Associazione SenzaNodi: "Trovare un posto letto all'ospedale di Lamezia è un miracolo"

ingresso-giovanni-paolo_bee22.jpg

Lamezia Terme - Sulla situazione dell’ospedale di Lamezia Terme e, in particolare, sulla carenza di medici, interviene l’Associazione SenzaNodi della presidente Nadia Donato. “Il professor Gerardo Mancuso, primario del reparto di Medicina, punto di forza dell’intera struttura lametina - fanno notare dall’associazione - costretto a diminuire i posti letto perché non ha personale sufficiente a mantenere quelli assegnatigli. Un medico che era “in prestito” da Cosenza è tornato nella propria struttura, due unità che sarebbero dovute arrivare, la loro assunzione era in itinere, non si sa che fine hanno fatto. Allora, ecco un altro macigno sulla, già difficile situazione in cui si trova l’ospedale e tutta l’asp. Pensate che nei turni che il personale è costretto a fare con i salti mortali, la notte di Capodanno, in chirurgia ci sarà il primario, il dottor Manfredi Tedesco. Cardiologia ha da mesi lanciato l’appello di aiuto, il dottor Roberto Ceravolo, primario, non sa più come riaprire l’ambulatorio e ha un medico per turno di pomeriggio e 1 di notte, e deve pensare anche al pronto soccorso. Con l’inverno in arrivo, Malattie Infettive che, anche lo scorso anno è stata fondamentale nel salvare la vita alle persone, non ha alcun posto letto. Oncologia, nonostante le promesse non ha possibilità di ricovero. Se devi fare delle visite negli ambulatori le liste d’attesa si allungano sempre di più, in alcuni casi è pieno già il 2020”.

L’associazione “Senza Nodi” si rivolge quindi anche alla politica a suo dire, responsabile della grave situazione. “Trovare un posto letto a Lamezia Terme - prosegue la nota - è un miracolo, ma in tutta la Regione non si sta meglio. La politica è completamente inerme, promette che le cose si risolveranno ma non fa assolutamente nulla. Anzi, con le false promesse prova e tenere buoni i pochi che ancora hanno il coraggio di protestare e prende tempo”.

Ricordano, inoltre, il progetto di accorpare l’ospedale di Lamezia Terme a Germaneto e al Pugliese/Ciaccio. “Stanno facendo di tutto - conclude la nota - perché la popolazione arrivi allo sfinimento e concordi sulla necessità di passare tutto a Catanzaro e fare dell’ospedale di Lamezia un “povero pronto soccorso?”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA