Associazioni “cuochi catanzaresi” e “persone con sindrome di Down” uniti per progetto “In...Pasta insieme”

Villa-Gioia--.jpg

Catanzaro – “L’accoglienza, la condivisione, lo stare insieme, il divertirsi e sentirsi tutti uguali nonostante le difficoltà”. Questo è stato l’intento che ha spinto i soci dell’associazione cuochi catanzaresi a partecipare e a condividere uno momento ricreativo, utilizzando la farina, gli impasti e i dolci che ne sono derivati solo per sentirsi tutt’uno con i ragazzi speciali e condividere un momento di vera gioia.

“Le berrette bianche della nostra associazione – fa sapere Francesco Corapi responsabile ufficio stampa Apc Catanzaro - insieme all’Apd Catanzaro, ‘Associazione Italiana persone con sindrome di Down territoriale di Catanzaro’, presso Villa Gioia onlus, hanno voluto regalare un sorriso hai tanti ragazzi speciali intervenuti all’incontro”.

Il presidente dell’Apccz ha presentato il progetto Domenico Origlia, il quale si è detto “molto onorato è contento di dare il suo piccolo contributo personale e quello dell’associazione che rappresenta per far sentire i tanti ragazzi partecipi al mondo che li circonda, ma anche ove possibile aiutare i tanti a sviluppare il coordinamento degli arti anche semplicemente nella lavorazione di uno impasto”. Tutti i ragazzi suddivisi per gruppi sono stati seguiti da singoli cuochi, i quali li hanno aiutati a realizzare il proprio impasto, e le proprie forme.

“Il fine, oltre quello di creare rete tra associazioni e mettersi a disposizione dei soggetti speciali, è stato quello di avvicinare questi ragazzi al mondo della cucina, ai più sconosciuto, e di motivarli per cercare di creare un piccolo spazio di autonomia”; queste le parole della referente delle Lady Chef dell’associazione provinciale cuochi Catanzaro Antonella Arena, la quale in collaborazione con il referente di zona Apccz Astorino Fabrizio, ha organizzato l’evento.

“L’associazione è sempre pronta ad accogliere questi momenti di pura importanza sociale - afferma Origlia - senza dimenticare il divertimento e l’armonia che ci hanno saputo trasmetterei ragazzi; la figura del cuoco riveste nella società, non solo il ruolo di realizzatore e trasformatore di materia prima (tipo il biscotto elaborato per l’occasione), ma come figura cardine che avvicina mondi apparentemente distanti tra loro”. Felici dei risultati ottenuti per i propri allievi i presidenti di Villa Gioia Alessandro Gualtieri e Marina Dominijanni per Apd Catanzaro. “Hanno visto tanta voglia di fare e partecipazione attiva con uno spirito di allegria e spensieratezza che solo la cucina può dare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA