Alternanza scuola-lavoro, casa editrice Rubbettino vince premio Orientagiovani

Rubbettino-premio-confinfdustria.jpg

Soveria Mannelli - Le industrie grafiche ed editoriali Rubbettino riceveranno domani, 22 gennaio, a Roma il premio Orientagiovani 2018 quale riconoscimento 2per l’impegno profuso nelle attività di alternanza scuola lavoro per l’anno scolastico 2017-18". L’azienda calabrese ha ottenuto – a pari merito con la bergamasca Cosberg – il più alto punteggio nella graduatoria del BAQ (Bollino Alternanza di Qualità). Il bollino premia quelle imprese che si distinguono per la realizzazione di percorsi di Alternanza scuola-lavoro di elevata qualità attivando collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale. La valutazione tiene conto del numero delle collaborazioni attivate con le scuole, dell’eccellenza dei progetti sviluppati e del grado di co-progettazione dei percorsi di alternanza.

Le due aziende sul podio sono risultate prime su di un totale di 500 imprese che hanno ottenuto la certificazione nel corso del 2018. I premi saranno consegnati domani 22 gennaio alle ore 9, in occasione della 25esima edizione della Giornata Nazionale Orientagiovani, che si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica, dal Vicepresidente di Confindustria per il capitale umano, Giovanni Brugnoli. Grande soddisfazione da parte dell’azienda calabrese "che vede riconosciuto il suo impegno oramai quarantennale a favore della cultura e della formazione in Calabria". 

Confindustria, Mazzuca: "Soddisfatti per premio a Rubbettino" 

"Siamo soddisfatti per i risultati eccellenti che le nostre aziende riescono a conseguire. In particolare ci inorgoglisce il fatto che l'impresa Rubbettino di Soveria Mannelli venga premiata domani a Roma, nell'ambito della venticinquesima giornata nazionale Orientagiovani di Confindustria, per aver conseguito il più alto punteggio nella graduatoria Bollino Alternanza di qualità". Lo afferma Natale Mazzuca, presidente di Unindustria Calabria, commentando la notizia che vede un'impresa del Sud ottenere un riconoscimento importante, "che certifica un impegno continuo con i giovani e per i giovani di una realtà aziendale straordinaria, impegnata nell'ambito culturale e creativo e nella filiera del manifatturiero". "A Florindo e Marco Rubbettino, impegnati nel tempo con ruoli apicali nel sistema Confindustria, imprenditori di successo alla guida di una azienda che da circa 50 anni guarda al futuro, alla famiglia ed ai collaboratori - prosegue - giungano le nostre congratulazioni". Il bollino "Alternanza di Qualità", assegnato da Confindustria alle imprese italiane sulla base di parametri qualitativi e quantitativi, premia le imprese che si distinguono per la realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro di elevata qualità attivando collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale. Per il 2018 ne sono stati assegnati circa 500 in tutta Italia. "Sono tante - afferma Mazzuca - le iniziative che il nostro sistema mette in campo per avviare e favorire collaborazioni concretamente proficue tra sistema educativo e tessuto produttivo, con l'obiettivo di creare le condizioni per migliorare l'occupabilità dei giovani. Da Orientagiovani al Pmi Day-Fabbriche aperte al progetto latuaideadimpresa, in tutta la Calabria, attraverso le sedi territoriali di Confindustria, siamo vicini alle scuole ed agli studenti". L'augurio di Mazzuca va anche al collega Gianluigi Viscardi per il premio che ritirerà domani nella stessa circostanza. "Come presidente del Cluster Fabbrica Intelligente, Viscardi - conclude Mazzuca - fa parte del Consiglio di Amministrazione del Digital Innovation Hub per la Calabria. Una partnership Sud-Nord foriera di azioni positive per le imprese ed il Paese".

© RIPRODUZIONE RISERVATA