Ambiente e salute, dottoressa lametina Maria Grazia Petronio nella commissione nazionale VIA-VAS

dottoressa-petronio.jpg

Lamezia Terme – Anche una lametina nella nuova commissione nazionale VIA-VAS (verifica dell’impatto ambientale e valutazione ambientale strategica). che si è insediata nelle scorse settimane. Tra i nuovi commissari sono state previste tre sole figure per gli aspetti relativi alla valutazione degli impatti delle opere sulla salute, accuratamente selezionate a livello nazionale sulla base delle competenze e del curriculum. La dottoressa lametina, Maria Grazia Petronio, è tra questi tre nomi.

Laureata in Medicina e chirurgia e specializzata in Nefrologia ed in Igiene e medicina preventiva con indirizzo Epidemiologia e sanità Pubblica e perfezionata in Igiene ambientale, Maria Grazia Petronio è Direttore f.f. della UOC di Igiene e Sanità Pubblica della Az.USL Toscana centro.

È professore a contratto nella materia “Organizzazione della prevenzione e promozione della salute” nella Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva della Facoltà di Medicina dell’Università di Pisa. Ed è membro della Giunta esecutiva della International Society Doctors for Environment-Italia.

Una delle massime esperte a livello nazionale nelle problematiche ambiente-salute ha fatto e fa parte di varie commissioni/gruppi di lavoro e di ricerca regionali, nazionali e internazionali e ha al proprio attivo più di 110 pubblicazioni su riviste mediche di rilevanza nazionale e internazionale ed ha collaborato alla redazione di diverse monografie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA