disagi invece zona Capizzaglie, via dei Bizantini, contrada Lagani, via del Progresso e persone bloccate nelle loro case anche in via Mons. Azio Davoli per il grosso quantitativo d'acqua caduto. "Ho una madre malata che potrebbe aver bisogno di essere trasportata al pronto soccorso - ci segnala una lettrice - ma qui è tutto completamente allagato, è impensabile uscire di casa con i sacchi della spazzatura ai pedi. Occorre pulire urgentemente i canali".

azio-davoli-maltempo-4112018.jpg

La S.O.R. Calabria ha inoltre diramato comunicazione di superamento soglie eventi in corso valevole fino alle ore 5:22 di domani, riguardante anche la città di LameziaDiversi i danni per maltempo inoltre nel reggino e nel vibonese. A Novalba di Cardinale, nel catanzarese, un fulmine caduto ha causato diversi danni anche ad una tubatura del gas per la quale si è reso necessario evacuare 45 persone da un appartamento. La situazione dovrebbe essere tornata alla normalità. Dalla Protezione Civile Calabria "si consiglia vivamente chi abita in prossimità dei corsi d'acqua e di canali di non sostare in prossimità dei locali seminterrati o a piano terra. Si consiglia inoltre di prestare attenzione nel percorrere strade prossime a corsi d'acqua e a canali, di evitare di percorrere i sottopassi e limitare gli spostamenti se non per motivi strettamente necessari".  

maltempo-lamezia-4112018-1.jpg

maltempo-lamezia-4-11-2018-3.jpg

maltempo-lamezia-4112018-4.jpg

via-davoli-maltempo-4112018.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA